I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale .

Il confronto . Domenica ricca di titoli per le edizioni delle 20 di Tg1 e Tg5 : i due telegiornali passano dai canonici 6-7 titoli serali a 9, avvicinandosi così ai 10 di SkyTg24 . Il telegiornale con più titoli rimane quindi SkyTg24 (edizione di un’ora rispetto ai circa 30 minuti degli altri telegiornali) che sceglie un’apertura diversa da Tg1 , Tg5 e TgLa7 . Mentre negli altri telegiornali si dedica il primo piano al botta e risposta tra Berlusconi e Fini, sul satellite si apre con le proteste del movimento Popolo Viola davanti alla villa di Berlusconi ad Arcore. Il Tg1 decide di non dedicare un titoli a questo argomento, ma si focalizza su altre notizie di cronaca interna come la scomparsa delle due gemelline (presente anche sul Tg5 ) e l’omicidio-suicidio di Bologna (anche su SkyTg24 e Tg5 ). La ‘distensione’ in Egitto compare in tutti i titoli dei telegiornali, mentre l’incontro dei prossimi giorni tra Marchionne e il governo è segnalato solo dal TgLa7 e SkyTg24 . In chiusura di Tg1 e Tg5 c’è spazio anche per la musica: su Raiuno si dà spazio a Biagio Antonacci e al suo disco Inaspettata , mentre Canale 5 dedica un titolo al nuovo cd di Vasco Rossi. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Politica interna. Berlusconi: “Da alcuni pm intromissioni illegittime nella vita privata. Fini ha tradito gli elettori “. La replica: “Con lui impossibili riforme condivise”.

2. Politica estera. Egitto, accordo per comitato riforme. I Fratelli musulmani: “Proposte insufficienti, video choc di un manifestante ucciso dalla polizia.

3. Cronaca interna. Gemelline scomparse, ricerche estese in campagna. L’inviata del Tg1 nella casa di Losanna, dove il padre ha lasciato il testamento.

4.Cronaca interna. Bologna, guardia giurata uccide la moglie, il figlio, poi si suicida. Era già stato arrestato per stalking nei confronti della donna.

5.Cronaca interna. Si schianta durante un rally in Italia il pilota polacco di Formula 1, Robert Kubica. A rischio l’uso di una mano.

6. Musica. Clamoroso Biagio Antonacci, da nove mesi in classifica con il disco Inaspettata e domani dalle 14 sarà in video chat sul sito del Tg1 .

7. Meteo. Al Mare con il costume, in montagna con le ciaspole: un’insolita domenica di febbraio con temperature quasi primaverili su gran parte d’Italia. Sulle spiagge a prendere il sole e sulle piste di Pragelato la corsa con le racchette da neve.

Tg5 – Mediaset

1. Politica interna. Berlusconi: “C’è bisogno di stabilità e di riforme, alle nostre frontiere cambiamenti epocali, mentre da noi alcuni magistrati si intromettono illecitamente nella vita privata dei cittadini.

2.Cronaca interna. Manifestazione anti-premier ad Arcore con tafferugli, lanci di bottiglie e cariche. Il Pdl: “Squadristi”. Il Pd: “No alla protesta violenta”.

3.Politica estera. Entro marzo comitato per le riforme costituzionali in Egitto: primo accordo tra Suleiman e le opposizioni. I Fratelli musulmani: “Proposte insufficienti”. Timori crescenti per il patrimonio archeologico.

4.Cronaca interna. A Bologna un uomo uccide la moglie da cui si stata separando, il loro bimbo e si suicida. Era già stato arrestato per stalking nei confronti della donna.

5.Cronaca interna. Potrebbe perdere una mano Robert Kubica, il pilota di Formula 1 vittima di un incidente di rally in Liguria.

6. Cronaca interna. Ancora nessuna traccia delle gemelline scomparse, trovato il testamento del papà, suicida a Cerignola. Un gesto premeditato?

7. Attualità. C’è il nome della ex fidanzata o quel tatuaggio non vi piace più? Si toglie col laser senza rischi per la salute.

8.Sport. Il Milan fermato sull’1-1 dal Genoa, il Napoli batte il Cesena e si avvicina alla vetta. Poker del Palermo a Lecce. Pari tra Lazio e Chievo, in campo Inter-Roma.

9. Musica. “Eh già, io sono ancora qua”, così Vasco Rossi in un pezzo ironico che uscirà col nuovo cd in cui si mostra battagliero e scanzonato più di sempre.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. Domenica rovente con lo scontro Berlusconi-Fini. Il premier attacca giornali e procure, smentisce che sia pronto un rimpasto e del presidente della Camera dice: “E’ un traditore, andando con le sinistre vale l’1,6% dei voti”.

2.Politica interna. La replica di Fini non si fa attendere ed è sferzante: “Il premier è un analfabeta politico, con lui impossibile fare le riforme”.

3.Cronaca interna. Scontri e tensioni ad Arcore dove il Popolo Viola ha manifestato contro Silvio Berlusconi. Cariche della polizia, un poliziotto ferito e due fermati.

4.Economia. Sulla Fiat in America il governo vuole vederci più chiaro e convoca Sergio Marchionne a Palazzo Chigi per un incontro con Berlusconi e alcuni ministri.

5.Politica estera. E in Egitto la rivoluzione mancata si stempera: in un compromesso accordo tra governo e opposizione per le riforme entro marzo con Mubarak fuori dal gioco.

6. Sport. Meno 4 ore al via per il Super Bowl, la finalissima di football americano in diretta su La7 a partire da mezzanotte e un quarto. Per il calcio vola il Napoli, fermo il Milan e ora Inter-Roma.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Cronaca interna. Scontro ad Arcore tra Popolo Viola e forze dell’ordine: due fermati e qualche ferito.

2.Politica interna. Berlusconi mette in chiaro: “Non c’è alternativa a questo governo. Fini è un traditore”.

3.Politica interna. Il presidente della Camera replica: “Pensi a governare, vuol distrarre dai suoi fallimenti”.

4.Economia. Fiat, il governo convoca Marchionne. Incontro con Berlusconi nei prossimi giorni.

5.Cronaca interna. Guardia giurata uccide moglie e figlio di due anni a Bologna, poi si toglie la vita.

6. Attualità. Attacco degli hacker al sito governo.it: per la polizia postale danni irrilevanti.

7. Politica estera. Egitto, dialogo difficile tra governo e opposizione, al Cairo riaprono strade e negozi.

8. Attualità. Venezia, il Canal Grande in progetto di passare allo Stato, ma Calderoli rassicura i veneziani.

9. Cronaca interna. Incidente al rally di Andorra, ferito Robert Kubica, rischia di perdere una mano.

10. Sport. Il Milan di nuovo fermato, il Napoli torna a volare. Questa sera in campo Inter e Roma.