I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Politica in primo piano, soprattutto per il nodo pensioni. L'annuncio di Matteo Renzi – rimborsi di 500 euro ad agosto per 4 milioni di italiani – viene scelto da tutti i telegiornali italiani come apertura dell'edizione delle 20 ed è l'unico titolo – insieme a quello legato all'Isis – presente contemporaneamente nelle copertine di Tg1 , Tg5 , Tg La7 e Sky Tg24 . Per il resto c'è chi trascura i risparmi annunciati dal Quirinale (Tg La7 e Sky Tg24 ) e chi non parla di elezioni regionali (Tg1 e Tg5 ); tra i temi più trattati anche quello dei pirati della strada, riportato in primo piano da due nuove morti, a Palermo e Avezzano. In dettaglio ecco come, nella serata di domenica, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Pensioni, Renzi: “Il 1° agosto restituiremo 500 euro a 4 milioni di italiani, escluso chi percepisce più di 3 mila euro lordi al mese”.
2. Politica interna. Berlusconi: “Fitto se ne va? Ci toglie un peso - e sulle pensioni - Il governo è scorretto, doveva rimborsare tutti”.
3. Politica interna. I risparmi del Quirinale, da Mattarella stop al cumulo stipendio-pensione: il presidente si autoriduce la retribuzione.
4. Cronaca estera. Siria, è salva l’antica città di Palmira: l’Isis arretra, il sito archeologico è intatto. Ma i jihadisti avanzano a Ramadi, in Iraq.
5. Cronaca estera. Migranti, allarme dalla Libia per miliziani sui barconi. Domani vertice a Bruxelles e anche la Francia critica il sistema delle quote.
6. Cronaca interna. A Palermo giovane uccisa da un furgone, ad Avezzano 15enne travolto da un pregiudicato drogato: pirati della strada in fuga, poi fermati.
7. Cinema. Al Festival di Cannes un documentario ricorda Amy Winehouse; red carpet per Cate Blanchett: l’attrice protagonista di un film sull’amore tutto al femminile ed è subito polemica.

TG5 – Mediaset
1. Politica interna. Renzi: “Ad agosto restituiremo 500 euro a 4 milioni di pensionati; scriveremo una nuova norma, ma non ci sarà un rimborso totale”. La Cgil: “Confrontiamoci, non se la può cavare con un una tantum”. Quirinale: “Mattarella rinuncia alla pensione da professore”. Imu e Tasi: a un mese dalla scadenza è caos su quanto e come pagare.
2. Politica interna. Tornerà in Aula domani la riforma della scuola, sinistra Pd e opposizioni promettono battaglia, i Cobas, sul piede di guerra, pronti a bloccare gli scrutini. Il premier: “Così si gioca sulla pelle dei ragazzi”.
3. Politica interna. Berlusconi: “L’Italia resta una democrazia sospesa, serve un’unica formazione per fare dei moderati una maggioranza politica - e sull’uscita di Fitto dice - Chi lascia Forza Italia ci toglie un peso”.
4. Cronaca estera. Allarme dalla Libia: terroristi raggiungerebbero l’Italia sui barconi dei migranti. Alfano: “Nessuna traccia, ma restiamo in allerta”. Siria: l’Isis si ritira dopo la battaglia vicino al sito archeologico di Palmira, ma in Iraq occupa Ramadi.
5. Cronaca interna. I pirati della strada continuano a uccidere: 15enne di Torino trovolto ad Avezzano, l’investitore positivo ad alcol e droga; donna falciata in centro a Palermo, al guidatore era stata ritirata la patente. Ma dov’è finita la legge sull’omicidio stradale?
6. Sport. Il Cagliari cede al Palermo e retrocede in B insieme a Parma e Cesena; corso all’Europa: colpo del Genoa a Bergamo. Moto Gp a Le Mans: grande rimonta di Rossi, che parte settimo e arriva secondo. Tennis: Djokovic vince agli Internazionali d’Italia.

TG LA7 - Cairo Editore

SKY TG24 – Sky Italia
1. Politica interna. Pensioni, arriva l’annuncio del premier: “Il 1° agosto 500 euro per 4 milioni di italiani”.
2. Politica interna. Salvini risponde: “Indegna mancetta, no a elemosine”. Alla tappa ligure accolto tra applausi e uova.
3. Politica interna. Regionali, torna il confronto politico su Sky Tg24 : questa sera alle 21 è la volta della Campania.
4. Cronaca estera. Isis: si combatte in Siria attorno a Palmira; i miliziani irrompono in una base militare a ovest di Ramadi.
5. Cronaca. Canonizzate dal Papa quattro suore, due palestinesi; abbraccio tra Bergoglio e Abu Mazen.
6. Cronaca interna. Domani l’interrogatorio al killer di Secondigliano; dal carcere chiede perdono e dice: “Sono scoppiato”.
7. Cronaca interna. A Palermo travolta e uccisa una donna di 28 anni, fermato il pirata della strada: gli era stata già ritirata la patente.
8. Sport. Moto Gp, in Francia vince Lorenzo davanti a Rossi. Il Genoa verso l’Europa League, tra poco Roma-Udinese.