I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . La notizia non è tanto la scelta, comune a tutti i telegiornali, di un’apertura dedicata al vertice Italia-Germania a Roma tra il presidente del Consiglio, Mario Monti, e il cancelliere Angela Merkel – soprattutto all’indomani di un vertice teso a Bruxelles – la vera novità del confronto tra telegiornali è la scelta del Tg1 , ovvero quella di non dare importanza alla spending review (le misure) allo studio del governo Monti.
L’attenzione del Tg1 è rivolta alla lotta politica per le nomine Rai (presenti anche su Tg La7 e SkyTg24 ma trascurate dal Tg5 che dedica invece un titolo agli investimenti del proprio editore), alla conferma della fiducia da parte del Papa al cardinal Bertone, dopo la fuga di notizie interna al Vaticano, e il nuovo singolo di Biagio Antonacci.
Notizia che non poteva passare inosservata, e annunciata anche dal ‘politico’ Tg La7 , è la conferma dell’esistenza del Bosone di Higgs, la particella di Dio, mentre solo il Tg5 e SkyTg24 annunciano la vittoria personale di Oscar Pistorius, il primo atleta disabile nella storia delle Olimpiadi. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di mercoledì sera:

Com’era andata un anno fa? I telegiornali del 4 luglio 2011

Tg1 – Rai

1. Politica estera. Vertice italo-tedesco a Roma, Monti: “Insieme per risanamento e crescita. Italia non ha bisogno di aiuti; con i tagli alla spesa più speranze per i giovani”.

2. Politica estera. “Se i nostri vicini stanno male, anche la Germania avrà problemi”, dice la Merkel e aggiunge: “Le riforme italiane sono ottime”.

3. Economia/Finanza. L’Istat avverte: sale il rapporto tra deficit e Pil e calano le entrate. Borse giù, attesa per le decisioni Bce sul costo del denaro.

4.Televisione/Politica interna. Slittano le nomine Rai, polemica Fini-Schifani per un senatore Pdl sostituito in Vigilanza; Pd e Udc per il commissariamento. Alfano: “Schifani è stato corretto”.

5. Cronaca estera. Ogni cosa ha una massa: la particella di Dio, il Bosone, esiste. Per il Cern di Ginevra “è come lo sbarco sulla Luna o la scoperta del Dna”.

6. Politica estera. Il Papa conferma la fiducia al cardinal Bertone, in una lettera al segretario di Stato esprime il proprio rammarico per le ingiuste critiche.

7. Musica. Non vivo più senza te, il nuovo vide di Biagio Antonacci che canta le bellezze del Salento, fra atmosfere sensuali e paesaggi da sogno. Il brano è tratto dal suo ultimo disco Sapessi dire no .

Tg5 – Mediaset

1. Politica estera. Monti-Merkel, vertice a Roma; insieme per la crescita e per superare la crisi. La cancelliera: “Se i nostri vicini non stanno bene, rischiamo anche noi tedeschi”. Il premier: “Non ci servono aiuti, impegno su rigore e riforme”.

2. Politica interna. Piano di tagli del governo da 5-6 miliardi, nel mirino sanità e statali. Dissentono Lega e Pd, il Pdl: “Tagli sì, ma anche abbattimento del debito”. Sindacati sul piede di guerra: “Nessuna chiusura automatica degli ospedali”.

3.Economia/Televisione. Solo la fiducia delle aziende può far ripartire un Paese dopo la crisi; investire è l’unica via come dimostrano le grandi imprese italiane. Pier Silvio Berlusconi: “Mediaset crede nel futuro e investe 2 miliardi”.

4.Cronaca estera. Gioia e lacrime degli scienziati al Cern di Ginevra, il Bosone di Higgs esiste: è la ‘particella di Dio ‘all’origine della materia. Una scoperta che potrebbe cambiare la fisica.

5.Cronaca interna. E’ ufficiale, Lucio Dalla non ha lasciato alcun testamento scritto: i cinque eredi, tutti parenti, si divideranno l’eredità. Che fine farà la fondazione che sognava? E cosa otterranno gli amici più cari del cantautore?

6. Giustizia. Ha 79 anni, è cardiopatica, assiste un figlio non autosufficiente, ma per i giudici deve comunque scontare una pena residua di quattro anni. Chiesta la grazia al capo dello Stato.

