I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Quindici profughi musulmani arrestati a Palermo per aver gettato in mare 12 cristiani da un barcone a largo della Sicilia. E' con lo scontro interreligioso tra immigrati che si aprono tutti e quattro i telegiornali italiani di giovedì 16 aprile, che, almeno per quanto riguarda Tg1 , Tg5 e Tg La7, restano sulla stessa lunghezza d'onda anche per i titoli successivi. I tre telegiornali in chiaro dedicano ampio spazio alla politica italiana, dove sia Pd che Forza Italia devono affrontare problemi interni al partito.
Diversa l'attenzione di Sky Tg24 , che, dopo l'apertura, punta i riflettori sulle centinaia di posti di lavoro a rischio negli stabilimenti Whirlpool-Indesit, una notizia annunciata anche dal Tg5 , ma non dal Tg1 . Il telegironale Rai nei titoli tralascia ogni titolo legato all'economia, ma è l'unico a dare importanza alla celebrazione in Parlamento per i 70 anni dalla Liberazione. In dettaglio ecco come, nella serata di giovedì, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Cronaca interna. Arrestati a Palermo 15 profughi musulmani per aver gettato in mare 12 cristiani da un barcone. In un nuovo naufragio 41 morti.
2. Politica interna. Italicum, dopo la blindatura di Renzi la minoranza non molla. Bersani: “Nessuna ritirata”. Boschi: “Avanti un passo alla volta”.
3. Politica interna. Caos liste dentro Forza Italia; Berlusconi conferma candidatura Poli Bortone in Puglia, Fitto: “Ci saranno conseguenze”.
4. Cronaca interna. Diaz, il capo della Polizia sospende l’agente che inneggò al blitz su Facebook; provvedimenti anche per il vice questore di Cagliari.
5. Politica/Cronaca interna. I 70 anni della Liberazione, ex partigiani in Aula intonano Bella ciao. Mattarella: “La resistenza patrimonio per il Paese”.
6. Cronaca interna. Rintracciata in Spagna l’auto del padre fuggito da Torino con il figlio neonato; ha passato la notte a Lione, il bimbo stava bene.
7. Cinema. Nanni Moretti ospite del Tg1 per parlare del suo ultimo film Mia madre , da oggi nelle sale, e commentare la partecipazione al prossimo Festival di Cannes, insieme ai film di Paolo Sorrentino e Matteo Garrone.

TG5 – Mediaset
1. Cronaca interna. Sbarchi a Palermo: arrestati 15 migranti musulmani accusati di aver gettato in mare 12 cristiani in una rissa scoppiata sul barcone per motivi religiosi. Superstiti parlano di un altro naufragio con 40 morti.
2. Politica interna. Renzi blinda la nuova legge elettorale e avverte: “Questo governo è legato all’Italicum”. Ma è spaccatura nel Pd: si dimette il capogruppo Speranza. Bersani: “Niente ritirata, combattiamo”. Regionali: Paita, indagata, resta candidata Pd in Liguria; in Puglia ufficiale la candidatura Poli Bortone sostenuta da Forza Italia.
3. Economia. Segnali di ripresa nelle piccole imprese, a marzo salite dell’8,6% le assunzioni nell’artigianato. Nelle grandi buoni risultati per Fiat Chrysler, ristrutturazione dura, invece, alla Whirlpool-Indesit: chiudono Caserta e None, 1.340 esuberi.
4. Cronaca interna. Avvistato a Valencia, in Spagna, il padre fuggito martedì da Orbassano con il figlio di appena 15 giorni; l’uomo è in cura per problemi psichiatrici. Testimoni: “Il bambino sta bene”.
5. Cronaca interna. Un passo verso il futuro e un traguardo importante verso la riabilitazione: ecco il prototipo della mano robot made in Italy. L’uomo che la sta sperimentando: “Mi ha cambiato la vita”.
6. Sport. Quarti di finale dell’Europa League: dopo il Tg diretta su Canale 5 di Wolfsburg-Napoli, in campo anche Dinamo Kiev-Fiorentina. I nostri team hanno chance di andare avanti.

TG LA7 - Cairo Editore

SKY TG24 – Sky Italia
1. Cronaca interna. Altri sbarchi in Sicilia, scontro interreligioso su un gommone: gettati in mare 12 cristiani. Quaranta morti in un altro naufragio.
2. Cronaca estera. Avvistato a Valencia, in Spagna, l’uomo fuggito con il figlioletto di 15 giorni; ha passato la notte a Lione, in Francia.
3. Economia. La Whirlpool decide di chiudere due stabilimenti Indesit: 1.300 esuberi, a rischio 800 lavoratori.
4. Politica interna. Italicum, Pd spaccato all’indomani dell’assemblea che ha approvato la linea Renzi. Il premier in volo verso Washington.
5. Cronaca interna. Aule di giustizia ancora a rischio sicurezza: una telecamera nascosta di Sky Tg24 all’interno del tribunale di Roma.
6. Cronaca interna. Irruzione alla Diaz, sospeso il poliziotto autore del post su Facebook; rimosso il capo della Celere di Cagliari.
7. Cinema. Italia in prima fila al Festival di Cannes; in concorso i nuovi film di Nanni Moretti, Paolo Sorrentino e Matteo Garrone.
8. Televisione. Penultima tappa delle audizioni di Italia’s got talent , questa sera alle 21.10 su SkyUno Hd. Si va verso le semifinali.