I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Piazza di Spagna e non solo, il centro città di Roma devastato da teppisti, presunti tifosi olandesi, accorsi nella Capitale per la partita di Europa League del Feyenord. Con questa notizia i principali telegiornali aprono l’edizione di prima serata di giovedì 19 febbraio. La Libia - con l’Onu più propenso a una soluzione diplomatica - e la crisi Greca passano in secondo piano di fronte alle polemiche per delle forze dell’Ordine che non sono riusciti a controllare i disordini di Roma.
Giovedì è anche il giorno dei dati Istat sul lavoro, che evidenziano ancora il problema giovani per il nostro Paese, ma è anche il giorno degli apprezzamenti dell’Ocse per le riforme italiane: la seconda notizia, rispetto alla prima, trova molto meno spazio nei titoli dei Tg (trascurata da Tg5 e Tg La7 ). Da segnalare, invece, l’attenzione dei Tg delle 20 per l’accusa di evasione per Gino Paoli. In dettaglio ecco come, nella serata di giovedì, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Cronaca estera. Roma devastata dalla guerriglia dei tifosi olandesi del Feyenord, Piazza di Spagna a ferro e fuoco: danni alla Barcaccia, 16 arresti.
2. Economia/Politica estera. La Grecia chiede altri sei mesi e promette bilanci in ordine e riforme. Bruxelles apre, diviso il governo tedesco. Domani l’Eurogruppo.
3. Economia. L’Ocse: “Bene l’Italia sulle riforme, c’è ancora da fare”. Padoan: “La direzione è giusta”. L’Istat: “Un giovane su quattro non studia, né lavora”.
4. Cronaca estera. “Isis, stiamo arrivando a Roma”, scrivono su Twitter i terroristi. Minniti in missione al Cairo, lettera di Renzi ad al-Sisi.
5. Cronaca interna. I funerali di Nicole, la piccola bara sulle ginocchia della mamma. Al Tg1 le telefonate della notte in cui non trovò posto in ospedale.
6. Cronaca interna. Evasione fiscale: indagato Gino Paoli, coinvolta anche la moglie. Avrebbero trasferito in Svizzera 2 milioni di euro sottraendoli al fisco.
7. Cinema. Primo ciak al’Eur, a Roma, per il nuovo film di James Bond, Spectre, con Daniel Craig e Monica Bellucci. Set blindatissimo per tre settimane di riprese.

TG5 – Mediaset
1. Cronaca interna. Guerriglia a Roma, tifosi del Feyenord scatenati prima dell’incontro di Europa League con i giallorossi; dopo il Campo dei fiori, scontrie feriti a Piazza di Spagna. Danneggiata la statua della Barcaccia, appena restaurata; decine gli arresti. Il sindaco Marino accusa questore e prefetto: “Falle nella sicurezza”. L’Olanda: “I colpevoli saranno puniti”.
2. Economia/Politica estera. La Grecia chiede ufficialmente una proroga di 6 mesi negli aiuti. Per Bruxelles è un buon compromesso, ma Berlino gela Atene: “Non c’è alcuna proposta concreta di soluzione”. Domani le valutazioni dell’Eurogruppo.
3. Politica estera. Obama: “Uniti contro la piaga del terrore. Non siamo in guerra con l’Islam, ma con chi lo strumentalizza”. L’Onu respinge la linea militare in Libia, “la soluzione è politica”. Italia pronta a un ruolo guida. L’Isis su Twitter: “Arriviamo a Roma”.
4. Cronaca interna. La madre di Nicole con la bara bianca sulle ginocchia. A Mascalucia straziante addio alla neonata morta perché non c’era posto in ospedale. Le sconcertanti registrazioni telefoniche tra il pediatra e il 118.
5. Cronaca interna. Gino Paoli indagato per evasione fiscale: avrebbe portato in Svizzera 2 milioni di euro che non sono stati né scudati, né dichiarati al fisco. Nel 2014 in Italia liti tributarie per oltre 40 miliardi di euro.
6. Sport. Europa League: tra poco, dopo il Tg5, in diretta da Glasgow Celtic-Inter. In campo anche Roma, Fiorentina, Napoli e Torino. Tutte su Mediaset Premium.

TG LA7 - Cairo Editore

SKY TG24 – Sky Italia
Non disponibili