I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Ritorna lo scontro politico tra Italia e Francia sull’immigrazione. Tg5 , TgLa7 e SkyTg24 dedicano l’apertura ai permessi di soggiorno temporanei concessi ai tunisini dal governo italiano che provocano quello francese. L’unica apertura diversa è quella del Tg1 che sceglie di tornare con i riflettori sul Giappone, investito da una nuova scossa di terremoto di magnitudo 7.4. Anche gli altri telegiornali sottolineano la notizia, ma l’unico a confermare il cessato allarme tsunami è il Tg5 . Nel giovedì di vigilia per la scelta del nuovo presidente di Generali, solo il Tg5 non dedicano almeno un titolo al tono nomine con Gabriele Galateri di Telecom favorito (Leggi di più). La scelta della Bce – prevista, ma importante – di alzare i tassi d’interesse viene sottolineata solo da SkyTg24 e Tg5 che parlano anche del possibile aumento del costo dei mutui variabili. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di giovedì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca estera. Giappone, torna la paura: nuova forte scossa di terremoto, 7.4 della scala Richter. Evacuata la centrale nucleare di Fukushima.

2. Cronaca interna. Nessuna speranza di ritrovare in vita le vittime del naufragio di ieri nel Mediterraneo, già trasferiti a Lampedusa i supersiti.

3. Politica estera. Firmato decreto su permessi di soggiorno temporanei, alta tensione tra Italia e Francia che inasprisce le regole. Maroni: “Atteggiamento ostile”.

4.Cronaca interna. Trattativa Stato-mafia, rivelazione dell’ex ministro Roberto Castelli: “Nel 2003 rifiutai l’accordo che i boss proponevano sul 41-bis”.

5.Finanza. Gabriele Galateri a un passo dalla presidenza delle Generali (LEGGI). Retroscena dell’uscita di Geronzi, in Borsa titolo ancora in rialzo.

6. Cronaca interna. “Assurdo morire per un’anestesia”. Al Tg1 parlano i genitori di una ragazza deceduta dopo un intervento in una clinica a Civitavecchia.

7. Attualità. Bambini dal dentista come al parco giochi. Nuovi metodi per evitare la paura, dai giocattoli ai cartoni animati, oltre il 20% dei piccoli ha problemi di carie. Importanti i controlli per avere denti sani da adulti.

Tg5 – Mediaset

1. Politica estera. Immigrati, è scontro Italia-Francia. Il governo dà il via libera al decreto sui permessi di soggiorno temporanei ai tunisini, ma Parigi sigilla le frontiere. Berlusconi da Napolitano per discutere l’emergenza.

2.Cronaca estera. Nuovi raid della Nato su Tripoli, si combatte a Misurata. Civili e rivoltosi in fuga da Ajdabiya verso Bengasi. fuoco amico sugli insorti.

3.Economia. La Bce alza i tassi di interesse di un quarto di punto (LEGGI). Le associazioni dei consumatori avvertono: mutui variabili più cari (LEGGI).

4.Cronaca interna. Giallo sul suicidio di un giovane detenuto a Bari, aveva testimoniato contro nove agenti penitenziari. I dubbi dei medici, altre ferite sul corpo.

5.Cronaca estera. Nuova violenta scossa di terremoto in Giappone, magnitudo 7.4. Oscillano i grattacieli a Tokyo, rientrato l’allarme tsunami.

6. Cronaca interna. La mente della truffa romana nega tutto e vuole collaborare. Lande in cella scrive un memoriale e digiuna, ma ora è indagato per riciclaggio. Raggirati non solo i vip, reportage dal paese dei truffati.

7. Politica interna. La polemica scatenata dalle sortite del vicepresidente del Cnr, Roberto De Mattei, sui terremoti, punizioni divine e omosessuali. Insorgono storici e associazioni: “Si dimetta”.

8.Meteo. Sole e caldo record in tutta Italia sino a domenica. Oggi 30 gradi ad Aosta, domani il picco a Milano. Esplodono le allergie.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica estera. L’emergenza immigrazione divide sempre più Francia e Italia, il governo annuncia un decreto che consegna visto temporaneo ai profughi arrivati nel 2011 valido in tutta Europa. Dal governo francese circolare ai prefetti: respingete chi si presenta alle frontiere senza tutti i documenti. Maroni replica: “Atteggiamento ostile”.

2.Politica interna. Bagarre alla Camera subito dopo l’informativa sul naufragio di ieri nel Canale di Sicilia. L’onorevole Zazzera dell’Italia dei valori alza un cartello: “Maroni assassino”. L’Aula diventa un’arena: il Pd prende le distanze, Di Pietro chiede scusa, Zazzera sospeso per due sedute.

3.Politica interna. Sul processo breve la battaglia parlamentare è rinviata alla prossima settimana. Oggi nuovi scontri. Il Pd accusa: “La prescrizione breve è una amnistia mascherata”. Il Pdl evoca il “non ci faremo processare” di Moro e tutto questo scatena l’ira dell’Udc: “Lasciate stare Moro, voi difendete Lele Mora”.

4.Giustizia. Ruby, lo scontro tra i pm e i legali di Berlusconi arriva al Csm. Il procuratore generale della Cassazione avvia un’indagine disciplinare sulle tre intercettazioni del premier pubblicate sul Corriere della Sera . Al Senato maggioranza sconfitta sull’autorizzazione all’arresto del Pd Tedesco, coinvolto nella sanitopoli pugliese. Sentiremo anche la sua opinione.

5.Finanza. Tra meno di 24 ore sarà scelto il nome del successore di Cesare Geronzi alla guida di Generali. Favorito Gabriele Galateri (LEGGI) che proprio domani terminerà il suo mandato alla presidenza di Telecom.

6. Cronaca estera. Nuova paura perché torna a tremare il Giappone. Una scossa di magnitudo 7.4 registrata questo pomeriggio a largo della costa nord orientale fa oscillare i grattacieli di Tokyo. Scattato l’allarme tsunami, nessuna anomalia registrata a Fukushima.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Politica interna. Permessi temporanei, Berlusconi firma i decreti, poi incontro con Napolitano.

2.Cronaca interna. Naufragio nel canale di Sicilia, ricerche difficili. Gabrielli commissario per l’emergenza.

3.Politica estera. Immigrati, tensioni tra Italia e Francia. “Respingeremo l’ondata”, dice Parigi.

4.Politica interna. Processo breve, ancora bagarre alla Camera. Lavori sospesi fino a martedì.

5.Politica interna. Pacchetto sicurezza, la Consulta boccia la norma sui cosiddetti sindaci sceriffi.

6. Economia. La Banca centrale europea alza i tassi all’1,25%. I mutui saranno più cari. (LEGGI)

7. Finanza. Generali, lavori in corso per il successore di Geronzi, favorito Galateri di Telecom. (LEGGI)

8. Cronaca estera. Libia, scomparsi altri quattro giornalisti stranieri e la Nato apre un’inchiesta sul fuoco amico.

9. Cronaca estera. Ex alunno compie una strage in una scuola in Brasile. Uccisi 10 bambini.

10. Cronaca estera. Nuovo forte sisma nel nord-est del Giappone, nessun allarme nucleare.