I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Meno di una settimana al voto di fiducia (o sfiducia) al governo Berlusconi e neanche la liberazione di Sakineh, avvenuta nel pomeriggio di ieri, cambia l’apertura dei telegiornali. Solo SkyTg24 dedica il primo titolo della serata alla donna iraniana che era stata condannata a morte per adulterio, mentre Tg5 , Tg1 e TgLa7 seguono il botta e risposta all’interno del centrodestra e il “mercato dei voti” denunciato dal leader del Pd, Pier Luigi Bersani. Giovedì è anche il giorno della condanna a Calisto Tanzi, la sentenza del Tribunale di Parma compare nei titoli di tutti i Tg delle 20, con maggior rilievo su SkyTg24 (in secondo piano).
Il caso Wikileaks tiene ancora banco nei titoli anche perché dalla parte di Assange si schiera anche Vladimir Putin e un buon numero di hacker che stanno attaccando provocando una piccola guerra digitale. Il Tg1 non parla di Wikileaks, ma rimane comunque all’estero sottolineando la dura protesta degli studenti inglesi davanti al Parlamento londinese che ieri ha approvato l’aumento delle tasse universitarie. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di giovedì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Politica interna. Caccia al voto, i finiani: “Il premier si dimetta o è sfiducia“. Berlusconi: “Sono sereno, da irresponsabili aprire la crisi”. In cinque lasciano l’opposizione, due da Idv.

2. Cronaca estera. “Sakineh è libera”, l’annuncio dell’Ong. L’iraniana condannata alla lapidazione, poi all’impiccagione sarebbe uscita dal carcere.

3. Giustizia. Crac Parmalat, 18 anni di carcere a Calisto Tanzi e maxi risarcimento. L’ex patron: “Non mi aspettavo una condanna così severa”.

4. Cronaca interna. La scomparsa di Yara, le ricerche ripartono dal palazzetto dello sport. Gli investigatori: “Vagliamo alcune segnalazioni”.

5. Cronaca estera. Londra, gli studenti assediano il parlamento che approva l’aumento fino a tre volte delle tasse universitarie. Feriti e arresti.

6. Cronaca interna. Milano, dalla cupola della Galleria si stacca un addobbo natalizio. Ferita un’anziana colpita alla testa, a Genova appartamento distrutto da un incendio provocato dalle luci dell’albero di Natale. I consigli per la sicurezza.

Tg5 – Mediaset

1. Politica interna. Berlusconi: “Al lavoro per la fiducia, la crisi è da irresponsabili”. Alfano: “Nessuna ipotesi di dimissioni”. I finiani insistono: “O lascia o votiamo contro”. Bersani denuncia il mercato dei voti.

2. Cronaca estera. Liberata Sakineh, l’iraniana condannata a morte per adulterio. Per salvarle la vita si era mobilitata la comunità internazionale.

3. Cronaca estera. Wikileaks, continua la guerra informatica dei sostenitori di Julian Assange. Attaccato il sito del governo svedese, prossimo bersaglio un colosso dell’e-commerce.

4. Giustizia. 18 anni di carcere a Calisto Tanzi per il crac Parmalat. Tutti condannati anche gli altri dirigenti del gruppo.

5.Cronaca interna. “Sulla scomparsa di Yara indagheremo a 360 gradi”. Arriva a Bergamo Giliberto Calderozzi, il superpoliziotto che ha arrestato Santapaola e Provenzano.

6. Cronaca interna. “Mia figlia lo ha denunciato ma nessuno l’ha protetta”. È la disperata accusa della madre della donna uccisa a Matera dal suo ex ossessionato dalla gelosia.

7. Cronaca estera. Battuta di caccia allo squalo a Sharm El Sheik, dopo gli attacchi che hanno causato una vittima e tre feriti. A bordo anche l’inviato del Tg5 .

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. Di nuovo rottura tra Pdl e finiani, per Futuro e Libertà “o Berlusconi si dimette o voteremo la sfiducia”. “Il premier non ha intenzione di lasciare” fanno sapere i suoi. Bocchino commenta: “E’ vero, abbiamo trattato, ma non è servito a nulla”.

2. Politica interna. Grandi manovre tra i deputati in vista del voto del 14 dicembre. Nell’Italia dei Valori Razzi passa alla maggioranza e Scilipoti con Calearo e Cesario fa un suo gruppo. Bersani tuona: “La campagna acquisti è scandalo o reato?”

3. Giustizia. Calisto Tanzi condannato a 18 anni per il crac Parmalat, il crac, ricordate, da 14 miliardi. “Non mi aspettavo tanta severità” commenta l’ex patron che con gli altri condannati dovrà anche risarcire 2 miliardi alla nuova società.

4. Cronaca interna. A Roma Procura e Corte dei Conti indagano sulle assunzioni a chiamata diretta nelle municipalizzate di parenti e amici di esponenti della maggioranza di centrodestra nel Campidoglio. Per il Sindaco Alemanno “è solo una montatura”.

5. Cronaca estera. L’annuncio poco fa dal comitato anti-lapidazione: è stata liberata Sakineh, la donna iraniana che dal 2006 era nel braccio della morte dopo la condanna alla pena capitale per adulterio.

6. Cronaca estera. Julian Assange trova un alleato potente, Vladimir Putin, che giudica “ipocrita e antidemocratico” l’arresto del fondatore di Wikileaks al cui fianco si schierano ora anche hacker che attaccano i siti di grandi aziende.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Cronaca estera. Iran, liberati Sakineh, il figlio e l’avvocato. Per Frattini “una bella giornata per i diritti umani”.

2. Giustizia. Parmalat, 18 anni a Tanzi che commenta “non mi aspettavo tanta severità”.

3. Politica interna. Berlusconi replica ai finani: “Sono sereno, i traditori non ci impediranno di continuare”.

4. Politica interna. Caccia ai voti, due deputati lasciano l’Idv, Bersani attacca: “E’ corruzione”.

5. Politica interna. I 90 anni di Ciampi, intervista a SkyTg24 : “L’Italia è a una svolta”.

6. Economia. Crisi, la Bce mette in guardia: “Ancora rischi per la stabilità finanziaria”.

7. Cronaca estera. Londra, studenti in piazza contro l’aumento delle tasse. Scontri e feriti.

8. Cronaca estera. Putin difende Assange: “L’arresto dimostra l’ipocrisia dell’Occidente”.

9. Cronaca interna. Scandalo ‘parentopoli’ a Roma, Alemanno a SkyTg24 : “Colpa delle regole passate”.

10. Sport. È ufficiale, Serie A in campo nel weekend. Revocato lo sciopero dei calciatori.