I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . La notizia la dà Sky Tg24 alle 20 - dei dirigenti comunali hanno incassato un premio per la lotta al dissesto geologico in città – ma l’alluvione che sta piegando nuovamente la città di Genova è nelle aperture di tutti i telegiornali. Dal Tg1 al Tg5 , da Tg La7 a Sky Tg24 : per una sera la politica è perlopiù collegata allo stato di calamità in Liguria.
Tra le altre notizie, il contagio del virus Ebola negli Stati Uniti trova spazio nei titoli di tutti i telegiornali, mentre la proposta del ministro Dario Franceschini sul pagamento delle tasse con opere d’arte viene trascurata da Tg1 e Sky Tg24 , l’unico Tg a dare spazio alle ultime notizie sui motori: in MotoGp lo spagnolo Marc Marquez è il nuovo campione del mondo, mentre in Formula 1 la Mercedes conquista il titolo costruttori. In dettaglio ecco come, nella serata di domenica 12 ottobre, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Cronaca interna. Alluvione a Genova, contestato in strada il sindaco Doria, che dice: “Non mi dimetto”. Sospeso il pagamento delle imposte comunali.
2. Cronaca interna. Lo scandalo dei lavori sul Bisagno, progettati e mai realizzati; allerta meteo fino a domani. Incessante il lavoro dei volontari.
3. Politica interna. Il premier Renzi: “No a passerelle elettorali e scarica barile; presto sbloccheremo 2 miliardi contro il dissesto idrogeologico”.
4. Politica interna. Grillo chiude la festa 5 Stelle: “Genova sommersa dalla peste rossa e dal fango”. Governo e alleanze, duello Berlusconi-Alfano.
5. Cronaca estera. Ebola torna a colpire in Texas, contagiata dal virus un’infermiera che aveva curato il paziente zero morto a Dallas.
6. Cronaca interna. Vicino a Salerno quattro ciclisti travolti da un’auto che fugge: un morto, tre feriti. E’ caccia al pirata della strada.
7. Musica. In anteprima al Tg1 il nuovo album di Paolo Conte dopo quattro anni: si intitola Snob, contiene 15 canzoni inedite. Il cantautore dice: “E’ un album che mi ha fatto compagnia e che mi ha molto divertito.

TG5 – Mediaset
1. Cronaca interna. Genova si prepara a un’altra notte di paura: in arrivo forti piogge e temporali, si temono nuove esondazioni; scuole chiuse anche domani. Allarme maltempo nel Levante ligure e in Toscana. Esplode la rabbia dei genovesi, contestato per strada il sindaco Doria, “se serve, lascio”. Annunciata la sospensione di tutte le tasse comunali. L’affetto e le parole del Papa alla città e alla popolazione.
2. Politica interna. Renzi: “Basta con lo scarica barile. Grazie ai ragazzi di Genova che spalano il fango, io spazzerò il fango della burocrazia: useremo per il dissesto idrologico 2 miliardi non spesi”. Grillo al Circo Massimo chiude il raduno dei 5 Stelle: “Martedì saremo a Genova”.
3. Politica interna. Berlusconi: “Non siamo più una democrazia, ci governano un Parlamento dichiarato illegittimo dalla Corte Costituzionale e un esecutivo non eletto dal popolo. Siamo al lavoro per ricostruire un centrodestra vincente, non mi arrendo ma soffro per le restrizioni che mi sono state imposte.
4. Cronaca estera. Ebola, nuovo caso negli Stati Uniti: un’infermiera di Dallas che aveva curato Thomas Duncan, il paziente poi deceduto. Alarme del centro europeo: stop a donazioni di sangue e organi da chi proviene dai Paesi africani più colpititi.
5. Cronaca interna. Tragedia in provincia di Rovigo: un nonno si getta nel fiume con il nipotino di cinque anni, muoiono abbracciati. Il piccolo soffriva di una gravissima malattia, lui non ha retto al dolore.
6. Cronaca interna. Automobilista travolge quattro ciclisti sulla litoranea di Eboli: un morto e tre feriti, caccia al pirata della strada fuggito dopo l’incidente.
7. Economia/Arte. Se il contribuente non ha soldi, potrà pagare le tasse cedendo opere d’arte in suo possesso; il ministro Franceschini: “E’ una norma che esiste da 30 anni, ma non è stata mai applicata con convinzione”.

TG LA7 - Cairo Editore
Armando Sommajuolo fa il punto sui principali avvenimenti di oggi. Anche oggi il telegiornale apre doverosamente con Genova, dove si continua a spalare fango con l'aiuto dei volontari e dove oggi è esplosa la rabbia contro il sindaco Doria, “pronto a dimettersi - dice - se servisse ad accelerare i lavori per la sicurezza”. E proprio su questo aspetto non si placa la polemica, con Renzi che via Facebook promette: “Spazzeremo via il fango dei ritardi e ci sono 2 miliardi pronti da utilizzare”. Ma il governatore della Liguria Burlando ci mostra la lettera con cui già a marzo sollecitava i lavori per il Bisagno. A Genova andrà anche Grillo, che oggi ha chiuso la kermesse dei 5 Stelle; prima di lui molto applauditi gli interventi di Di Battista e Di Maio. Parleremo poi del Jobs act e di una legge rispolverata dal ministro Franceschini per pagare le tasse con le opere d'arte; all'estero funziona.
Dall'estero, gli aggiornamenti da Kobane assediata dall’Isis e in Texas l'infermiera contagiata dal virus Ebola: aveva curato il paziente zero negli Stati Uniti, poi morto; secondo le autorità è stato violato il protocollo di sicurezza.

SKY TG24 – Sky Italia
1. Cronaca interna. Premio di risultato per i dirigenti del Comune per la lotta al dissesto idrogeologico: polemiche a Genova.
2. Cronaca interna. Contestato dai genovesi, il sindaco: “Se serve, sono pronto a lasciare”, dice Doria che sospende Tasi, Imu e Tari.
3. Cronaca interna. Alluvione in Liguria, Papa Francesco prega per le vittime e per la città; Bagnasco attacca la burocrazia.
4. Politica interna. Renzi rompe il silenzio sulla crisi idrogeologica in Liguria e promette l’uso dei fondi bloccati dalla burocrazia.
5. Politica interna. 5 Stelle al Circo Massimo per il referendum sull’euro; Grillo annuncia che il Movimento andrà a Genova.
6. Cronaca estera. Ebola, contagiata in Texas l’infermiera venuta a contatto con il paziente morto a Dallas. Le autorità: “C’è stata infrazione al protocollo”.
7. Cronaca interna. Auto investe gruppo di ciclisti vicino a Eboli, uno è morto e altri tre sono feriti. Il conducente della vettura è fuggito.
8. Sport. Moto Gp: Lorenzo vince in Giappone e Marquez conquista il suo secondo mondiale. Formula 1 in Russia: Mercedes campione.