7. Cronaca interna/Attualità. Innocui, ecologici, efficacissimi contro le zanzare: Milano arruola i pipistrelli per disinfestare parchi e giardini pubblici; oltre mille bat-box saranno istallate nelle aree verdi.

8. Cronaca interna. Caldo, temporali al Nord, ma al Centro-Sud temperature sempre più torride.

9. Sport/Attualità. Oscar Pistorius nella storia: tenacia e volontà di ferro l’hanno portato a essere il primo atleta disabile a partecipare alle Olimpiadi. A Londra percorrerà i 400 e la staffetta 4x400.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica estera. A Roma Monti e Merkel mostrano concordia: “per uscire dalla crisi, insieme per la crescita”, dicono. La cancelliera Merkel: “Se il nostro vicino non sta bene, a rischio anche la nostra prosperità. Entrambi difendono lo scudo anti-spread, Monti: “Non siamo la Grecia, l’Italia non ha bisogno di usarlo”. E dall’Aia il governo inglese smentisce di aver detto no a quel punto dell’accordo: “Sullo scudo siamo reticenti, ma non contrari”.

2.Politica interna. Spending review della discordia, i tagli allo studio del governo sollevano polemiche; nel mirino della revisione per 4 miliardi e 200 milioni, soprattutto il personale pubblico, gli sprechi nella sanità, le spese negli Enti locali, nella giustizia, nella scuola. Il Pdl concorda, ma avverte: “Niente (...)”. In Comune, Regione e istruzione pubblica.

3.Televisione/Politica interna. La Rai nella bufera e provoca bufera: sulla nomina del nuovo Cda la commissione di Vigilanza è paralizzata. Nel corso delle votazioni il Pdl ottiene di fare la sostituzione di un suo senatore dissidente, Fini si infuria e attacca: “Mossa di inaudità gravità, Schifani spieghi”. Il presidente del Senato replica: “Ho agito nelle regole, sono sereno”. E il Pdl attacca Fini: “Stia zitto”. Pd e Udc perentori: votiamo il Cda o commissariamo l’azienda.

4.Politica interna. “Ho sofferto, ma ora vado avanti”, le parole del ministro Elsa Fornero dopo aver incassato, a larghissima maggioranza, il no alla mozione di sfiducia presentata alla Camera insieme da Lega e Italia dei valori sulla vicenda degli esodati. Maroni commenta: “Salvata per salvare il governo”. Di Pietro aggressivo: “Lei imbrogliona e arrogante, sui numeri degli esodati mente sapendo di mentire”. Fornero incassa con imbarazzo e, dopo il voto, commenta: “Mai mentito in vita mia”.

5.Giustizia. Inchiesta Finmeccanica, l’ex ministro, Giulio Tremonti, ascoltato come testimone dai pm napoletani; la Procura vuole chiarire il cosiddetto ‘sistema di potere’ che avrebbe tutelato negli ultimi anni nomine e appalti illeciti dell’azienda statale. Sospetti emersi da nuove intercettazioni e perquisizioni dalle quali emergerebbero nuove responsabilità dell’amministratore delegato Orsi.

6. Cronaca estera. Nel 1964 un fisico scozzese, Peter Higgs, ne ipotizzò l’esistenza; oggi, dopo quasi 50 anni di ricerche, il gruppo del Cern ne ha annunciato la scoperta: è il Bosone di Higgs. Lo scienziato che gli dà il nome, era lì, in prima fila. E’ l’elemento che dà massa alle particelle elementari, la chiamano ‘particella di Dio’ perché sta all’origine dell’Universo, un attimo dopo il Big Bang.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Politica estera. Roma e Berlino a confronto, Monti ripete: “All’Italia non servono aiuti”.

2. Politica estera. Angela Merkel volta pagina: “Ora lavoriamo insieme per la crescita”.

3. Politica interna. Sanità e tagli, per il ministro Balduzzi “nessun ospedale sarà chiuso”.

4.Televisione/Politica. Rai, le nomine diventano un caso politico: duro scontro tra Fini e Schifani.

5.Cronaca estera. Ginevra, ecco il Bosone di Higgs che spiega le moderne teorie sull’Universo.

6. Cronaca estera. Raptus in Germania, per evitare lo sfratto uccide quattro persone e si suicida.

7. Sport. “Le metto le mani addosso”, è già un tormentone lo scatto d’ira di De Laurentiis”.

8. Sport. Pistorius vince la sua corsa, sarà il primo atleta disabile alle Olimpiadi.