I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . E’ vero, il Principato di Monaco non è certo la Svizzera, ma il nuovo accordo dell’Italia sulla fine del segreto bancario non sembra interessare troppo la stampa italiana. Alle 20 di lunedì 2 marzo l’attenzione dei principali giornali italiani si divide tra politica ed economia: il Tg1 dà ampio risalto al primo viaggio all’estero del Presidente Mattarella, mentre il Tg5 punta sul vertice della Lega Nord, che sceglie come candidato per il Veneto il governatore Luca Zaia; Tg La7 e Sky Tg24 , invece, puntano sui dati Istat, che certifica il calo dei disoccupati a gennaio (ma è da record il saldo negativo per il 2014).
Grande attenzione dei Tg delle 20 per l’omicidio di Yara Gambirasio: le nuove immagini che incastrerebbero l’indagato Massimo Bossetti trovano spazio anche tra i titoli del Tg La7 (vedi titoli in basso). In dettaglio ecco come, nella serata di lunedì, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica estera. Mattarella a Berlino: “L’Europa cambi passo: più crescita e integrazione”. Incontro con il presidente e la cancelliera Merkel.
2. Economia. Istat: cala la disoccupazione a gennaio, ma nel 2014 ai massimi dal ‘77. Renzi: “Centotrentamila posti in più, bene ma non basta”.
3. Politica interna. Salvini commissaria la Lega in Veneto. Zaia candidato governatore, aut auto a Tosi: “Scelga: o noi o la sua fondazione”.
4. Giustizia. “Decadenza? Il Tar mi darà ragione”, parla al Tg1 Vincenzo De Luca che ha vinto le primarie del centrosinistra in Campania.
5. Cronaca estera. Caso Nemtsov, rompe il silenzio la fidanzata: “L’assassino era alle nostre spalle”. Domani i funerali.
6. Cronaca interna. Camion perde carico di acciaio in galleria nel bresciano: morti due automobilisti, gravissimo un 12enne. Traffico in tilt.
7. Musica/Cronaca interna. Da Morandi ad Arbore: tanti artisti riuniti a Bologna nella casa di Lucio Dalla, con loro il ministro Franceschini. Tre giornate speciali per il terzo anniversario della morte del cantautore scomparso nel 2012-

TG5 – Mediaset
1. Politica interna. La Lega all’unanimità candida Zaia alla Regione Veneto, Tosi, commissariato, si adegua; Salvini: “Né vincitori né vinti”. Primarie Pd in Campania: larga vittoria di Vincenzo De Luca, ma per il sindaco decaduto di Salerno resta l’ombra della condanna per abuso di ufficio.
2. Economia. Il 2014 anno nero per il lavoro con una disoccupazione record al 12,7%, ma da gennaio l’occupazione ha ricominciato a salire leggermente; le tasse, invece, non hanno mai smesso di crescere.
3. Cronaca/Politica estera. L’Isis minaccia di morte il fondatore di Twitter e i suoi collaboratori: “La vostra guerra virtuale contro di noi scatenerà una guerra vera”. In Iraq le forze jihadiste perdono terreno. Renzi: “Contro il terrorismo apriremo un consolato a Erbil”.
4. Cronaca interna. Nei nuovi video dei Carabinieri il furgone di Massimo Bossetti si aggira per 45 minuti nei pressi della palestra dove si trovava Yara; poi scompare e ricompare un’ora dopo, quando probabilmente il delitto era già compiuto.
5. Cronaca interna. Nella galleria di una statale del bresciano un camion perde il carico di travi d’acciaio, che finisce sulla carreggiata e travolge le auto che seguivano: due morti e un bambino in condizioni gravissime.
6. Cronaca interna. E’ emergenza smog a Milano: i giorni di inquinamento in soli due mesi hanno già superato il limite concesso dall’Europa. Milanesi tartassati anche dalle multe, che invece calano nel resto d’Italia.
7. Hi tech. L’auto iperconnessa, la bici elettrica ripiegabile, la domotica: al salone di Barcellona le ultime frontiere della tecnologia applicata alla vita di tutti i giorni. E tutto si comanda con gli smartphone, sempre più sofisticati.

TG LA7 - Cairo Editore

 <iframe width="640" height="360" src="https://www.youtube.com/embed/J2Ec-8NPqpc?rel=0&amp;showinfo=0" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

SKY TG24 – Sky Italia
1. Economia. Cala per il secondo mese consecutivo la disoccupazione, è scesa a gennaio al 12,6%. Renzi dice: “Bene, ma non basta”.
2. Politica estera. Mattarella incontra a Berlino Gauck e Merkel e chiede “più crescita e integrazione in Europa”; poi la visita la Muro di Berlino.
3. Politica interna. La Lega sceglie Zaia come candidato governatore in Veneto. Salvini commissaria il Carroccio nella Regione, aut aut a Tosi.
4. Cronaca interna. Tragedia in galleria nel bresciano: un camion perde un carico di travi d’acciaio, bilancio di due morti e un bambino ferito grave.
5. Cronaca interna. Nei filmati delle telecamere di sorveglianza le ronde di Bossetti attorno alla palestra poco prima della scomparsa di Yara.
6. Cronaca interna. Secondo i media russi le telecamere sul luogo del delitto di Nemtsov erano fuori uso; la fidanzata della vittima: “Non ho visto i killer”.
7. Cronaca estera. La polizia americana di nuovo sotto accusa per l’omicidio di un senzatetto con cinque colpi di pistola durante uno scontro a fuoco a Los Angeles.
8. Sport. Serie A, alle 21 su Sky big match tra Roma e Juve: i giallorossi per riaprire il campionato, i bianconeri per chiuderlo.