I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Nella Domenica delle Palme il Tg1 dedica l’apertura all’intervento di Papa Benedetto XVI in San Pietro, mentre gli altri telegiornali scelgono come notizia del giorno l’allarme Imu dato dai consulenti finanziari del Caf. È una delle grosse differenze che domenica 1 aprile divide Tg5 , Tg La7 e SkyTg24 dalla televisione di Stato che colloca solo a metà scaletta l’argomento Imu preceduto, oltre dall’apertura, da altri due titoli. Ma a differenziare il telegiornale Rai dagli altri è anche la decisione di dedicare un titolo agli impegni del presidente del Consiglio, Mario Monti, ma anche quello di non inserire in scaletta i dati di Bankitalia su ricchezza e diseguaglianze nel nostro Paese, dati considerati di primaria importanza dagli altri tre Tg delle20 (vedi titoli in basso ). Ma domenica sera ci sono anche analogie tra i telegiornali con notizie che arrivano principalmente dall’estero: la prima, per ordine di importanza, è l’elezione del premio Nobel Aung San Suu Kyi nel Parlamento birmano; la seconda – trattata da tutti i telegiornali – è la scomparsa di Giorgio Chinaglia, ex centravanti della Lazio, morto per infarto in Florida. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

Tg1 – Rai

1. Cronaca. Domenica delle Palme, il Papa in San Pietro si rivolge ai giovani e con un saluto speciale dice: “Cogliamo la bellezza del mondo”.

2. Politica. Monti, ultima tappa del viaggio in Oriente, al ritorno i nodi riforma del lavoro e giustizia su cui i partiti si confrontano.

3. Politica estera. Birmania, voto storico: Aung San Suu Kyi eletta in Parlamento dopo vent’anni di lotta al regime; il suo partito si afferma ovunque.

4.Economia. Allarme dai Caf: “Troppa incertezza sull’Imu; prorogare i termini”. Da domani il governo chiarirà tutto in un emendamento al decreto fiscale.

5.Cronaca/Sport. Lutto nel calcio per Chinaglia, centravanti campione d’Italia. E’ morto anche Antonio Ghirelli, giornalista e scrittore appassionato di sport.

6. Televisione. Tra poco su Raiuno la prima puntata di Maria di Nazareth ; rivisitazione del Vangelo in chiave umana e femminile. Subito dopo a, Speciale Tg1, il documentario Un gigante in 3D , documentario dedicato a Giovanni Paolo II.

Tg5 – Mediaset

1. Economia. L’allarme dei centri di assistenza fiscale sul pagamento della nuova Imu: “Mancano indicazioni precise e pochissimi Comuni hanno deciso le aliquote, si rischia il caos; meglio una proroga”.

2. Cronaca interna/Economia. Dopo Firenze nuovo blitz dei finanzieri in borghese, stavolta nei locali della movida di Milano. Bankitalia: “I dieci più ricchi in Italia posseggono quanto 3 milioni di poveri”. Sui bilanci delle famiglie la scure del caro bollette.

3.Giustizia/Cronaca estera. Il governo del Kerala: “I due marò italiani vanno processati in India, nessun trasferimento in Italia”. In arrivo a Delhi il sottosegretario De Mistura.

4.Politica estera. I brogli elettorali non fermano la strepitosa vittoria di Aung San Suu Kyi, premio Nobel eletta nel Parlamento birmano; e l’opposizione annuncia: “Siamo in testa in tutto il Paese”.

5.Cronaca interna. Le vie di Palermo sommerse da tonnellate di spazzatura: mancano le pale meccaniche, parte la raccolta straordinaria. Cittadini esasperati bruciano i sacchetti di immondizia.

6. Attualità. Viaggi brevi e poco costosi tra città d’arte, mare e agriturismo per le vacanze di Pasqua. In montagna neve e impianti aperti, temperature in picchiata. Le segrete delizie della Colomba, dolce della tradizione.

7. Cronaca/Sport. È morto in Florida per un infarto Giorgio Chinaglia, bandiera della Lazio, ex nazionale. L’Inter di Stramaccioni batte il Genoa 5-4, cinquina della Roma al Novara. Brutti scivoloni per Fiorentina e Udinese; si gioca Juve-Napoli.

