I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Sono due le letture della giornata date dai telegiornali: c’è quella data da Tg1 e Tg5 che scelgono come primo tema della serata la polemica sugli scontri No Tav in Val di Susa (Torino-Lione, vent'anni di proteste), e la lettura di SkyTg24 e TgLa7 che, invece, danno più importanza agli articoli della manovra arrivata al Quirinale (leggi i provvedimenti principali). Manovra che viene trattata da tutti i telegiornali, con diverse priorità: sul Tg1 sì da spazio al giudizio positivo dell’Europa e alla polemica sul lodo Mondadori; anche su La7 e Sky si parla del lodo, ma si affrontano prima altri argomenti come le energie rinnovabili, le pensioni e la tassa sulla auto di grossa cilindrata (vedi i titoli in basso), il telegiornale di Mediaset (del gruppo Fininvest) è l’unico a non parlare della possibile sospensione del lodo Mondadori puntando invece sul taglio dei costi della politica, super bollo per auto e stretta sul settore finanziario.
Tra le altre notizie, SkyTg24 è l’unico telegiornale a dedicare un titolo al record della benzina verde, mentre il problema rifiuti compare nei titoli di tutti i telegiornali. In chiusura ognuno va per la sua strada: sul Tg1 si guarda ancora alle nozze di Alberto e Charlene (le foto più belle della cerimonia), il Tg5 festeggia i 30 anni del tanga; su La7 si parla di giustizia sportiva, mentre SkyTg24 annuncia il nuovo conduttore di X-Factor . In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di lunedì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca interna. Tav, “In Val di Susa attacchi terroristici – dice Maroni – è tentato omicidio”. Si aggrava il bilancio dei feriti, i comitati: “Continueremo la protesta”.

2. Economia. Manovra economica al Quirinale, giudizio positivo di Commissione europea e Osce. Polemiche per la norma che potrebbe sospendere il risarcimento del Lodo Mondadori.

3. Cronaca interna. Rientrata in Italia la salma del militare ucciso in Afghanistan, commozione alla camera ardente. Domani funerali solenni in diretta sul Tg1 .

4. Cronaca estera. Ancora colpi di scena per Strauss-Kahn: una giornalista francese lo denuncia per stupro e lui la querela per diffamazione. Sospetti sull’albergo di New York.

5. Attualità. Raccolta differenziata, Italia fanalino di coda: le nostre imprese acquistano e riciclano la plastica degli altri Paesi europei.

6. Cronaca estera. Alberto e Charlene in viaggio di nozze, ma continuano i pettegolezzi a Montecarlo. Ora spunta il contratto prematrimoniale molto restrittivo: Charlene si impegna a non mandare in aria la festa e perde tutto in caso di separazione.

Tg5 – Mediaset

1. Cronaca interna. Scontri in Val Susa, dopo le bombe all’ammoniaca lanciate contro gli agenti per sfregiarli, Maroni va all’attacco: “Sono terroristi, vanno accusati di tentato omicidio”. Napolitano: “Violenza eversiva”. Oltre 200 feriti tra le forze dell’ordine, oggi nei cantieri si è ripreso a lavorare.

2. Economia. La manovra economica al Quirinale per la firma: tagli ai costi della politica e alle rivalutazioni delle pensioni, super bollo per le auto di lusso, stretta sul settore finanziario. Giudizi positivi dall’Europa, poi la parola passerà al Parlamento.

3. Politica interna. Berlusconi: “Rifiuti in Campania sono emergenza nazionale. Faccio appello a tutti i governatori affinché concorrano alla soluzione del problema”. Ma dalle Regioni governate dal centrosinistra primi no a De Magistris.

4. Cronaca estera. L’ombra di Danilo Restivo anche sul delitto in Inghilterra della studentessa coreana Oki Shin. Accanto al corpo una ciocca di capelli, un uomo fu condannato e da nove anni grida la sua innocenza.

