I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Su una cosa i quattro telegiornali delle 20 sono tutti d’accordo: il crollo delle Borse mondiali (Milano chiude a -6,8%) è la notizia più importante del giorno. Nessun Tg, infatti, opta per un’apertura diversa, ma la scelta delle parole per il primo titolo varia da redazione a redazione. Sul Tg1 si dà rilevanza alle cause del risultato dei mercati, ovvero l’annuncio “shock” del premier greco che ha indetto un referendum sul piano d’aiuti europeo; anche il Tg5 unisce le due cose ma la sua apertura è anche l’unico titolo della serata: un ‘pastone’ con all'interno economia, finanza e politica, interna ed estera. Pochi collegamenti, invece, nelle aperture di TgLa7 e SkyTg24 che in apertura si focalizzano solo sul risultato negativo delle Borse per dare poi spazio alle dichiarazioni del capo dello Stato, Giorgio Napolitano (presenti in tutti i Tg delle 20). Questi due telegiornali danno meno importanza al referendum greco che, apertura per Tg1 e Tg5 , trova spazio solo nella seconda metà della scaletta.
Per quanto riguarda le altre notizie, resta in primo piano l’alluvione (Tg5 a parte, ovviamente), con il ritrovamento della decima vittima e l’annuncio dei funerali per il volontario morto nel tentativo di salvare alcuni concittadini. Cresce inoltre l’interesse per la diagnosi del calciatore del Milan, Antonio Cassano, ricoverato da sabato 29 ottobre in ospedale; anche il TgLa7 si domanda i motivi del ricovero per l’attaccante barese. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di martedì sera:

NOVITÀconfronta l’edizione di un anno fa: quella dell’ 1 novembre 2010

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Politica estera/Finanza. L’annuncio shock del premier Papandreou per referendum su piano di aiuti europeo manda a picco tutte le Borse mondiali. Germania irritata, Francia spiazzata e Milano a -7, vola il differenziale dei nostri titoli con quelli tedeschi; Tremonti convoca vertice per verifica stabilità finanziaria. Domani supervertice mondiale a Cannes.

2. Politica interna. Napolitano: “Subito misure anticrisi, auspico condivisione”. Berlusconi: “Adotteremo provvedimenti con rigore e tempestività”.

3. Cronaca interna. L’alluvione in Liguria e Toscana, a Monterosso funerali del volontario eroe; dieci le vittime, tre i dispersi. I timori per le piogge.

4.Cronaca/Sport. Top secret le condizioni di Antonio Cassano, domani nuovi accertamenti. L’esperto: “Gli incidenti al Milan sono una casualità”.

5.Cronaca interna. Festa di Halloween: alcol, droga e trasgressione a Rimini. A Perugia finisce nel fosso un pullman di ragazzi per discoteca.

6. Cronaca interna. Maltrattamenti inauditi, macellazioni clandestine: dal rapporto zoomafia un impressionante elenco di reati contro gli animali.

7. Cronaca interna. Turismo e bel tempo nel ponte di Ognissanti; pieno nelle città d’arte, sui ghiacciai del Cervino si torna a sciare: folla per la riapertura della stagione.

“Questa era la nostra prima pagina, ora il Tg1 delle 20”

Tg5 – Mediaset
1. Politica/Finanza. Il referendum greco getta nel panico l’Europa: tutte le Borse in profondo rosso, Milano la peggiore, chiude a -6,8%. Lo spread Btp-Bund schizza oltre i 450 punti nonostante l’intervento della Bce; in difficoltà anche i titoli di Stato di Francia e Spagna. Domani vertice europeo d’emergenza sulla Grecia che ora rischia la bancarotta. Napolitano: “Subito decisioni efficaci, mio dovere verificare la nuova prospettiva di larghe condivisioni”. Berlusconi al capo dello Stato e alla Merkel: “In tempo rapidi le nostre misure”. Convocato per stasera a palazzo Chigi un vertice con i ministri economici, domani il Consiglio dei ministri; il governo intende anticipare le misure anticrisi per il G20. Opposizioni all’attacco.
La7 – Telecom Italia Media

1. Finanza. Crollano tutte le Borse europee sotto l’effetto della crisi Greca; Milano è la peggiore, chiude in picchiata: -6,80%. Francoforte e Parigi oltre -5, il differenziale tra i buoni del Tesoro decennali italiani e Bund tedeschi raggiunge 454 punti, record negativo da quando esiste l’euro e torna la paura in tutta Europa.

2.Politica interna. Napolitano prende in mano la situazione, scende in campo: “Per l’Italia improrogabile l’assunzione di decisioni efficaci nell’ambito degli impegni presi con l’Europa”. Il capo dello Stato annuncia che vigilerà sull’azione del governo e conferma: “Forze di opposizione disponibili, servono larghe intese”.

3.Politica interna. Di fronte alla gravita e all’accelerazione della crisi, Berlusconi rientra a palazzo Chigi anzitempo; dopo una riunione con alcuni ministri telefona a Napolitano e alla Merkel e annuncia “misure anticrisi in tempi rapidissimi”. Convocato per stasera un vertice coi ministri economici, domani il Consiglio dei ministri.

4.Politica interna. Durissime le opposizioni, Bersani contatta gli altri leader e invita Berlusconi a dimettersi in Parlamento domani, prima del vertice europeo di Cannes di giovedì. Lettera di un ampio fronte di forze sociali, dei sindacati e Confindustria: “Misure anticrisi subito o dimissioni”, scrivono al governo.

5. Politica estera. La crisi dei mercati provocata dall’annuncio del governo Papandreou: “Nel 2012 sottoporremo a referendum l’intesa con l’Europa per ottenere gli aiuti”. La mossa di Atene scatena l’ira di Germania e Francia: Merkel e Sarkozy convocano domani il leader greco insieme ai rappresentanti di tutte le istanze sovrannazionali.

6. Cronaca interna. Salite a dieci le vittime dell’alluvione in Liguria e Toscana, a Borghetto di Vara trovato il corpo di un anziano. Domani i funerali del volontario eroe, morto per soccorrere i suoi concittadini. Allarme per la nuova perturbazione, raccolti già due milioni nella sottoscrizione aperta dal TgLa7 e dal Corriere della Sera .

7. Cronaca interna. “Cassano sta meglio”, annuncia il vertice del Milan e lo confermano amici e parenti che oggi sono andati a trovarlo in ospedale. Ma cosa è successo al fantasista del Milan e della Nazionale? “Ictus ischemico transitorio”, dicono da ieri le indiscrezioni, ma è mistero sulle sue reali condizioni e su i suoi tempi di recupero.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Finanza. Tracollo delle Borse: Milano perde sette punti, record per il differenziale Btp-Bund.

2.Politica interna. Napolitano: “Improrogabili decisioni efficaci; verificherò se c’è larga condivisione”.

3.Politica estera. Berlusconi telefona alla Merkel e assicura “misure anticrisi prima del G20”.

4.Politica interna. Bersani parla a SkyTg24 : “Serve un cambio subito, noi pronti a fare la nostra parte”.

5.Politica estera. L’Unione europea contro il referendum di Atene, domani supervertice sulla crisi greca.

6. Cronaca interna. Alluvione, trovato il corpo della decima vittima: un anziano di Borghetto Vara.

7. Cronaca estera. Amanda si traveste da ladra per Halloween nell’anniversario dell’omicidio di Meredith.

8. Cronaca/Sport. Cassano, domani il comunicato dei medici. Champions: “Pari del Milan a Minsk”.