I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Con il passare dei giorni scema l’attenzione della stampa italiana sulla morte di Osama Bin Laden. I titoli riguardanti le dichiarazioni del presidente americano Obama a Ground Zero vengono sì riprese da i quattro Tg delle 20, ma solo Tg1 e SkyTg24 gli dedicano un’apertura. Tg5 e TgLa7 , invece, guardano all’Italia con il recente Consiglio dei ministri che dà il via libera al decreto per lo Sviluppo economico. I due telegiornali, però, scelgono due tagli diversi: su Canale 5 si guarda ai dettagli del decreto e alla nomina di nove nuovi sottosegretari; mentre il TgLa7 focalizza l’attenzione sugli equilibri politici post Cdm. La scelta del Tg1 di non parlare nei titoli della sentenza della Cassazione su Callisto Tanzi riguardo al crack Parmalat non sembra casuale: anche la notizia dell’incarcerazione dell’imprenditori non trova spazio sul Tg Rai, compare invece nei titoli degli altri telegiornali delle 20. Particolare l’attenzione che il Tg5 dà all’interviste del Corriere della Sera a Marina Berlusconi, presidente di Fininvest (società che controlla Mediaset), mentre il TgLa7 , che accenna alle dichiarazioni di Marina Berlusconi, è l’unico a tenere aggiornati i telespettatori sul processo Ruby. La ‘notizia’? Nicole Minetti scarica il suo avvocato. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di giovedì sera:
Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca estera. Obama a Ground Zero rende omaggio alle vittime dell’11 settembre. La Clinton a Roma: “Il blitz? I 38 minuti più intensi della mia vita”.

2. Politica interna. Governo, nominati 9 sottosegretari. Berlusconi: “Scelta logica”. Critiche opposizioni, per maggioranza: “Ben peggio governo Prodi”.

3. Economia. Sgravi fiscali per chi assume al Sud, rate e mutuo più leggeri per famiglie in difficoltà, assunzioni di precari nella scuola.

4. Cronaca interna. Trattativa Stato-mafia, Graviano contro Spatuzza: “Mai visto Dell’Utri, né fatto votare Forza Italia”. Csm: scontro su Ciancimino.

5. Cronaca interna. Nozze con sorpresa a Roma: lui attende sull’altare, ma lei cambia idea e lo sposo ingannato chiede 500 mila euro di danni.

6. Cinema. Sofia Loren regina di Hollywood, tante star alla serata tributo che a Los Angeles ha reso omaggio alla sua straordinaria carriera: due premi Oscar, oltre cento film, videomessaggio di Roberto Benigni.

Tg5 – Mediaset

1. Economia. Via libera del governo al decreto legge sullo Sviluppo. Agevolazioni fiscali per le imprese che investono, assunzioni per i precari della scuola, piano casa. Nominati 9 sottosegretari, Berlusconi: “Avanti con le riforme”.

2. Cronaca estera. “L’America non dimenticherà mai”. Dopo l’uccisione di Bin Laden, Obama a Ground Zero rende omaggio alle vittime dell’11 settembre.

3. Politica estera. Hilary Clinton a Roma al Gruppo di contatto sulla Libia: “Un fondo speciale per finanziare gli insorti. Il tempo di Gheddafi sta scadendo”. Colloquio con Napolitano e Berlusconi.

4. Giustizia. Appalti e grandi eventi, chiusa l’inchiesta. Estraneo ai fatti l’ex ministro Scajola, chiesti 19 rinvii a giudizio, tra questi l’ex capo della Protezione Civile Bertolaso. I suoi legali: “Non c’entra niente”.

5. Politica interna. Marina Berlusconi all’attacco: “Da vent’anni il gruppo Espresso cerca di distruggere il premier. Con l’opposizione plotoni d’esecuzione mediatici e giudiziari. Su Ruby inchiesta farsa, come le calunnie sulla mafia. Mai pensato di entrare in politica”.

6. Cronaca interna. Maxisequestro da un miliardo di euro a un clan della camorra. Sigilli a terreni, immobili e società. Due giorni fa il blitz con 39 arresti.

7. Giustizia. Calisto Tanzi in carcere dopo la sentenza definitiva di condanna a otto anni per il crack della Parmalat. Negati i domiciliari.

8. Attualità. Chili di troppo, milioni di italiani alle prese con la dieta, ma sono molti gli errori da evitare. No al fai da te, consultare sempre il medico.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. “Nessuna difficoltà politica”, dice Tremonti per il decreto Sviluppo approvato oggi con le semplificazioni fiscali e le concessioni balneari che fanno imbufalire i verdi. Ma la giornata segna bufera tra Berlusconi e Fini. Bel tempo invece per i Responsabili: nove di loro trovano un posto al sole.

2. Giustizia. “Un sistema rodato, un’abituale violazione delle regole nell’assegnazione degli appalti”: arriva la richiesta di rinvio a giudizio per Bertolaso, Anemone e la cricca. Ma il nome di Scajola, l’uomo dell’appartamento al Colosseo, non è neppure menzionato.

3. Giustizia. Novità sul Rubygate: Nicole Minetti scarica il suo avvocato, la signora Dalia Pesce che dice: “Sono stata licenziata, forse per alcune mie affermazioni non gradite dall’entourage. E intanto tra Marina Berlusconi, presidente di Mondatori, ed Ezio Mauro, direttore di Repubblica , sono scintille sulla sentenza Mondatori-Cir.

4. Giustizia. Calisto Tanzi arrestato a Parma, respinta la richiesta di arresti domiciliari dopo la sentenza di ieri sul crack Parmalat, che lo condanna a otto anni. Dovrà scontarne quttro. La sua età non è stata presa in considerazione e oggi la Guardia di Finanza è andata ad arrestarlo nella sua villa.

5. Giustizia. Silenzi al processo stralcio: per le stragi del ‘93 è il giorno dei fratelli Giuseppe e Filippo Graviano. I boss del rione brancaccio di Palermo lanciano messaggi e rispondono a monosillabi, e alla domanda: “Conosce dell’Utri?”, Giuseppe Graviano dice: “Non rispondo”.

6. Cronaca estera. Barack Obama a Ground Zero: “Quando dicemmo che non avremmo dimenticato facevano sul serio”, dice il presidente. Obama chiude così il circolo a New York con i familiari delle vittime, ma non le ombre sul blitz di lunedì: ora anche l’Onu vuole vederci chiaro.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Cronaca estera. Obama a Ground Zero: “L’America – dice – non dimenticherà mai”

2.Politica estera. Blitz in Palistan, l’Onu chiede spiegazioni sulla morte di Bin Laden.

3.Cronaca estera. Guerra in Libia, il gruppo di contatto crea un fondo per aiutare i ribelli.

4.Politica interna. Berlusconi ha presentato il decreto Sviluppo: “Non c’è spesa pubblica”.

5.Politica interna. L’Esecutivo premia ex finiani Responsabili: entrano nove sottosegretari.

6. Giustizia. Callisto Tanzi in carcere per il crack Parmalat, i legali hanno chiesto i domiciliari.

7. Giustizia. Inchiesta G8, per il pubblico ministero “prove inconfutabili” verso Bertolaso.

8. Economia. Il prezzo della benzina supera un’altra soglia storica: 1,6 euro al litro.

9. Cronaca interna. Domani sciopero generale della Cgil, disagi per chi viaggia e negli uffici.

10. Sport. Del Piero, un altro anno con la Juve: ufficiale il rinnovo fino al 2012.