Sarà per tradizione o per esigenze lavorative, ma il telegiornale della prima serata è quello più seguito dagli italiani. Ogni sera, intorno alle 20, i più grandi network nazionali si sfidano a colpi di news per attrarre a sé più ascoltatori possibile. Businesspeople.it ha deciso di metterli a confronto. A mente fredda, faremo un raffronto tra i titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto. Più sintesi e più lanci per SkyTg24 che, avendo un canale ‘all news’ può permettersi un’edizione più lunga per il proprio telegiornale delle 20. Sul telegiornale di Sky Italia si dedica il primo piano alla politica estera: l’appello di Obama a non bruciare il Corano per l’11 settembre e l’allarme attentati lanciato dall’Interpol. Skytg24 non dimentica nulla nei titoli passando poi ad altri titoli di Politica estera, interna, di Economia, cronaca e sport. Del tutto diverso il Tg di La7 che dà tradizionalmente più spazio alla politica interna. Sul tg di Mentana non c’è spazio per la cronaca, ma si dedica un titolo all’appello di Obama e a uno di sport (in chiusura). Apertura di politica interna anche per il Tg1 che annuncia, inoltre, la presenza del leader Udc Casini in studio. Su Raiuno non ci si dimentica di riprende l’argomento della sera precedente: la nomina per il conduttore a Sanremo. Si chiude, infine, con il Superenalotto. Anche su Canale 5 si chiude con il jackpot milionario, ma si apre con la Sanità, forse per la presenza in studio del ministro della Salute Fazio. Al Tg5 , dopo le parole del marito che ha perso la moglie a Matera, si passa alla politica interna. Qui il telegiornale si discosta da TgLa7 e Skytg24 : mentre in questi si parla di una Lega pronta al voto, a Mediaset si afferma che il Carroccio frena sulle elezioni anticipate.

Tg1 – Rai

1. Politica interna. Berlusconi: “Andiamo avanti, abbiamo i numeri. Si cerca in Parlamento un’area di responsabilità”. Maroni: “Se non c’è maggioranza, al voto”. Casini in studio al Tg1

2. Cronaca interna. Lettera di Napolitano ai genitori di Sarah: “Massimo impegno nelle ricerche”. La madre ringrazia e stasera fiaccolata in paese.

3. Politica estera. “Bruciare il Corano fa il gioco di Al-Qaida e mette in pericolo le nostre truppe” dice Obama. Allarme attentati in tutto il mondo.

4.Cronaca. Nel governo francese scoppia la moda di sposarsi a Roma. Attesi in Campidoglio il ministro degli Esteri e dell’Immigrazione

5.Televisione. “Gianni Morandi in pole position per la conduzione del Festival di Sanremo”. Lo dice al Tg1 il direttore di Raiuno Mauro Mazza

6. Superenalotto. Sale ancora la febbre da Superenalotto con un nuovo jackpot da record, 132 milioni di euro. La supervincita manca addirittura da 90 estrazioni, nel corso del telegiornale vi daremo i numeri vincenti.

Tg5 – Mediaset

1. Malasanità. “Superficialità e disorganizzazione, quei medici me l’hanno ammazzata”. Lo sfogo del marito della donna morta di parto a Matera. Al Tg5 il ministro della Salute Fazio: “Regole più severe”

2.Politica interna. I ministri sulla linea di Berlsuconi. “Il governo deve andare avanti, prevalga il senso di responsabilità” e la Lega frena sul voto anticipato.

3.Politica interna. Bonanni dopo l’aggressione: “A Torino hanno provato a farmi male”. A lanciare un fumogeno la figlia di un magistrato.

4.Cronaca interna. Napolitano ai genitori di Sarah, scomparsa da 15 giorni. “Vi assicuro che c’è il massimo impegno per ritrovarla”

5.Cronaca interna. Trento, rifiuta l’aborto ma la neonata le viene sottratta e dichiarata ‘adottabile’. Motivo? La mamma sarebbe fragile e povera.

6. Politica estera. 11 settembre, allarmi per possibili attacchi per rappresaglia dopo la minaccia di un reverendo americano di bruciare il Corano in piazza.

7. Approfondimento. Otello Montanari, partigiano, denunciò gli omicidi impuniti nel ‘triangolo della morte’ e fu emarginato. “Anche il Pd – dice – mi ha messo da parte”

8.Cronaca estera. Paura a Las Vegas, il leone mascotte dell’ MGM Grand Hotel, atterra l’addestratore con una zampata. Illeso

9. Superenalotto. In diretta al Tg5 i numeri del 6 da record al Superenalotto, vale 132 milioni di euro.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. La Lega non molla e continua la sua corsa al voto anticipato. Maroni: “Se non c’è la maggioranza, votiamo e stravinciamo”. Calderoli: “Si può sciogliere anche una sola Camera”, ma i ministri del Pdl frenano e insistono: “Dobbiamo governare”.

2.Politica interna. C’è un fronte di finiani, centristi e Pd che si oppone alle elezioni anticipate. L’Udc parla di sceneggiate, D’Alema torna a proporre un governo tecnico. Di Pietro, unico tra gli oppositori, si dice pronto perché “Berlusconi ha paura delle urne”.

3.Politica interna. Dopo Mirabello i sondaggi di Crespi danno una lettura delle ultime scosse alla maggioranza. Aumenta il gradimento per Futuro e Libertà, tengo Pd e Lega, ma Berlsuconi perderebbe consensi.

4.Politica interna. Dopo le violente contestazioni di ‘grillini’ e centri sociali a Schifani e a Bonanni durante la festa Pd di Torino, il ministro Brunetta attacca: “Il Pd ha un’anima da squadrista”, Bersani replica: “Sei uno sciacallo”

5.Politica estera. Obama censura la clamorosa iniziativa di un pastore della Florida: bruciare un Corano per l’11 settembre. “Fa il gioco di Al-Qaida dice e mette in pericolo le nostre truppe” e scatta l’allarme attentati in tutto il mondo.

6. Sport. Vite incrociate sul calciomercato: mentre Ibrahimovic è già del Milan, un altro ex di lusso dell’Inter, Mario Balotelli, dopo un passaggio a Manchester entra nel mirino di Galliani. L’ex nerazzurro intanto è stato operato a Pavia.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Politica estera. Appello di Obama: “Bruciare il corano sarebbe una manna per Al-Qaida”.

2.Politica estera. Anche l’Interpol e il Dipartimento di Stato avvertono: “Si rischierebbe un’ondata di nuovi attentati.

3.Politica interna. Gelo Pdl-Lega, Berlusconi vuole andare avanti, il Carroccio insiste per il voto.

4.Economia. “Crescita lenta” avverte la Banca Centrale. “Serve flessibilità nella contrattazione dei salari”

5.Politica interna. Bufera su Andreotti per la frase “Ambrosoli se l’è cercata”. Il senatore si scusa

6. Cronaca interna. Scomparsa di Sarah, il Quirinale risponde ai genitori e promette il massimo impegno.

7. Politica estera. Scandalo Betancourt, la polizia ha perquisito la sede del partito di Sarkozy.

8. Cronaca estera. Terrore in Caucaso, un kamikaze in un mercato dell’Alsazia provoca 16 morti

9. Cinema. Venezia, La solitudine dei numeri primi divide, consensi per il film su Nassirya

10. Sport. Ibrahimovic ‘core ingrato’: “La maglia del Milan è la più bella del mondo”