8.Televisione. Ieri debutto vincente di Amici di sera di Maria de Filippi, ospite in studio al Tg5 ; tra poco la finalissima del Grande Fratello .

La7 – Telecom Italia Media

1. Economia. “Sarà caos sulla nuova tassa Imu”, l’allarme arriva dai Caf, i centri di assistenza fiscale che scrivono al governo: “Date indicazioni subito o prorogate il pagamento dell’acconto di giugno. Solo il 6% ha fissato le nuove aliquote sulla prima casa”.

2.Economia/Cronaca interna. Ed è il Paese della diseguaglianza, Bankitalia dà le cifre: i primi dieci cittadini più ricchi hanno un patrimonio di 50 miliardi e guadagnano quanto tre milioni dei loro concittadini più poveri che sono sempre più i giovani. Continuano, intanto, i blitz antievasione: nei locali della movida milanese, davanti ai finanzieri, gli incassi raddoppiano; con la Siae che certifica: “Nessun disk jokey è in regola”.

3.Politica interna. Ed è ancora scontro sull’articolo 18, martedì il governo vara il disegno di legge Fornero per l’iter parlamentare; Pd e sindacati in pressing per introdurre il reintegro per i licenziamenti economici. La Cgil fa volantinaggio davanti alle chiese, Schifani auspica una sintesi politica e promette: “Il Senato approverà la riforma entro maggio”. Esodati, il sottosegretario all’Economia Polillo dice: “I lavoratori possono chiedere alle aziende che l’accordo sia nullo”.

4.Politica estera. Ed è una storica giornata per la Birmania: San Suu Kyi trionfa alle elezioni. Il premio Nobel e dissidente storico del regime militare nel seggio raccoglie il 90% dei voti e approda in Parlamento; la sua ‘Lega per la democrazia’ ha consensi ovunque. Già si preparano i festeggiamenti, Hillary Clinton plaude: “Ora subito le riforme”.

5.Politica interna. “Nel Pdl del Nord cresce il rischio di implosione”, l’ex ministro Giancarlo Galan suona la carica conto i generali ex An; “senza di loro abbiamo più voti”, dice e critica il “proliferare di liste civiche ispirate alla destra del suo partito. Gasparri e La Russa replicano con ironia: “Che vada via lui e faccia un partito con Fini che si è pentito prima”.

6. Cronaca/Sport. Giorgio Chinaglia era stato il simbolo della Lazio anni ’70; lo chiamavano Long John e in biancoceleste vinse lo scudetto: è morto in Florida a 65 anni per un infarto, lontano dall’Italia e dall’Olimpico, lo stadio che gli diede la gloria. Ha smesso di giocare, aveva tentato di comprare la sua squadra ma, secondo un paio di Procure, con soldi riciclati dalle mafie.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Economia. L’Imu mette in crisi i consulenti fiscali: “Senza indicazioni sarà il caos”.

2.Economia. Le ‘due Italie’nei dati di Bankitalia: i dieci più ricchi possiedono quanto 3 milioni di poveri.

3.Cronaca interna. Effetto Cortina, nei locali milanesi blitz della finanza: incassi raddoppiati.

4.Economia/Politica interna. Caro bollette, scintille nel governo; Clini: “(…) Italia le energie rinnovabili”.

5.Politica interna. Lavoro, Schifani a SkyTg24 : “Pronti ad approvare la riforma entro un mese”.

6. Cronaca interna. Embrioni distrutti, il direttore generale del San Filippo Neri assicura: “Procedure rispettate”.

7. Politica estera. Myanmar, le prime parole di San Suu Kyi eletta in Parlamento: “E’ finito un lungo incubo”.

8. Giustizia/Cronaca estera. Nessun passo indietro sui due marò: per il governatore di Kerala vanno processati in India.

9. Sport. Gol, brividi e vittorie per la nuova Inter di Stramaccioni, stasera la sfida Juve-Napoli.

10. Cronaca/Sport. Addio Long John, è morto Chinaglia; ha trascinato la Lazio al primo scudetto.