Un raffronto tra i titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Giornata dedicata alla cronaca con l’accoglienza solenne ai quattro militari italiani uccisi nei giorni scorsi in Afghanistan. La politica interna, TgLa7 a parte, è vista solo in relazione alla sicurezza sul fronte dopo il sì della Nato all’utilizzo delle bombe sui caccia. Persiste il caso di Avetrana sui telegiornali, a eccezione del TgLa7 che tralascia nei titoli la morte di Sarah Scazzi per approfondire le strategie dei partiti in vista di possibili elezioni. Torna, sul Tg1 e su SkyTg24 il caso di Sakineh con l’arresto del figlio e dell’avvocato della donna; mentre il Tg di La7 parla del dossier Marcegaglia, ovvero gli elogi che il Giornale aveva mostrato e allegato al quotidiano qualche mesi fa. Solo Sky annuncia i vincitori del Nobel per l'Economia, mentre Tg1 e Tg5 dedicano il titolo del Superenalotto (che tornerà molto probabilmente questa sera) a un Focus su farmaci scaduti (Raiuno) e alle novità sul nuovo codice stradale (Canale 5).

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca interna. Folla per gli alpini uccisi in Afghanistan. Domani i funerali solenni . Sì della Nato alle bombe sui caccia. Cicchitto e Fassino in diretta al Tg1.

2. Cronaca interna. L’omicidio di Sarah, l’inchiesta non si ferma. Sentiti padre e fratello. Le figlie dell’assassino: “Nostro padre non ha detto tutta la verità”.

3. Cronaca estera. Iran, arrestati il figlio e l’avvocato di Sakineh, la donna condannata a morte. Fermati due giornalisti tedeschi che li intervistavano.

4. Cronaca interna. Cagliari, rivolta di immigrati nel centro di prima accoglienza nell’aeroporto di Elmas. Blitz della polizia, scalo chiuso per tre ore.

5. Cronaca interna. Grave il tassista aggredito a Milano per aver investito un cane. Bruciata auto testimone, picchiato fotografo. Moratti: “Taxi collegati con la polizia”.

6. Maltempo. Maltempo nel centro Sud. Striano nel napoletano invaso da liquami: pioggia fa tracimare vasca che raccoglie scarichi fognari.

7. Attualità. Attenzione alla scadenza dei farmaci. Spesso durano meno di cinque anni, soprattutto quelli generici. Dopo l’apertura durata breve per antibiotici, vitamine per l’infanzia e collirio. Una volta scaduti meglio riportarli in farmacia.

Tg5 – Mediaset

1. Cronaca interna. Accolti a Ciampino dalle più alte cariche dello Stato i quattro alpini morti in Afghanistan. Domattina i funerali che il Tg5 seguirà in diretta dalle 10.15.

2. Cronaca interna. “L’ho strangolata, l’ho gettata nel pozzo e ho pregato per lei”. Dai verbali la confessione choc dello zio di Sarah. L’inviata nel carcere di Taranto.

3. Cronaca interna. Un ragazzo di 19 anni muore a Bologna. Fatale un cocktail di droga e alcol durante una serata in discoteca.

4. Cronaca interna. E’ rivolta nel centro di prima accoglienza per immigrati di Cagliari. Scontri con la polizia, 10 arresti. Aeroporto chiuso per ore.

5. Maltempo. Ondata di maltempo al Centro Sud. Sicilia e Sardegna le più colpite. Al via la campagna per la vaccinazione antiinfluenzale.

6. Attualità.Nuovo codice della strada: per i ciclisti è obbligatorio di sera il giubbotto catarifrangente. Al bando i caschi leggeri per moto e motorini.

La7 – Telecom Italia Media

1. Cronaca interna. Rivolta al centro di prima accoglienza nell’aeroporto di Cagliari. Alcuni extracomunitari fuggono sulla pista, lo scalo viene chiuso. Blitz della polizia, dieci arrestati. E’ la terza rivolta in undici giorni.

2. Cronaca interna/Politica. Napolitano accoglie le salme dei quattro alpini. Commozione, ma anche rabbia per i parenti. Domani funerali a Roma. Per la Nato è possibile armare di bombe gli aerei, ma la decisione spetta all’Italia. Per la russa deve pronunciarsi il Parlamento.

3. Cronaca interna. Sette giorni di riposo per Silvio Berlusconi che oggi si è operato alla mano sinistra. Dopo la strapazzata ai vertici del partito, il premier in vista delle elezioni accarezza l’idea di puntare sui team della libertà guidati dalla Brambilla. Valducci e la Santanché ha a discapito dei coordinatori del Pdl.

4. Politica interna. Pd a caccia di alleanze. In vista della prospettiva di elezioni in primavera, Bersani apre i sondaggi in vista di alleanze larghe o di un nuovo Ulivo. Di Pietro e Vendola sono invitati naturali, ma Casini non vuole l’Italia dei Valori.

5. Cronaca interna. Ecco il dossier Marcegaglia che il Giornale , sorpresa, fatto non di minacce e ricatti ma di elogi e incenso, aveva mostrato e allegato al quotidiano, pensate, sei mesi fa.

6. Politica interna. In nome del Federalismo e della spazzatura, il governatore del Veneto, Luca Zaia, stoppa l’ipotesi di smaltire in Veneto i rifiuti di Napoli. “I rifiuti – dice – uno se li deve tenere in casa propria. Qui non passa lo straniero”.

7. Cronaca interna. Più persone avrebbero aggredito il tassista milanese, pestato ieri per aver investito un cane. Non solo dunque il trentenne già arrestato. La vittima è sempre in coma. Sempre alta la tensione anche nel quartiere, oggi aggredito un fotografo.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Cronaca interna. A Celio la camera ardente dei quattro alpini morti. Domani i funerali in diretta su SkyTg24 .

2. Politica estera. Dibattito sui caccia armati, c’è il via libera della Nato che precisa: “Decidano gli Stati”.

3. Cronaca interna. Clandestini in rivolta, riaperto l’aeroporto di Cagliari dopo un blitz della polizia.

4. Cronaca interna. Berlusconi operato al tendine della mano sinistra. Sarà a riposo per sette giorni.

5. Economia. Balzo della produzione industriale: ad agosto +9,5% rispetto a un anno fa.

6. Economia. Nobel per l’Economia a due americani e a un inglese per gli studi sul mondo del lavoro.

7. Cronaca interna. Milano, forse picchiato da più persone il tassista in coma. Minacciati i testimoni reporter.

8. Politica estera. Il Papa attacca le ideologie che in nome di Dio generano terrorismo e violenza.

9. Cronaca estera. Iran, fermati il figlio e l’avvocato di Sakineh e due reporter tedeschi.

10. Sport. Europei, domani Italia contro la Serbia senza De Rossi. Dentro Pazzini e fuori Borriello.