I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Genova e l’alluvione restano l’argomento principale, ma i riflettori dei principali telegiornali italiani si spostano su altro: sulle polemiche legate ai danni del maltempo – e in questo senso vanno lette le aperture di Tg1 sulle dichiarazioni di Giorgio Napolitano e di Sky Tg24 sull’accoglienza riservata a Beppe Grillo nel capoluogo ligure – ma anche sulla legge di stabilità, che sarà affrontata dal Consiglio dei ministri di mercoledì 15 ottobre. Proprio su quest’ultimo argomento il Tg La7 dedica l’apertura di telegiornale.
In primo piano resta l’epidemia Ebola che, per il Tg5 , in Africa starebbe rallentando; grande attenzione, infine, per Expo 2015, ma in negativo: si dà notizia di un nuovo procedimento a carico di un due manager e un imprenditore per turbativa d’asta e corruzione. In dettaglio ecco come, nella serata di martedì 14 ottobre, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Napolitano: “A Genova fatti sconvolgenti, frutto di inerzia e incurie. Accertare responsabilità, ma no ad accuse generiche”.
2. Politica/Cronaca interna. Grillo contestato dai volontari nelle zone alluvionate di Genova, “vai a spalare”. Il leader 5 Stelle replica: “Ho la coscienza a posto”.
3. Cronaca interna. Tregua del maltempo in Liguria, ma resta l’emergenza in città. Danni e allagamenti anche a Parma e nell’alessandrino.
4. Politica estera. Renzi incontra il primo ministro cinese: “Accordi per 8 miliardi di euro. Domani la legge di stabilità, braccio di ferro con l’Unione europea.
5. Cronaca. Ebola, 4.500 morti; si riunisce l’Onu. Prima vittima in Germania, falso allarme a Fiumicino. Ecco come funziona la macchina dei soccorsi.
6. Cronaca interna. Expo, altri tre arresti a Milano: ai domiciliari l’ex sub-commissario Acerbo, avrebbe pilotato un appalto in cambio di consulenze per il figlio.
7. Cronaca interna. Fecondazione eterologa, oggi a Firenze il primo intervento in una struttura pubblica. Già mille le coppie in attesa e nei prossimi giorni previste 40 visite alla settimana.

TG5 – Mediaset
1. Cronaca interna. Allagamenti e frane in Piemonte, a Parma ancora paura per la piena dei fiumi; il padovano spazzato da una tromba d’aria. Rimane l’allerta pioggia dal Friuli alla Toscana. Genova devastata dal fango.
2. Politica/Cronaca interna. Napolitano: “Dissesto per inerzia locale e incuria, la burocrazia colpevole”. Grillo a Genova contestato dagli angeli del fango: “Vieni a spalare, invece di parlare”. In tutto il Nord-Ovest si contano i danni: a Parma sott’acqua 30 mila prosciutti.
3. Politica interna. La legge di stabilità domani in Consiglio dei ministri; manovra da 30 miliardi, 18 per ridurre le tasse. Plauso di Confindustria, no secco della Cgil; Pd ancora diviso, Forza Italia: “Mancano le coperture”. Padoan assicura: “Siamo sotto il 3%”. Ma pesa il rischio di una bocciatura europea.
4. Economia. Dati shock dall’Inps: nel 2013 quasi la metà dei pensionati aveva un reddito inferiore ai mille euro; per oltre 2 milioni l’assegno non superava i 500 euro.
5. Cronaca interna. Viaggi e regali costosi in cambio di mancati controlli: arrestati due ufficiali della Finanza a Napoli e un imprenditore; indagato un generale. Milano, Expo senza pace: in manette l’ex responsabile del Padiglione Italia Antonio Acerbo.
6. Politica interna. Dall’inizio della legislatura 155 parlamentari hanno cambiato casacca, tre solo nelle ultime 24 ore; e altri spostamenti si profilano all’orizzonte. Ma chi ci perde e chi ci guadagna?
7. Cronaca. Ebola, oltre 9 mila casi e quasi 4.500 vittime; ma nei paesi africani più colpiti l’epidemia rallenta. Primo morto in Germania: un dipendente Onu contagiato in Liberia. Aereo turco dirottato a Fiumicino per il malore di due passeggeri
8. Sport/Cronaca interna. Un nuovo video getta un’ombra sulle indagini per la morte di Pantani: nelle tre ore di perlustrazione della camera d’albergo nessuna precauzione per evitare l’inquinamento delle prove. Mai presa in considerazione una bottiglia che potrebbe essere stata utilizzata per far ingerire la droga al pirata.

TG LA7 - Cairo Editore
Enrico Mentana fa il punto sui principali avvenimenti del giorno. Domani il governo vara la manovra da 30 miliardi, quella che dovrebbe contenere l'Irap, e con il taglio triennale dei contributi sui neoassunti a tempo indeterminato; e forse ci rientra anche la proposta del Tfr in busta paga. Queste le attese di domani dal Consiglio dei ministri, che si svolgerà alle 15, e già parte il can-can politico, con la sola soddisfazione delle imprese.
A Genova è arrivato Grillo ed è stato trattato come due giorni fa il sindaco Doria, con la sola differenza che è arrivato cinque giorni dopo, lui che è proprio di Genova. “Vieni a spalare anche tu”, l'accoglienza dei ragazzi. E poi andiamo a Parma, anche questa piagata dal maltempo.
Vedremo l'ennesima fumata nera per l'elezione dei giudici della Consulta tanto che spuntano fuori 100 schede con il nome del presidente del Senato Grasso che dice: “O è uno scherzo o una provocazione”. E infine anche il Parlamento britannico dice sì allo Stato palestinese, con l'immaginabile protesta di Gerusalemme.

SKY TG24 – Sky Italia
1. Cronaca interna. Alluvione a Genova: Grillo contestato in strada oggi dagli angeli del fango. Napolitano denuncia “inerzie locali e incuria”.
2. Politica/Cronaca interna. Burlando annuncia che domani firmerà lo sblocco dei lavori sul Bisagno; Parma, intanto, allagata. Il maltempo si sposta verso il Centro.
3. Politica interna. Padoan sulla legge di stabilità: “Siamo sotto il 3%”. Resta il nodo copertura, la manovra rischia la bocciatura di Bruxelles.
4. Politica interna. Nulla di fatto alla Camera: altra fumata nera per l’elezione dei due giudici costituzionali. Niente da fare anche al Csm.
5. Cronaca interna. Appalti truccati, altri tre arresti a Milano: ai domiciliari per turbativa d’asta e corruzione due manager Expo e un imprenditore.
6. Cronaca estera. Ebola, morto in Germania un dipendente dell’Onu, infettato in Liberia. Spaventosi i danni del virus: 9 mila casi, più di 4 mila morti.
7. Cronaca interna. Eterologa: all’ospedale Careggi di Firenze effettuato il primo trattamento in una struttura pubblica con l’utilizzo di gameti maschili.
8. Sport/Cronaca interna. Dal video girato nella stanza di Pantani emergono nuovi dubbi sulla causa della morte del pirata, compromessa la scenda del crimine.