I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Mentre i telegiornali delle 20 vanno in onda il governo Monti affronta l’ostacolo sindacati che, per protestare contro una manovra definita “insostenibile”, hanno annunciato uno sciopero generale. Tutti i telegiornali considerano le trattative tra l’esecutivo e le sigle Cgil, Cisl, Uil e Ugl la priorità della serata; le aperture sono rivolte infatti a questo argomento, solo il Tg5 considera più importante l’annuncio dei presidenti di Camera e Senato sulle indennità dei parlamentari. L’argomento indennità viene trattato anche dagli altri telegiornali, subito dopo l’apertura (così come il Tg Mediaset parla dell’incontro tra sindacati e governo Monti) con il Tg1 che annuncia un confronto tra gli stipendi dei politici italiani e quelli europei.
Ma a tenere banco nei titoli di domenica sera c’è anche la cronaca, non solo per gli incidenti stradali, ma anche per il raid razzista in un campo rom nei pressi di Torino: tutti i telegiornali danno spazio a questo argomento, mentre solo TgLa7 e SkyTg24 dedicano un titolo all’accordo sul clima di Durban. In chiusura lo sport e la Serie A di calcio, ma solo per SkyTg24 e Tg5 che sfrutta la finestra dell’informazione per promuovere un nuovo quiz show della rete. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Politica interna. Manovra, a Palazzo Chigi sta per cominciare l’incontro tra il presidente del Consiglio Monti, il ministro del Welfare Fornero, Cgil, Csil e Uil e Ugl; domani proclamato uno sciopero generale contro le misure su casa e pensioni. Bonanni: “O cambia la manovra, o avanti con la protesta”. L’esecutivo avverte: “I saldi devono rimanere invariati”.

2. Politica interna. Dopo le voci di un rinvio, Schifani e Fini assicurano: “Ridurremo le indennità dei parlamentari”. Ecco quanto guadagnano senatori e deputati italiani rispetto ai colleghi europei.

3. Cronaca interna. Raid razzista e assalto al campo rom alla periferia di Torino, ma lo stupro della 16enne era inventato. Anche tifosi ultras dietro gli incidenti.

4.Cronaca interna. Troppi incidenti mortali e rischio di crolli imminenti, da domani chiuse due gallerie sull’autostrada Palermo-Messina e traffico deviato.

5.Attualità. Sapore di Natale, più attenti agli acquisti, ma le vie dello shopping e della tradizione regalano tutte le immagini della festa.

6. Cinema. La Loren e i figli a Roma per l’omaggio a Carlo Ponti con un concerto dedicato alle musiche dei suoi film. “Di lui – dice Sophia – mi manca tutto”.

“Questa era la nostra prima pagina, ora il Tg1 delle 20”

Tg5 – Mediaset

1. Politica interna. I presidenti di Camera e Senato: “Taglieremo le indennità dei parlamentari uniformandole a quelle europee”. Ma gli italiani non hanno dubbi: sacrifici sì, ma per tutti.

2.Politica interna. A Palazzo Chigi l’incontro tra Monti e i sindacati alla vigilia dello sciopero di domani; “dialogo, ma i soldi (saldi, ndr ) non si toccano”, dice il governo.

3.Cronaca interna. Sdegno per il raid razzista contro il campo rom a Torino; l’assalto e l’incendio dopo la denuncia di uno stupro rivelatosi falso.

4.Cronaca interna. Oro, gioielli e contanti; caccia al tesoro dei Casalesi, mentre il ministro dell’Interno annuncia: “Venderemo i beni per 35 miliardi confiscati alla mafia”.

5.Cronaca interna. A Ivrea un Suv travolge una Panda con a bordo una famiglia: morto il padre, feriti gravemente madre e figlioletta; arrestato il conducente. Era ubriaco.

6. Cronaca interna. “La pensione non mi basta per vivere, avevo fame”, così un pensionato di Padova sorpreso a rubare tre bistecche dal banco frigo di un supermercato.

7. Sport. L’Udinese batte il Chievo ed è sola in testa, il Milan fermato sul pari a Bologna contesta l’arbitro Rocchi.

8.Televisione. Da domani nuovo gioco con Gerry Scotti su Canale 5, The money drop con un milione in studio e in contanti.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. Cgil, Cisl, Uil e Ugl a Palazzo Chigi da Mario Monti nel tentativo di scongiurare lo sciopero di domani e rivedere la manovra su pensioni e Ici. “Così com’è per noi è insostenibile”, dice la Camusso, la Fornero ribadisce: “Saldi intoccabili”. E Confindustria chiede di approvare subito il decreto.

2.Politica interna. Una rivolta contro gli stipendi della ‘Casta’; dopo le polemiche sul cavillo salva-indennità Fini e Schifani assicurano che entro dicembre saranno adeguati alla media europea, ma molti parlamentari non ci stanno e dicono: “Non difendiamo la Casta, ma la politica”.

3.Politica interna. Uno spettro si aggira nelle stanze del Pdl: la candidatura di Mario Monti alle elezioni del 2013. L’ipotesi viene lanciata da Beppe Pisanu in una intervista; “gli schieramenti attuali – dice il senatore Pdl – saranno presto scomposti, il cambiamento è vicino” e scatta l’allarme rosso.

4.Finanza. Confidando nell’effetto Bruxelles e nel faccia a faccia governo-sindacati, i mercati si preparano alla riapertura di domani; si ricomincia con lo spread a quota 421 ed è anche la giornata del Bot-day: come il 28 novembre scorso si possono acquistare titoli di Stato senza pagare le commissioni bancarie.

5.Cronaca interna. “Mai giustizia da soli”, dice il ministro dell’Interno Cancellieri dopo il rogo di Torino; “una spedizione punitiva”, dice commentando il blitz nel campo rom scattato per un falso stupro denunciato da una 16enne. Sono state fermate due persone ed è caccia da altri componenti del gruppo.

6. Politica estera. Il vice di Cameron furioso con il premier dopo lo strappo con l’Europa. “Una follia non aderire alla riforma dei trattati”, dice Nick Clegg che apre così una profonda spaccatura nel governo britannico. “Adesso – chiede – occorre riannodare i fili con l’Europa”.

7. Politica estera. Dalla conferenza sul clima di Durban arriva nella notte un accordo, un compromesso: sì all’accordo salva-Stati (salva-clima, ndr ), ma la firma sarà posta nel 2015 e l’accordo sarà operativo dal 2020. “Siamo soddisfatti”, dice l’Italia ma per un poco di gas serra in meno bisognerà aspettare nove anni.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Politica interna. Monti vede i sindacati, Confindustria avvisa: “Niente stravolgimenti”.

2.Politica interna. Pensioni ed evasione i nodi, Fornero avverte: “I saldi non si toccano”.

3.Politica interna. Fini e Schifani assicurano: “Taglieremo gli stipendi ai parlamentari”.

4.Cronaca interna. Caccia al rom, dopo la denuncia di stupro inventata due arresti a Torino.

5.Cronaca interna. Raffica di incidenti stradali tra Lazio e Piemonte: quattro morti e sei feriti.

6. Politica estera. San Suu Kyi a SkyTg24 conferma: “Mi presenterò alle prossime elezioni in Birmania”.

7. Politica estera. A Durban trovato un accordo sul clima, Clini esulta per il ruolo dell’Europa.

8. Sport. Il Milan pareggia a Bologna, l’Udinese in testa aspettando Roma-Juve; tra poco il Napoli.