I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . È il lodo Mondadori l’argomento centrale della giornata e non c’è un telegiornale che la pensi diversamente (il perché del caos sul Lodo). Tg1 e SkyTg24 i più sintetici nell’annunciare il dietrofront del governo; TgLa7 e Tg5 , invece, si dilungano un po’ di più nell’apertura, ma con contenuti diversi (sulla rete Mediaset si registra lo sfogo del premier, su La7 si dà spazio alle reazioni dell’opposizione). Decisamente in secondo piano lo scontro black bloc/polizia in Val di Susa che, a distanza di tre giorni, rimane comunque nei titoli dei telegiornali.
Tra gli altri titoli molto spazio alla cronaca interna, con l’economia trattata soprattutto da SkyTg24 ; il Tg5 pone l’accento sull’inchiesta Enac, mentre il TgLa7 rimane sulla sentenza del crac Cirio. In chiusura anche SkyTg24 cede a un po’ di gossip trattando la gravidanza di Carla Bruni, mentre Enrico Mentana sul TgLa7 dà spazio alla giustizia sportiva che venerdì dovrà decidere se revocare o meno lo scudetto 2006 all’Inter. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di martedì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Politica interna. Manovra economica, il governo ritira la norma che sospendeva i maxi risarcimenti in appello. Ora il vaglio del capo dello Stato.

2. Cronaca interna. Fionde e molotov, lanciarazzi artigianali: è l’arsenale dei black bloc. Uno dei poliziotti feriti: “E’ stato un vero e proprio assedio”.

3. Cronaca interna. Milano, autopsia sull’uomo morto dopo il fermo della polizia: infarto, niente lesioni interne. Dubbi su costole fratturate ed ematomi.

4. Cronaca interna. Nubifragio a Roma con allagamenti e danni: traffico, voli e cellulari in tilt. Domani migliora, entro il fine settimana torna l’estate.

5. Cronaca interna. Nello spazio con l’amuleto della moglie, l’astronauta Roberto Vittori parla al Tg1 e racconta la vita a bordo della stazione internazionale.

6. Attualità. Un adolescente su cinque fa abuso di alcool, 400 mila ragazzi d’Italia tra i 14 e i 18 anni soffrono di malattie al fegato. Lo dice una ricerca dell’ospedale Bambino Gesù. Effetto sballo aggravato dal digiuno.

Tg5 – Mediaset

1. Politica interna. “È un provvedimento giusto, ma lo ritiriamo”, così Berlusconi annuncia la revoca della norma che sospendeva i maxi risarcimenti fino all’ultimo grado di giudizio. Il premier: “Dall’opposizione vergognosa montatura, la Corte d’appello di Milano non potrà che annullare una sentenza di primo grado, assolutamente infondata e profondamente ingiusta”.

2. Politica interna/Economia. Napolitano: “Il Quirinale valuterà la manovra al momento opportuno”. Il provvedimento approderà al Senato il 19 luglio; tra gli interventi più importanti 11 miliardi in 3 anni, che arriveranno dai ministeri.

3. Cronaca interna. Dolore e commozione ai funerali del caporalmaggiore Gaetano Tuccillo, ucciso in Afghanistan. Presenti le più alte cariche dello Stato.

4. Cronaca interna. Dalle molotov ai lanciarazzi: la polizia mostra l’impressionante arsenale usato dai black block in Val di Susa. Ottocento i violenti secondo gli investigatori, molti arrivavano dall’estero.

5. Giustizia. Inchiesta Enac, il titolare della Rotkopf, Paganelli rivela ai magistrati: “Ho pagato esponenti del Pd perché poi avrei avuto dei vantaggi”.

6. Cronaca interna. Omicidio in pieno giorno nel quartiere Prati a Roma: un 33enne colpito a morte da due killer. Pochi mesi fa era stato gambizzato.

7. Giustizia. Clamoroso errore giudiziario a Milano, l’odissea di un medico spagnolo scambiato per un trafficante di droga, finito in carcere per 8 mesi: assolto ha ottenuto un risarcimento.

8. Musica. Sorprendente rivelazione di Claudio Baglioni: quando finirò la mia carriera mi ritirerò in un convento per espiare successo e ricchezza.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. Dopo i dubbi del Quirinale, l’irritazione della Lega, la protesta delle opposizioni, Berlusconi annuncia il ritiro dalla finanziaria del cosiddetto “codicillo salva-Fininvest”, la vicenda del Lodo Mondadori. Ma il premier ribadisce: “È una norma giusta e doverosa”. Esulta l’opposizione: “Al governo un sussulto di dignità, battuta l’arroganza del presidente del Consiglio”.

2. Politica interna. “Servono altre risposte dal governo”, dopo aver ritirato la norma il Quirinale attende nuove risposte. Secondo alcune indiscrezioni i dubbi del Colle potrebbero essere soprattutto attorno alle questioni che riguardano l’istituto di commercio con l’estero e quote latte.

3. Politica interna. Abrogazione delle Provincie: la Camera dice no alla proposta dell’Italia dei valori, con il no decisivo di Pdl e Lega, ma anche non l’astensione, altrettanto decisiva, del Partito democratico. Polemico Di Pietro che parla di tradimento degli impegni elettorali sia da sinistra che da destra.

4. Cronaca interna. Nuove polemiche sugli scontri di domenica tra forze dell’ordine e manifestanti anti-Tav: in un video su internet le immagini di un lacrimogeno lanciato ad altezza uomo, ma sentiremo il racconto del capo della Mobile di Torino, ferito da una sassaiola.

5. Economia/Giustizia. Nessuna reazione dalle Borse, dove il titolo non c’è più, ma il giorno dopo le sentenze di ieri sera del gruppo Cirio, conclusasi con nove anni per Cragnotti e quattro anni per Geronzi, a reagire sono i condannati che pensano all’appello. I consumatori chiedono invece che gli sia riconosciuto il diritto di essere risarciti.

6. Sport. Ma a chi andrà poi lo scudetto della discordia? Continuano a far discutere le motivazione della sentenza dell’assoluzione per prescrizione dell’Inter. In attesa della decisione finale del Consiglio federale del 18 luglio il vicepresidente della Federcalcio dice: “Noi non assegniamo o revochiamo gli scudetti”. Ma secondo un esperto del diritto sportivo il reato potrebbe non essere nemmeno prescritto.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Politica interna. Lodo Mondadori, marcia indietro di Berlusconi: “Norma giusta, ma sarà ritirata”.

2.Politica interna. Dietrofront dopo i malumori della Lega. Annullata la conferenza stampa di Tremonti.

3.Economia. Cambiano le cifre della Manovra, l’intervento sfiorerà i 50 miliardi in quattro anni.

4.Politica interna. Bersani: “Sul Lodo Berlusconi ci ha provato”. Per Di Pietro resta una Manovra “iniqua”.

5.Economia. Non crescono i consumi delle famiglie nel 2010, cassa integrazione in calo a giugno.

6. Cronaca interna. L’ultimo omaggio al militare ucciso in Afghanistan, tanta gente ai funerali.

7. Cronaca interna. Omicidio a Roma, ucciso con sette colpi di pistola, era stato già gambizzato.

8. Cronaca interna. Morto durante l’arresto a Milano, dall’autopsia nessun segno evidente di percosse.

9. Cronaca interna. In Umbria sequestrato un intero borgo, non erano rispettate le norme antisismiche.

10. Cronaca estera. Prima uscita pubblica premaman per Carla Bruni, potrebbero essere due gemelli.