5. Cronaca interna. Diffuso dalla polizia il nuovo identikit digitale del boss superlatitante Matteo Messina Denaro: è considerato il nuovo capo di Cosa Nostra.

6. Giustizia. Calciopoli 2006, per il Procuratore Federale Palazzi l’Inter compì atti di illecito sportivo. Sull’esposto della Juve e sullo scudetto di quell’anno deciderà il Consiglio Federale.

7. Attualità. Festeggia 30 anni il tanga, forse l’indumento più sexy che si possa indossare in spiaggia. L’avrebbe inventato una modella italo-brasiliana.

La7 – Telecom Italia Media

1. Economia. Il testo della finanziaria consegnata a Napolitano, ma è giallo per il taglio degli incentivi per le energie rinnovabili; per il ministro dello Sviluppo economico gli incentivi restano. Confermate le novità annunciate sulle pensioni, la sovrattassa sulle macchine superpotenti in vigore già a partire da quest’anno.

2. Politica interna. Ma sulla manovra insorge l’opposizione per l’inserimento di una norma che potrebbe sospendere l’esecutività del maxirisarcimento da 750 milioni di euro dalla Fininvest alla Cir di Di Benedetti per il lodo Mondadori, su cui è atteso il pronunciamento d’Appello dei giudici di Milano per la prossima settimana.

3. Cronaca interna. Il giorno dopo la guerriglia in Val di Susa il ministro Maroni parla di attacco terroristico e tentato omicidio. Beppe Grillo corregge il tiro: “Le mie parole sono state travisate. Ho chiamato eroi coloro che protestano pacificamente, sono il primo a condannare i black bloc”. Ma cosa è successo davvero? Dalle immagini la ricostruzione di quanto è accaduto ieri nel cantiere dell’Alta velocità.

4. Attualità. Sono vent’anni che la linea tra Torino e Lione è al centro di infinite polemiche: dopo il sì di quattro governi degli ultimi anni restano le polemiche delle comunità locali e i pareri discordanti degli esperti.

5. Politica interna. Dopo quello del presidente della Repubblica sull’emergenza rifiuti di Napoli arriva l’appello del premier: “Serve l’aiuto di tutte le Regioni per risolvere il problema della Campania”, scrive Berlusconi in una nota richiamando proprio l’allarme del Quirinale.

6. Politica interna. Cosa accadrebbe se si andasse a votare oggi? Nella settimana caratterizzata dalla nomina di Alfano alla guida del Pdl e dal ‘nuovo’ Di Pietro, le intenzioni di voto degli italiani nei nostri sondaggi segnano una crescita di Lega, Udc, del partito di Di Pietro e anche del Pdl. Nel complesso i due poli sarebbero in parità.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Economia. Manovra, il testo trasmesso al Quirinale: confermata la stretta sulle pensioni.

2.Politica interna. Polemiche sulla norma sul lodo Mondadori che salverebbe la Fininvest.

3.Cronaca interna. Ripresi i lavori della Tav, Maroni: “Erano terroristi, si proceda per tentato omicidio”.

4.Politica interna. Rifiuti, Berlusconi dice: “Emergenza nazionale, tutte le Regioni concorrano alla soluzione”.

5.Cronaca interna. Mafia, Matteo Messina Denaro oggi: l’identikit del boss dei boss.

6. Cronaca interna. La famiglia si stringe attorno al feretro del militare ucciso in Afghanistan, domani i funerali.

7. Cronaca estera. Strauss-Kahn, altri guai: una giornalista francese lo accusa di tentato stupro.

8. Economia. Benzina, la verde senza freni: sfonda quota 1.60 euro al litro.

9. Sport. Calciopoli, per Palazzi l’Inter compì illecito sportivo, ma c’è la prescrizione.

10. Televisione. Alessandro Cattelan condurrà X-Factor su Sky. Simona Ventura e Morgan in giuria.