Un raffronto tra i titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Un annuncio simile era atteso da giorni, e i telegiornali erano pronti ad accendere i riflettori sull’ennesimo scontro Fini-Berlusconi. L’apertura di tutti i telegiornali delle 20 è incentrata, infatti, sull’ultimatum del leader di Futuro e Libertà al presidente del Consiglio, sulla risposta del premier e sul commento di Bossi e Bersani. Il terremoto politico (analizzato a lungo sul TgLa7 ) lascia il posto alle dichiarazioni del ministro Bondi sul crollo della Domus dei gladiatori di Pompei, mentre solo il Tg di La7 non “copre” la consacrazione di Papa Benedetto XVI della Sagrada Familia di Barcellona e il suo appello affinché lo Stato sostenga i matrimoni tra uomo e donna. Il Tg1 è l’unico telegiornale delle 20 a inserire nei titoli le indagini sull’omicidio di Sarah Scazzi, ma è anche l’unico Tg a non parlare dei danni causati dal maltempo in Veneto. Come ogni domenica si chiude con lo sport: più Formula 1 che calcio con Alonso che, chiudendo terzo in Brasile, rimane al comando della classifica piloti. Ma la notizia, che nessuno annuncia nei propri titolo, è che la Red Bull vince in mondiale costruttori. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Politica interna. Ultimatum di Fini: “Berlusconi si dimetta, poi riscriviamo programma e alleanze altrimenti futuro e libertà uscirà dal governo”.

2. Politica interna. Berlusconi: “Vado avanti, se vogliono votino la sfiducia in Parlamento”. Pdl: “Fini non imparziale, si dimetta lui”. Bersani: “Crisi conclamata”.

3. Cronaca interna. Sarà restaurata la Domus dei gladiatori. Il ministro Bondi a Pompei: “A rischio altre case”, annuncia piano di manutenzione straordinaria.

4.Politica estera. Benedetto XVI a Barcellona consacra la basilica della Sagrada Familia e chiede sostegno dallo Stato per il matrimonio uomo-donna.

5.Cronaca interna. Delitto si Sarah, sequestrate a casa Misseri 50 cinte. Tra queste potrebbe esserci l’arma del delitto.

6. Cronaca estera. La regina Elisabetta sbarca su Facebook. Notizie e video sulla corte d’Inghilterra, si accettano fan, ma niente amici virtuali.

7. Sport. Alonso, terzo in Brasile, resta in testa al mondiale. Vince Vettel davanti a Webber, decisivo tra una settimana l’ultimo gran premio ad Abu Dhabi.

8. Sport. Calcio, alla Roma il derby dei rigori. La Lazio protesta, ma è sempre prima in classifica. A due punti si avvicina il Milan.

Tg5 – Mediaset

1. Politica interna. Fini: “Il governo si dimetta, esecutivo e programma nuovi e con l’Udc o noi fuori”. Il Pdl: “Inaccettabile, venga in Parlamento e si assuma la responsabilità della crisi”. Bersani: “Ormai è conclamata”.

2.Cronaca interna. Bondi a Pompei: “Il crollo dovuto a infiltrazioni e vecchi restauri, serve un piano straordinario”.

3.Maltempo. Bertolaso: “Il Veneto devastato dalle alluvioni, due settimane per quantificare i danni. Poi arriveranno i fondi”. Nuova ondata di Maltempo.

4.Politica estera. “Il matrimonio e la famiglia naturale siano sostenute dallo Stato”. Il Papa a Barcellona consacra la cattedrale della Sagrada Familia.

5.Giustizia. Danilo Restivo domani a processo in Inghilterra per l’omicidio della vicina di casa, Heather Barnett. Dovrà dichiararsi colpevole o innocente.

6. Cronaca interna. Confessava i fedeli e diceva messa da 20 anni, ma era un impostore. Falso prete scoperto nel veronese.

7. Sport. Vettel e Weber dominano il Gran premio del Brasile. Alonso, terzo, resta in testa al mondiale a una gara dalla fine.

8.Sport. Due rigori e derby alla Roma, critica la Lazio: “Gara condizionata dall’arbitro”. Il Milan passa a Bari ed è secondo. Vincono anche Juve, Fiorentina e Napoli.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. Fini alla convention di Futuro e Libertà: “Berlusconi dimettiti. Nuova agenda, nuovo governo allargato all’Udc, altrimenti i ministri finiani sono pronti a lasciare perché il governo galleggia e non è il Paese raccontato dal premier”.

2.Politica interna. Berlusconi reagisce: “Non me ne vado. Fini abbia il coraggio di votarmi la sfiducia in Parlamento”. Nel Pdl c’è chi accusa in finiani di una nuova marcia su Roma. No comment di Bossi: “Per ora sto dietro il cespuglio”.

3.Politica interna. “La crisi del centrodestra è conclamata, ma la risposta è illusoria” commenta Bersani. Di Pietro chiede a Fini di presentare una mozione di sfiducia. Cesa si associa alla richiesta di dimissioni del governo.

4.Politica interna. Ma Fini ha fatto la mossa giusta? E a questo punto cosa accadrà, cosa farà Berlusconi? Abbiamo sentito i pareri del direttore de il Giornale , Alessandro Sallusti, di Marcello Sorgi della Stampa, di Marco Travaglio de il Fatto.

5.Cronaca interna. Dopo il crollo della Domus dei gladiatori il ministro Bondi si discolpa: “Se avessi responsabilità mi dimetterei subito”. E annuncia un piano di manutenzione per Pompei.

6. Maltempo. Torna il maltempo sul Veneto ancora sottacqua. Da domani forti venti e mareggiate sulle coste. Bertolaso a Padova, Vicenza e Verona parla di “centinaia di milioni di danni”.

7. Sport. Red Bull imprendibili in Brasile, Alonso terzo nel gran premio di Formula 1. Si decide tutto ad Abu Dhabi, nel mondiale ovviamente.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Politica interna. L’ultimatum di Fini: “Berlusconi si dimetta, dia vita a un nuovo patto o usciamo dal governo”.

2.Politica interna. Berlusconi: “Non lascio, Fini se vuole voti la sfiducia”. Bossi dice: “Sto dietro al cespuglio”.

3.Politica interna. Bersani: “La crisi del centrodestra è conclamata, ora serve governo breve”.

4.Cronaca interna. Bondi visita Pompei: “Se responsabile mi dimetterei”. Adesso riferirà in Parlamento.

5.Maltempo. Pioggia, sangue e rabbia in Veneto e sulle zone alluvionate in arrivo altro maltempo.

6. Cronaca interna. Supervisore bolognese scomparso. Trovate tracce della sua auto in un dirupo.

7. Politica estera. Il Papa consacra la Sagrada Familia. “Lo Stato sostenga il matrimonio uomo-donna”.

8. Cronaca estera. Miliardi di gradi, ricreata al Cern la temperatura del Big Bang nei primi istanti dell’universo.

9. Sport. Serie A, alla Roma il derby dei rigori. Il Milan vince e va a due punti dalla vetta.

10. Sport. Doppietta Red Bull nel Gran Premio del Brasile. Terzo Alonso che resta leader del mondiale.