I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Niente politica nell’edizione domenicale di Tg1 e Tg5 che, come TgLa7 e SkyTg24 , dedicano il primo titolo alle notizie discordanti dalla Libia, in piena guerra civile. I telegiornali di Canale 5 e Raiuno coincidono anche nella scelta del secondo titoli della scaletta: i due morti causati da una valanga in Piemonte (presente anche su SkyTg24 ). Di politica si parla, invece, sul TgLa7 che parla di riforma della giustizia, possibile ritorno di Walter Veltroni e di Gianfranco Fini che attacca Berlusconi e la sinistra. Stessi argomenti anche su SkyTg24 che aggiunge anche una notizia di politica estera: un ministro giapponese si dimette per finanziamento illecito di duemila euro. La chiusura di TgLa7 e SkyTg24 è incentrata sulla serie A di calcio, Il Tg5 parla sì dei risultati di giornata, ma preferisce chiudere con la promozione del programma in prima serata Amici . Tg1 senza titoli di sport, ma con uno dedicato alla moda parigina. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca estera. Gheddafi: “Tre città riconquistate, Tripoli in festa”. Gli Insorti negano, intensi combattimenti. Al Tg1 le immagini degli immigrati diretti in Italia.

2. Cronaca interna. Una guida alpina e un ragazzo di Vercelli le vittime della valanga in Piemonte, fatale l’alta temperatura. Sull’Etna muore alpinista ventenne.

3. Cronaca interna. Vita da infiltrato: al Tg1 un poliziotto ha fatto sgominare una banda di narcos. Due anni sottocopertura: “Neanche la mia famiglia lo sapeva”.

4.Attualità. Vittime sul lavoro ai minimi storici, “merito di norme efficaci e di maggiori controlli e di una nuova mentalità” dice l’Inail.

5.Attualità. La battaglia delle arance a Ivrea nell’ultima domenica di Carnevale, a Viareggio la tradizionale sfilata dei carri allegorici.

6. Moda. Rinnovamento e innovazione alle sfilate del prêt-à-porter a Parigi. Sulle passerelle una donna senza età. In segno di protesta contro i costi eccessivi della moda c’è chi presenta le collezioni a casa propria.

Tg5 – Mediaset

1. Cronaca estera. Infuriano i combattimenti in tre città libiche non lontano da Tripoli. Gheddafi annuncia i successi della sua controffensiva, ma i ribelli smentiscono. Decine di morti, il rais minaccia l’arrivo di migliaia di profughi.

2.Cronaca interna. Due morti e sei feriti per una valanga nel biellese che ha travolto una ventina di sci alpinisti. Un’altra slavina nel bellunese, tutti salvi.

3.Giustizia. Domani l’incidente probatorio della strage di Viareggio. Le perizie dovranno stabilire cosa provocò la rottura della cisterna di Gpl. L’incendio causò la morte di 32 persone.

4.Cronaca interna. Yara, primo profilo dell’assassino: un uomo, alto 1,75 m, tra i 73 e i 77 chili. Nell’omelia il parroco sembra riferirsi a un giovane.

5.Cronaca interna. Case in centro affittate a poche centinaia di euro, immobili venduti a metà del prezzo di mercato, aste stranamente deserte. La Procura indaga sull’affittopoli romana, domani i primi interrogatori.

6. Cronaca interna. Boati e microscosse avvertite nelle Prealpi venete tra le province di Treviso e Belluno. Denunciato uno sciacallo che preannunciava in un volantino l’arrivo di un terremoto.

7. Sport. L’Inter travolge il Genoa e si riporta a -5 dal Milan, pareggia il Napoli, vincono Udinese e Fiorentina. Stasera Lazio-Palermo.

8.Televisione. Stasera finale di Amici con due vincitori: uno per il canto e uno per la danza. Tra gli ospiti Roberto Vecchioni e Fiorella Mannoia.

La7 – Telecom Italia Media

1. Cronaca estera. Gheddafi al contrattacco con aerei e tank. Il rais annuncia la riconquista di tre importanti città, ma gli insorti smentiscono e dicono: “La sua è solo propaganda”.

2.Cronaca estera. E a proposito di propaganda: nella rivolta si inseriscono le informazioni pilotate dei giornali e delle televisioni fedeli a Gheddafi il quale adesso annuncia: “E’ giunto il momento di tagliare le tasse”.

3.Politica interna. Molti dubbi sulla riforma “epocale” della giustizia annunciata da Berlusconi. Una riforma che diventa terreno di scontro tra maggioranza e opposizione, mentre i magistrati lanciano il loro allarme.

4.Politica interna. E in Italia Walter Veltroni sprona la sinistra e lancia la sua proposta: “Tutti in piazza per i patrioti della Libia. Se non ora, quando?”. Ma per qualcuno si tratta di un espediente per tornare in pista.

5.Politica interna. Gianfranco Fini a tutto campo, il presidente della Camera attacca Silvio Berlusconi e la sinistra: “Sono loro i veri conservatori di questo Paese perché non fanno le riforme”.

6. Sport. Cinque gol al Genoa e l’Inter si candida come l’anti-Milan, trasformando lo scudetto in un derby. Cede, invece, il passo il Napoli che pareggia al San Paolo con il Brescia. Tra poco Lazio-Palermo.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Cronaca estera. In Libia si continua a combattere, smentita la tregua annunciata.

2.Politica estera. E Gheddafi minaccia l’Europa: “In migliaia fuggiranno, nessuno li fermerà”.

3.Cronaca interna. A Lampedusa riprendono gli sbarchi: oltre 80 arrivati in serata sull’isola.

4.Politica estera. Appello del Papa durante l’Angelus, si soccorra la popolazione.

5.Cronaca interna. Una valanga travolge un gruppo di sciatori nel biellese, due i morti.

6. Cronaca interna. Ai domiciliari un primario di Sondrio, accusato di aver abusato delle pazienti.

7. Politica interna. Fini attacca Berlusconi e la sinistra: “Sono conservatori, noi la vera alternativa”.

8. Giustizia. Alfano incassa il sì della Lega, le opposizioni promettono battaglia.

9. Politica estera. Giappone, un ministro si dimette per finanziamento illecito di 2mila euro.

10. Sport. L’Inter risponde al Milan, Napoli fermato in casa, sale l’Udinese.