I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . In una serata in cui Tg1 , Tg La7 e Sky Tg24 dedicano l’apertura all’arrivo della legge di Stabilità al Quirinale, il Tg5 dà la priorità alle dichiarazioni del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi contro il governo di Matteo Renzi. Una scelta controcorrente, dettata da un’evidente linea editoriale. Tg5 controcorrente anche sull’Ebola: nel momento in cui ci sono notizie positive sul contagio (vedi titoli in basso ), il telegiornale Mediaset è l’unico a mantenere l’argomento in copertina.
Da segnalare la grande attenzione, invece, data da tutti i telegiornali italiani alla condanna dell’atleta Oscar Pistorius, che dovrà scontare cinque anni per l’omicidio colposo della sua fidanzata. In dettaglio ecco come, nella serata di martedì 21 ottobre, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Manovra al Colle, “provvedimento complesso, ci sarà un attento esame”. Renzi da Napolitano in vista del Consiglio europeo.
2. Politica interna/Economia. Spunta l’ipotesi di pagare le pensioni il 10 del mese; i sindacati: “Inaccettabile”. Camusso: “Sabato tutti a Roma per la manifestazione”.
3. Politica interna. Legge elettorale, le modifiche proposte da Renzi agitano Forza Italia, tensioni anche su responsabilità civile dei magistrati.
4. Giustizia. Cinque anni di carcere a Pistorius per l’omicidio colposo della fidanzata Reeva. Fischi alla sua uscita dal tribunale.
5. Cronaca estera. Mosca, muore in un incidente aereo il capo del colosso petrolifero Total, uomo forte di Francia. Tanti dubbi sulla dinamica.
6. Cronaca interna. Alluvione, Genova in piazza: uova e monetine contro il Comune. Padoan firma il decreto: tributi sospesi fino a Natale.
7. Musica. “La musica lirica mi ha stregato fin da bambino”, dice Andrea Boccelli che pubblica due album dedicati all’Opera. Il tenore italiano sceglie amore e passione con le arie più famose.

TG5 – Mediaset
1. Politica interna. Berlusconi al Tg5 : “Il Paese non riparte, no alle misure economiche di Renzi: con una mano dà, con l’altra toglie. Forza Italia è fermamente all’opposizione, torneremo a riunire i moderati per vincere. Sulle riforme importante dialogare”.
2. Politica interna. La legge di Stabilità approda al Quirinale, il Colle: “Un provvedimento complesso, ora un esame attento”. Bruxelles pronta a chiedere più sacrifici, “speriamo bene”. Oltre alle Regioni, alzata di scudi anche dai Comuni. Il premier da Napolitano.
3. Economia/Politica interna. Il governo vuol far slittare dal 1° al 10 del mese il pagamento delle pensioni, la misura è contenuta nella manovra. Insorgono i sindacati, “è una beffa, è un accanimento nei confronti degli anziani”.
4. Giustizia. Oscar Pistorius condannato a dieci anni per l’omicidio colposo della fidanzata Reeva Steenkamp; l’accusa aveva chiesto dieci anni. Il campione paralimpico è già in cella, ma tra dieci mesi potrebbe beneficiare della libertà vigilita.
5. Cronaca estera. Ebola, è confermata la guarigione dell’infermiera spagnola. Per fronteggiare l’emergenza, India e Cina, insieme, hanno stanziato appena 27 milioni di euro; molto meno dei 47 milioni di dollari donati da Bill Gates e Mark Zuckerberg. Cinquanta milioni dall’Italia.
6. Cronaca interna. Mangiano funghi velenosi, scambiandoli per commestibili: vicino a Cosenza muoiono un 43enne e la giovane badante dei genitori. I due anziani gravemente intossicati. Mai fidarsi, far controllare sempre i funghi da un esperto.
7. Cronaca. Gli elefanti africani rischiano l’estinzione entro 100 anni, ne vengono uccisi dai bracconieri 35 mila l’anno per il commercio dell’avorio. Allarme del Wwf anche per gli elefanti asiatici.
8. Sport. Nuota come un delfino ed è bella come una top model: inseguita dalla pubblicità, sempre protagonista, spesso vittima del gossip. Nella storia del nuoto mai nessuno come lei: quattro titoli mondiali consecutivi e un trionfo olimpico. Numeri da leggenda. Ospite in studio al Tg5 Federica Pellegrini.

TG LA7 - Cairo Editore
Enrico Mentana fa il punto sui principali avvenimenti di oggi. Una giornata molto nervosa, che ha avuto il suo epicentro nella salita al Quirinale di Renzi dopo che per tutto il giorno si erano rincorse voci sulla manovra - non ancora arrivata o non ancora scritta -; poi un comunicato ufficioso del Colle dava notizia che era arrivata, ma che attendendeva la ‘bollinatura’. In realtà ci deve essere la verifica della Ragioneria, poi quella del Quirinale e poi dell'Europa; il tempo stringe, anche per questo c'è stato un lungo incontro tra Napolitano e Renzi, tra la preoccupazione degli ambienti economici e il sarcasmo delle opposizioni.
Si fa vivo il leader dell'opposizione di centrodestra Berlusconi, che avverte che l'Italicum, la legge elettorale, non si cambia unilateralmente; della manovra dice che sembra “una partita di giro, leva le tasse da una parte e le fa pagare dall'altra”. Sulla giustizia torna lo scontro perché un emendamento del governo allenta le norme sulla responsabiilità civile dei giudici. La Cgil prepara la manifestazione di sabato e fa ricorso anche alla satira con un cinegiornale parodia di quelli di epoca fascista. Ma poi tanto altro.

SKY TG24 – Sky Italia
1. Politica interna. La manovra arriva al Quirinale, il Colle promette “un esame attento”. Sindacati furiosi sulla norma che rinvia al 10 del mese il pagamento delle pensioni.
2. Politica interna. Giustizia, dissensi nella maggioranza sulla responsabilità civile dei magistrati. Il governo ammorbidisce il testo, scatenata la reazione di Nuovo Centrodestra e Forza Italia.
3. Cronaca interna/Economia. Uova e monetine contro il Comune di Genova, rabbia durante il corteo per le vittime dell’alluvione. I cittadini esasperati contro gli amministratori: “Dimettetevi”.
4. Politica interna/Giustizia. Spese pazze alla Regione Piemonte, cominciato il processo per 25 ex consiglieri accusati di peculato. Alla sbarra anche l’ex governatore Cota.
5. Cronaca estera. L’Isis a sorpresa: “Abbiamo noi le armi lanciate ai curdi”. Nuovi scontri a Kobane, diffuso il video di una donna lapidata in pubblico.
6. Giustizia. Pistorius condannato a cinque anni per l’omicidio della sua fidanzata; il legale commenta: “Sarà fuori in dieci mesi”. Fischi alla lettura della sentenza.
7. Sport. Torna la Champions, stadio Olimpico tutto esaurito per la sfida tra Roma e Bayern di Monaco. Diretta su Sky Sport Plus Hd dalle 20.45.
8. Cronaca interna. Arriva l’autunno, l’anticiclone lascia il posto al vortice artico che, tra domani e giovedì, porterà un netto calo delle temperature, anche di 10 gradi.