I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . La politica italiana torna protagonista nei titoli dei telegiornali di domenica 22 febbraio. Isis in secondo piano, Ucraina presente solo nei titoli del Tg5 , mentre la crisi economica greca trova posto solo nella copertina del Tg La7 : alle 20 la priorità è per le dichiarazioni del premier Matteo Renzi, che annuncia la riforma della scuola e, a marzo, della Rai. Grande attenzione da parte di tutti i Tg per la morte del boss pentito Carmine Schiavone, mentre l’ultimo saluto al registra Luca Ronconi trova spazio solo nei titoli di Tg1 e Tg La7 . In dettaglio ecco come, nella serata di domenica, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Renzi su riforma della scuola: “Stiamo riscrivendo le regole, da qui ripartirà l’Italia. A marzo toccherà alla Rai”.
2. Politica interna. Botta e risposta tra premier e Landini sul lavoro; Forza Italia e i 5 Stelle frenano sul decreto per la Tv di Stato.
3. Politica interna. Poletti: “Dal Jobs act fino a 200 mila posti in più in un anno”. Dal 1° marzo Tfr in busta paga.
4. Cronaca estera. Libia: attentati e propaganda dell’Isis; bandiera nera sul Colosseo. Prigionieri curdi in gabbia in Iraq.
5. Cronaca interna. Gran San Bernardo, sale a quattro il numero dei morti, anche il presidente della Scuola di management del Politecnico.
6. Cronaca interna. Camorra, morto il pentito dei Casalesi Schiavone; la sua profezia sulla Terra dei fuochi: “Tra 20 anni moriranno tutti”.
7. Cinema. Addio a Luca Ronconi, regista innovatore geniale. L’omaggio dai suoi attori al Piccolo Teatro di Milano. Mentre il cinema si prepara alla lunga notte degli Oscar: favoriti Birdman , American Sniper e Boywood ; unica italiana la costumista Canonero.

TG5 – Mediaset
1. Politica interna. “Ripartiamo dalla Scuola, riscriviamo le regole. Le riforme? Il meglio deve ancora venire”. Renzi rilancia; il leader della Fiom Landini: “Sfido il governo, ma non entro in politica”.
2. Cronaca estera. Ancora alta tensione nelle province orientali dell’Ucraina. Al Tg5 il ministro degli Esteri di Kiev: “La diplomazia unica via per superare la crisi. Europa e Italia giocano un ruolo fondamentale”.
3. Cronaca interna. Salite a quattro le vittime della valanga caduta sul Gran San Bernardo. Il maltempo flagella il Centro-Sud: voragine di 20 metri a Napoli, quasi 400 evacuati. Previsioni poco confortanti.
4. Cronaca interna. Morto d’infarto l’ex boss pentito dei Casalesi, Carmine Schiavone. Con le sue rivelazioni svelò il mondo dei veleni della camorra, seppelliti nella Terra dei fuochi.
5. Cronaca interna. Schettino avrebbe partecipato all’Isola dei famosi in cambio di due milioni da versare su un conto in Brasile”, lo afferma il figlio del suo legale che ha condotto la trattativa inscenata dal programma Le Iene. Ma il comandante nega tutto.
6. Cinema. Strade chiuse, autobus deviati, cittadini che potranno uscire di casa solo a orari stabiliti: il set del nuovo 007 sconvolge Roma per tre settimane. Il sindaco Marino: “Un giro d’affari superiore ai 16 milioni”. Ma, considerando i disagi dei romani, ne vale davvero la pena?
7. Sport. La Roma non riesce più a vincere: 1-1 con il Verona. Juve sempre più lontana. La Lazio batte il Palermo, il Milan si sbarazza del Cesena. Stasera Fiorentina-Torino.

TG LA7 - Cairo Editore

SKY TG24 – Sky Italia
1. Politica interna. Renzi, un anno di governo con l’impegno a riformare la scuola; per gli insegnanti assunzioni con concorso pubblico.
2. Cronaca interna. E’ morto Carmine Schiavone, il boss pentito dei Casalesi; svelò a Sky Tg24 lo scempio della Terra dei fuochi.
3. Cronaca estera. L’Isis insiste con la guerra di propaganda: mostrati i prigionieri in gabbia, vessillo nero sul Colosseo.
4. Cronaca interna. Peschereccio egiziano contro gli scogli a Lampedusa, le azioni di soccorso riprese dalle nostre telecamere.
5. Cronaca interna. Dono del Papa in Piazza San Pietro: ai clochard consegnano un libretto sulla Quaresima, poi gli esercizi spirituali.
6. Sport. Incidente con giallo per Alonso nei test di Barcellona: il pilota contro le barriere. Lo staff smentisce l’ipotesi malore.
7. Sport. Ennesimo pareggio per la Roma, che si ferma a Verona e saluta la Juve; bene Milan e Lazio. Questa sera Fiorentina-Torino.
8. Cinema. E’ in arrivo la notte degli Oscar, in esclusiva su Sky Cinema Oscar dalle 22.50. Corsa a tre per il miglior film.