I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Il Parlamento di Ottawa (Canada) e altri luoghi vicini finiscono sotto attacco di un commando; un fulmine a ciel sereno che provoca la morte non solo di uno degli attentatori, ma anche di un militare canadese. La notizia stravolge le aperture di tutti i telegiornali, meno uno: il Tg5 dà la priorità a Matteo Renzi e al suo discorso alle Camere in vista del Consiglio europeo, notizia presente anche nei titoli di Tg1 , Tg La7 e Sky Tg24 , ma in secondo piano. Con i primi freddi tornano i servizi dedicati al meteo, ma il maltempo è protagonista anche per lo scandalo, segnalato da Tg1 e Tg5 , subito dai cittadini di Genova (vedi titoli in basso). In dettaglio ecco come, nella serata di mercoledì 22 ottobre, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Cronaca estera. Canada sotto attacco, un commando semina il terrore a Ottawa: spari in Parlamento e luoghi vicini. Uccidi un soldato e l’attentatore.
2. Politica interna. Renzi in vista del Consiglio europeo: “Con la nuova commissione si volta pagina. Basta austerità, si ritornerà a parlare di crescita”.
3. Economia. Via libera dalla Ragioneria dello Stato alla legge di Stabilità; bonus bebé solo se i redditi dei genitori non superano i 90 mila euro.
4. Cronaca. Il Papa contro la disoccupazione, incontra i dipendenti di Meridiana: “Nessuna famiglia senza lavoro”. Appello per una soluzione equa.
5. Cronaca interna. Genova, dopo il fango la beffa: premio ai dirigenti del Comune indagati per l’alluvione 2011. L’indignazione del padre di una vittima.
6. Cronaca interna. Maltempo: forte vento su molte Regioni. A Milano autista muore a causa di una raffica, in Sardegna porti chiusi e incendi per il Maestrale.
7. Cinema. Boom di incassi per Il Giovane favoloso , film di Mario Martone dedicato a Giacomo Leopardi e co-prodotto da Rai Cinema. Il protagonista Elio Germano al Tg1 dice: “Riscopriamo un personaggio immenso, poeta di carne e sangue, come noi”.

TG5 – Mediaset
1. Politica interna. Renzi: “Basta austerità, ora si volta pagina”. Il premier alle Camere alla vigilia del vertice europeo: “La letterà di chiarimenti di Bruxelles non è una bocciatura”. Il bonus per le neomamme è solo per i redditi sotto i 30 mila euro e la pensione il 10 del mese per chi ha un doppio assegno.
2. Politica interna. Sulla legge di stabilità Lega e 5 Stelle bocciano il premier; critica la minoranza del Pd: “Tasse abbassate, ma tagliando lo stato sociale”. L’ala renziana: “Uno sforzo necessario, ma senza ingiustizie”. Forza Italia incalza: “Non faremo sconti”.
3. Cronaca estera. Il Canada sotto attacco: spari al Parlamento di Ottawa, ucciso un soldato e uno degli assalitori. Secondo la polizia si tratterebbe di un commando di terroristi islamici. Ieri un militare ucciso e un altro ferito, travolti dall’auto di un giovane jihadista.
4. Cronaca interna. Nuova beffa per i genovesi: il Comune elargisce premi da 5 e 6 mila euro ai funzionari della Protezione civile, imputati per omicidio colposo e reo confessi di aver falsificato documenti nell’alluvione del 2011, dove morirono sei persone.
5. Cronaca/Sport. Pantani incastrato dalla Camorra con prove e provette false, per escluderlo dal Giro d’Italia. Al Tg5 il brano dell’intervista esclusiva a Vallanzasca, finora mai trasmesso per non intralciare le indagini, e che ha permesso di risalire al Mister X. Vallanzasca dice: “E’ un camorrista, imputato per scommesse clandestine; non è difficile capire chi è”.
6. Sport. Torna la Champions League, in diretta e in esclusiva su Canale 5. Alle 20.45, da Atene, l’incontro tra Olympiacos e Juventus; ed è già decisiva per il futuro in Europa.

TG LA7 - Cairo Editore
Enrico Mentana fa il punto sui principali avvenimenti di oggi. Il fatto principale è l'assalto al Parlamento canadese, preso di mira da un commando, insieme al monumento al Milite ignoto, dove è stato ucciso un soldato, e a un centro commerciale. Ci sono morti e feriti e la situazione, drammatica, è in evoluzione. Il primo ministro canadese è sano e salvo e ha avuto un colloquio telefonico con il presidente Usa Obama. Negli Stati Uniti è scattato l'allarme, ma non si sa ancora se è stato un attacco terroristico dovuto agli appelli dell'Isis contro l'Occidente.
Alla vigilia del vertice di Bruxelles, arriva il bollino della Ragioneria dello Stato sulla legge di stabilità, ma è in bilico l'incontro tra governo e Regioni per discutere del taglio di 4 miliardi previsto dalla manovra finanziaria. E le altre notizie.

SKY TG24 – Sky Italia
1. Cronaca estera. Canada sotto shock, terrore al Palazzo di Ottawa: morto un poliziotto, ucciso l’attentatore. In fuga i complici.
2. Cronaca estera. Giallo sulla matrice dell’assalto. Le autorità escludono il terrorismo, ma secondo Washington non ci sono certezze.
3. Politica interna. Legge di stabilità, via libera della Ragioneria generale; nell’ultima bozza le novità sul bonus bebé: sarà mensile.
4. Politica interna. Renzi in Parlamento in vista del Consiglio europeo: “Basta austerità”. Junker promette 300 miliardi per la crescita.
5. Politica interna. Berlusconi rilancia Forza Italia e ribadisce: “Voglio vincere”. 5 Stelle in assemblea per discutere l’espulsione dei ribelli.
6. Cronaca interna. Vento, pioggia e neve, anche a bassa quota su tutta l’Italia: un vortice artico porterà un ulteriore calo delle temperature.
7. Sport/Cronaca interna. Beni per 900 mila euro sequestrati a Fabio Cannavaro, l’ex capitano della Nazionale accusato di frode fiscale.
8. Sport. Champions, atto secondo: stasera Juve contro il Panathinaikos (Olympiacos, ndr ). Garcia: “Dopo la batosta, abbiamo già rialzato la testa”.