I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Nessun titolo, nessuna notizia, ma solo la voce di Papa Benedetto XVI che, nell’attesa mattinata di Roma, beatifica il suo predecessore Giovanni Paolo II. In questo modo il Tg5 apre il proprio telegiornale. La cerimonia di Roma è la notizia del giorno anche per Tg1 e SkyTg24 che gli dedicano almeno due titoli in apertura, mentre il TgLa7 ragiona in modo completamente diverso: la beatificazione di Giovanni Paolo II in chiusura di telegiornale (quinto titolo su sei), dopo le notizie che arrivano dalla Libia (allarme del Viminale sulle minacce di Gheddafi) e la situazione politica interna. Di politica interna tratta anche SkyTg24 , ma non il Tg1 che dedica un altro titolo a William e Kate, due giorno dopo le nozze (Le foto più belle del matrimonio). Nessun telegiornale (Tg5 a parte) tralascia il tema del 1° maggio, tra concerto e manifestazione di Marsala, anche se della divisione tra i sindacati – anche in vista del referendum alla ex Bertone – parla solo il TgLa7 . In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca interna. Giovanni Paolo II è Beato, commozione e festa in piazza. Papa Ratzinger: “E’ un gigante, la sua santità aleggiava”.

2. Cronaca interna. Tutto come sei anni fa, il popolo di Wojtyla torna a Roma: oltre un milione e mezzo di pellegrini. A San Pietro l’interminabile omaggio al feretro.

3. Cronaca estera. S’infiamma Tripoli, attaccata l’ambasciata italiana, evacuata la sede dell’Onu. La Farnesina condanna. Giallo sulla morte del figlio di Gheddafi.

4.Cronaca estera. Finesettimana lontano dai riflettori per William e Kate, ma a spopolare sui giornali è ancora Filippa, la sorella della sposa.

5.Cronaca interna. Una donna vista vicino al luogo dove è stata uccisa Melania. Gli inquirenti cercano di chiarire il perché della sua presenza.

6. Cronaca interna. Tradizionale manifestazione del 1° maggio, quest’anno a Marsala per l’Unità sindacale e a Roma è in corso il concertone con la partecipazione di tanti artisti da Eugenio Finardi, a Edoardo Bennato, da Gino Paoli ed Ennio Morricone al duo Dalla-De Gregori.

Tg5 – Mediaset

ut Venerabilis Servus Dei Ioannes Paulus II, papa, Beati nomine in posterum appelletur eiusque festum die altera et vicesima Octobris in locis et modis iure statutis quotannis celebrari possit.

In nomine Patris et Filii et Spiritus Sancti.

La7 – Telecom Italia Media

1. Cronaca estera. Saccheggiata dalla folla a Tripoli la nostra ambasciata che era vuota da settimane. Sotto attacco anche le sedi delle Nazioni unite e quella britannica. L’Onu ritira tutto il personale rimasto nella capitale.

2.Cronaca interna. Allarme dal Viminale, altro che propaganda: le minacce di Gheddafi sono quanto mai realistiche. Intensificati i controlli nei punti nevralgici, soprattutto dopo la probabile uccisione del figlio minore del rais.

3.Politica interna. E dopo l’apparente disgelo di ieri, oggi la Lega lancia l’ultimatum a Berlusconi: “Sì alla nostra mozione sulla Libia, oppure salta il governo”. Gelo nel Pdl, attesa per un faccia a faccia tra Bossi e il premier.

4.Politica interna. E in un clima di divisione Cgil, Cisl e Uil provano a dare un senso all’appello unitario del presidente Napolitano: 1° maggio insieme a Marsala, ma da domani, con il referendum alla ex Bertone, si torna su campi opposti. Tensione a Milano e Torino con i centri sociali.

5.Cronaca interna. Roma accoglie un milione e mezzo di persone e celebra la beatificazione di Giovanni Paolo II. Alle 10 e 37 l’annuncio di Papa Ratzinger: “Fu un gigante di Dio”. Esulta il popolo di Karol che ha invaso la Capitale.

6. Politica estera. Giorni fa ha mostrato il certificato di nascita per porre fine al tormentone sulle sue origini americane; oggi Obama serve la sua vendetta al suo accusatore Trump: ai corrispondenti stranieri mostra un video, “è quello della mia nascita”, dice e spunta il muso di Simba, il re leone della favola.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Cronaca interna. Karol Wojtyla proclamato Beato, i fedeli lo vogliono Santo subito.

2.Cronaca interna. “Un gigante di Dio”, ha detto Ratzinger. “Una roccia anche nella sofferenza”.

3. Cronaca interna. Un milione e mezzo di pellegrini a Roma, deflusso regolare e senza problemi.

4.Cronaca interna. Alla cerimonia le più alte cariche dello Stato, in prima fila Napolitano e Berlusconi.

5.Cronaca estera. In fiamme l’ambasciata italiana in Libia, dura condanna della Farnesina.

6. Cronaca estera. Il vescovo di Tripoli a SkyTg24 conferma la morte del figlio di Gheddafi.

7. Politica interna. Maggioranza inquieta, Bossi avverte: “Se non vota la nostra mozione salta il governo”.

8. Politica interna. 1° maggio, sindacati divisi. “Così siamo tutti più deboli”, dica la Camusso.

9. Musica. In corso a Roma il tradizionale concerto del 1° maggio, Finardi rivisita l’Inno di Mameli.

10. Sport. Milan a un punto dallo scudetto, ma a San Siro ha già fatto festa.