I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Da stessa ammissione del direttore Enrico Mentana, il TgLa7 è sempre più attento ai fatti che riguardano il nostro Paese, ma per una volta il telegiornali delle 20 di La7 si uniforma con le aperture degli altri telegiornali concorrenti. Tutte le aperture, infatti, sono dedicate ai due milioni di egiziani che ieri hanno ‘invaso’ il Cairo per chiedere le dimissioni di Hosni Mubarak (nei tg si annuncia a breve un discorso del presidente). Anche il secondo argomento è lo stesso per tutti e quattro i Tg delle 20 a confronto: il vertice Berlusoni-Pdl con all’ordine del giorno le misure a sostegno dell’economia e il processo breve. Tg1 e Tg5 non si uniformano solo nei primi due titoli in scaletta, ma vanno oltre con cinque titoli su sei in comune. (il Tg5 , però, ne ha 8 in scaletta), dalle perquisizioni a il Giornale agli aggiornamenti sulla morte della ragazza di Perugia (titoli presenti anche su SkyTg24 ), oltre al traffico illegale di animali anche se con numeri differenti. I telegiornali di Raiuno e Canale 5 non parlano della denuncia per abuso di ufficio per il ministro degli Esteri Frattini (caso Santa Lucia), titolo presente su SkyTg24 e TgLa7 . In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di martedì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca estera. Folla invade il Cairo, in due milioni gridano “Mubarak deve lasciare”. Il presidente tra poco annuncerebbe che non si ricandiderà.

2. Politica interna. Vertice Berlusconi-Pdl, misure a sostegno dell’economia nel prossimo Consiglio dei ministri. Alfano rilancia il processo breve.

3. Cronaca interna. Articolo de il Giornale sulla Boccassini, perquisito il quotidiano e fatta spogliare la cronista. Indagata la presunta fonte, consigliere del Csm.

4.Cronaca interna. Il giallo della ragazza morta a Perugia, accertamenti su un 28enne: aveva il bancomat cointestato con la giovane.

5.Attualità. Rifiuti, il Tg1 nel sito di bonifica di Colleferro, poi a Genova dove un container radioattivo è fermo da sette mesi nel porto.

6. Attualità. Dalle tartarughe ai serpenti, il drammatico bilancio del commercio illegale di animali in via d’estinzione. Coinvolte anche organizzazioni criminali. Gli acquisti sono soprattutto via internet. L’anno scorso in Italia sequestri per quasi 3 milioni di euro.

Tg5 – Mediaset

1. Cronaca estera. Manifestanti sfidano Mubarak, ultimatum del leader dell’opposizione El Baradei: “Via il rais entro venerdì”. Stasera parla Mubarak. 4mila italiani rimpatriati.

2.Politica interna. Vertice del Pdl, un piano per la crescita economica: libertà d’impresa, piano casa e Sud. Alfano: “Processo breve in calendario alla Camera”. L’opposizione: “No anche al Federalismo.

3.Cronaca interna. Perquisite la sede romana de il Giornale e la casa di una redattrice per l’articolo sulla Boccassini. Il direttore: “La casta dei magistrati mostra il suo volto violento e illiberale”. Indagato Matteo Brigandì, consigliere laico della Lega al Csm.

4.Cronaca interna. Il giallo di Elisa, interrogato il fidanzato. Usava il bancomat cointestato con la ragazza. Mistero su i suoi due cellulari scomparsi.

5.Giustizia. Delitto di Sarah, Sabrina Misseri chiede di essere ascoltata. L’ipotesi della premeditazione, movente la gelosia e spunta un altro testimone.

6. Attualità. Animali vivi e imbalsamati: un commercio illegale da oltre 100 miliardi l’anno. Migliaia i sequestri del Corpo forestale.

7. Attualità. Calorie sul menù dei ristoranti. In America clienti soddisfatti e più attenti e buoni affari per i ristoratori. Esperimenti anche in Italia, siamo andati a vedere.

8.Spettacolo. Elton John al Tg5 : “Mio figlio il regalo più bello. Troppo vecchio? Conta l’amore che sai dargli”. A Londra l’anteprima del cartoon Disney Gnomeo and Juliet con la sua colonna sonora.

La7 – Telecom Italia Media

1. Cronaca estera. Una folla di due milioni di persone invade la città del Cairo per protestare contro Hosni Mubarak. L’opposizione chiede le dimissioni del rais egiziano che forse sta per parlare alla nazione per annunciare che non si ricandida.

2.Politica interna. Il Pdl rilancia le riforme, in testa l’economia con un colpo di acceleratore per garantire la ripresa, ma anche il processo breve. “Non avevamo mai rinunciato al processo breve”, spiega Alfano.

3.Politica interna. Ma nel Pdl scoppia un caso: prima il partito annuncia una manifestazione in difesa del premier, poi fa marcia indietro. “Solo un equivoco” minimizza Bonaiuti, ma Giuliano Ferrara è molto più diretto: “Berlusconi controlli meglio la sua comunicazione e soprattutto la Santanché”.

4.Politica interna. Luca Barbareschi abbandona o no Futuro e Libertà per rientrare nella maggioranza? Ieri sera ha visto Berlusconi, oggi Casini e Fini. “Resto coi futuristi – spiega – ma se non rispettano il nostro programma, lascio la Camera”.

5.Giustizia. Non ci saranno nuovi interrogatori di Nicole Minetti. La Procura di Milano sta per chiudere il fascicolo con la richiesta di rito immediato per il premier sulla vicenda Ruby. E leggeremo, quindi, anche i tre verbali della ragazza.

6. Giustizia. Il ministro degli Esteri indagato per l’acquisizione dei documenti provenienti da Santa Lucia. La denuncia contro Frattini da un esponente di Futuro e Libertà.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Cronaca estera. Egitto, due milioni in Piazza per un ultimatum: “Mubarak via entro venerdì”.

2.Cronaca estera. Stranieri in fuga dal Paese, la Farnesina sconsiglia il viaggio agli italiani.

3.Politica interna. Vertice Pdl, Berlusconi insiste per le riforme. Alfano riparla di processo breve.

4.Giustizia. Casa di Montecarlo, Frattini denunciato al tribunale dei ministri per abuso di ufficio.

5.Cronaca interna. Articolo de il Giornale sulla Boccassini, indagato un consigliere del Csm.

6. Politica interna. Politica e veleni, Napolitano torna a esprimere preoccupazione per il clima.

7. Economia. Allarme lavoro, tre giovani su dieci sono senza. È il peggior dato dal 2004.

8. Cronaca interna. Il giallo di Elisa, il fidanzato chiarisce: Il bancomat era cointestato anche a lui.

9. Cronaca interna. Ragazza morta in Umbria, un ragazzo voleva prelevare un bancomat.

10. Sport. A San Siro l’anticipo tra Milan e Lazio, ma incombe il rischio nebbia.