I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Torna a crescere l’attenzione dei telegiornali per le tensioni tra politica e magistratura con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che, nella giornata per le vittime del terrorismo, sottolinea la necessità di rendere onore ai magistrati. Le parole del capo dello Stato compaiono in tutte le aperture dei Tg delle 20, accompagnate dalla replica del premier Berlusconi. Dualismo politica-magistratura che rimane anche nei titoli successivi di Tg5 , TgLa7 e SkyTg24 con il caso Mills all’ordine del giorno che vede imputato il proprio il presidente del Consiglio, mentre il Tg1 pone l’attenzione sulle tre vittime tra le centinaia di migranti salvate domenica sera a Lampedusa (notizia presente anche su SkyTg24 e Tg5 ). Per l’Economia due i titoli della serata: il primo del Tg5 che annuncia un focus sulle spese parlamentari, il secondo di SkyTg24 con il commento di Tremonti sui dati Ocse riguardanti l’Italia. Su tutti i telegiornali, infine, la tragica morte del ciclista belga, Wouter Weylandt, morto a 26 anni a causa di una caduta al termine della 3° tappa del Giro d’Italia. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di lunedì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Politica interna. Giornata per le vittime del terrorismo, Napolitano: “Onore ai magistrati, poi riforme”. Per Berlusconi sono nobili parole. Chiesta una commissione per pm politicizzati.

2. Cronaca interna. Lampedusa, tre corpi sotto il relitto incagliato sugli scogli, i profughi salvati ieri trasferiti. Il mare grosso impedisce nuovi arrivi.

3. Cronaca interna. Tragedia al Giro d’Italia: muore il belga Weylandt, caduto in discesa. Aveva 26 anni, sposato, a settembre sarebbe diventato papà.

4. Cronaca interna. Crolla ponte ferroviario vicino a Catania: binari sospesi nel vuoto, tragedia sfiorata. Le Ferrovie: “Nessuna anomalia nei controlli”.

5. Attualità. Molti italiani per avere una diagnosi consultano internet prima del medico, ma fidarsi troppo del web può essere pericoloso.

6. Teatro.Buon varietà è lo spettacolo di Fiorello al Sistina di Roma: musica, grandi ospiti e gag ci aspettano nella nuova maratona di battute. Tra poco al Tg1 collegamento con il popolare showman che definisce il suo “un varietà con lo smoking”.

Tg5 – Mediaset

1. Politica interna. Al Quirinale l’omaggio alle vittime del terrorismo. Il capo dello Stato si commuove ricordando i magistrati uccisi : “Basta polemiche politiche sulla giustizia”. Sdegno per la negata estradizione di Cesare Battisti.

2.Politica interna. “I magistrati vittime del terrorismo, eroi a cui va la riconoscenza di tutti e l’impegno del governo per fare chiarezza”, dice il Premier che invoca una commissione d’inchiesta per i pm eversivi. Caso Mills, Berlusconi in tribunale a Milano: “Mai conosciuto”.

3. Cronaca interna. Dolore per i tre corpi trovati in mare a Lampedusa, in salvo oltre 520 nordafricani a bordo del barcone finito nella notte sugli scogli. Per strapparli al mare una lunga catena umana.

5. Cronaca interna. Tragico incidente durante la terza tappa del Giro d’Italia: muore dopo una caduta il ciclista belga Wouter Weylandt. Aveva 26 anni.

6. Cronaca interna. Ancora polemiche e proteste dopo la solidarietà espressa da Confindustria ai vertici della Thyssen. Boccuzzi, unico sopravvissuto al rogo: “Quegli applausi un tuffo al cuore”.

7. Cronaca interna. Caso Melania, il marito della donna uccisa nel bosco aveva una doppia vita sentimentale e un cellulare segreto. Nelle prossime ore verrà riascoltato dai magistrati.

8. Economia. Guerra agli sprechi di Stato per tagliare le tasse: solo per i parlamentari spendiamo il doppio di Francia e Germania. Polemica sulle auto blu: troppe e troppo spesso straniere.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. Nella giornata della memoria per le vittime del terrorismo la commozione di Napolitano, che dice: “No alle polemiche indiscriminate sulle toghe”. “Nobili parole”, scrive in una nota Berlusconi, ma per il premier sugli anni di piombo sono ancora da scrivere molte verità. “Apriremo gli armadi della vergogna”.

2. Giustizia. In mattinata, al processo Mills, Berlusconi prima definisce figure eroiche i magistrati uccisi dal terrorismo, poi rivela di non aver mai conosciuto l’avvocato inglese e rilancia la commissione d’inchiesta sui giudici. Duro attacco della Santanché: “La Boccassini è una metastasi della democrazia”.

3. Politica interna. Ed è polemica anche attorno all’inchiesta che vede coinvolta la fondazione italiana-europea che fa capo a Massimo D’Alema. “Due pesi e due misure”, dice il direttore de il Giornale Sallusti che accusa i colleghi di tener nascosta la notizia.

4. Politica interna. Esattamente tra una settimana sapremo i risultati del primo turno delle elezioni amministrative. I sondaggi sono vietati, cerchiamo però di capire che aria tira attorno al voto e all’affluenza.

5. Politica interna. Accordo con la Fiat sullo stabilimento Bertone: la Fiom si conta con un duro confronto, poi ok a larga maggioranza dal comitato centrale alla linea di Landini, il segretario, che dice: “ Questo sì non cambia la linea contraria a contratti stile Pomigliano e Mirafiori”. Già impugnati i vari tribunali.

6. Cronaca interna. Terza tappa e il Giro è già purtroppo nella tragedia: il Belga Weylandt, 25 anni, cade in discesa a 20 km dal traguardo di Rapallo e batte violentemente la testa contro un muro. Inutili i tentativi di rianimarlo. Era in gara per sostituire un collega infortunato.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Politica interna. Monito di Napolitano sulla giustizia: “Rendere onore a magistrati prima di ogni riforma”.

2.Politica interna. Dal Quirinale anche una secca smentita ai ‘pettegolezzi’: “Nessun colloquio con i politici”.

3. Politica interna. Berlusconi rende omaggio ai magistrati caduti, ma al processo Mills attacca ancora i pm.

4.Politica interna. E Fini contro il premier: “Governa senza rispettare la Costituzione, non andrà mai al Quirinale”.

5.Politica interna. Amministrative, su SkyTg24 il faccia a faccia tra i candidati sindaco di Bologna.

6. Cronaca interna. Tragedia al Giro d’Italia: il 26enne Weylandt cade in discesa, muore vicino a Rapallo.

7. Cronaca interna. Lampedusa, il mare restituisce tre corpi: erano a bordo del barcone finito sugli scogli.

8. Economia. L’Ocse chiede ancora di tagliare la spesa pubblica. Tremonti resta ottimista.

9. Politica estera. Bin Laden, il premier pakistano nega complicità: “Non l’abbiamo mai nascosto”.

10. Sport. Champions, ultima chiamata per la Juve che stasera affronta il Chievo.