I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . L’offerta del presidente del Consiglio all’opposizione per un piano bi-partisan per la crescita dell’Italia (LEGGI ) fa spostare l’ago della notiziabilità verso la politica interna: tutti i telegiornali delle 20 dedicano l’apertura a questo argomento, eccezion fatta per il Tg1 che rimane sulla crisi politica in Egitto. Il TgLa7 , costruisce tutto il suo telegiornale sulla politica interna e la Giustizia riportando anche dell’interrogatorio di Nicole Minetti per il caso Ruby (avvenuto domenica sera, ma ieri annunciato da Mentana per martedì 1 febbraio – confronta ) dedicando poi l’ultimo titolo alla cronaca dall’Egitto. Sul Tg5 il tema della giustizia viene affrontato per un aggiornamento sul caso dell’omicidio di Avetrana (presenta anche su SkyTg24 ) e su una possibile novità a proposito della revoca del 41-bis. Il Tg1 è l’unico telegiornali a parlare delle nuove regole del Telemarketing (LEGGI ), mentre il Tg5 dedica un titolo ai dati della Guardia di finanza sull’evasione presentati la scorsa settimana in Parlamento (LEGGI ). Sul TgLa7 rimane aperta la finestra del lunedì sui sondaggi politici, mentre SkyTg24 dedica il secondo titolo al ‘click day’ in due giorni. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di lunedì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Politica estera. Egitto, l’esercito non interverrà sui manifestanti: definisce legittime le loro richieste. Domani un milione di persone in piazza.

2. Politica interna. Berlusconi propone un piano per la crescita, Bersani: “Prima faccia un passo indietro”. Il premier gli dà dell’insolente e rilancia sulla libertà d’impresa.

3. Cronaca interna. Trovata senza vita la giovane scomparsa sabato a Perugia. Forse è morta per il freddo, non ci sarebbero segni di violenza sul corpo.

4.Cronaca interna. Una settimana fa il furto della salma di Mike Bongiorno, indagini senza sosta. La famiglia: “Non pagheremo alcun riscatto”.

5.Attualità. Telemarketing, da domani nuove regole per le telefonate commerciali delle aziende. Cosa fare per non riceverle.

6. Cinema. È il tormentone del momento, Onda Calabra , la canzone scritta dalla band Il Parto delle Nuvole Pesanti , portata al successo dalla colonna sonora di Qualunquemente (guarda il trailer), il film campione di incassi con Antonio Albanese.

Tg5 – Mediaset

1. Politica interna. Berlusconi: “Piano bi-partisan per la crescita”. Apprezzamento dalle parti sociali, Bersani: “Faccia un passo indietro”. Il premier. “Sono irresponsabili, sconfiggeremo il partito della patrimoniale”. Giovedì i voti su Federalismo e perquisizione su caso Ruby.

2.Politica estera. L’esercito egiziano: “Legittime le richieste dei manifestanti”. L’Unione europea a Mubarak: “Ora elezioni libere”. Il rais annuncia il dialogo, indetto lo sciopero generale.

3.Cronaca interna. Trovata morta in un bosco la 25enne scomparsa sabato notte a Perugia. L’ultimo contatto alcune chiamate di aiuto ai carabinieri.

4.Giustizia. L’omicidio di Sarah Scazzi potrebbe essere stato premeditato. Lo ipotizzano i giudici respingendo la richiesta di scarcerazione di Sabrina Misseri.

5.Giustizia. È sempre polemica sulla revoca del 41-bis a centinaia di mafiosi dopo gli attentati di Roma e Milano nel ’93. Chi suggerì di togliere il carcere duro ai boss? Forse la soluzione del giallo nei documenti dell’amministrazione penitenziaria.

6. Economia. Scoperti dalle fiamme gialle redditi non dichiarati per 50 miliardi nel 2010. Quasi 9mila evasori totali, 4.500 tra finti invalidi e finti poveri.

7. Istruzione. Latino al classico, matematica allo scientifico: le materie del secondo scritto della Maturità annunciate dal ministro Gelmini su YouTube.

8.Televisione. Da domani questa edizione del Tg5 sarà sottotitolata per i non udenti alla pagina 777 di Mediavideo.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. Berlusconi allo scontro frontale con l’opposizione. Dopo il no di Bersani alla proposta di un patto comune per la crescita. “E’ un insolente” dice il premier al leader del Pd che replica “siamo fuori tempo massimo”.

2.Politica interna. Quella di Berlusconi è stata una mossa per uscire dall’angolo in cui è stato costretto dalla vicenda Ruby oppure un’iniziativa per rompere dando la colpa all’avversario e andare alle elezioni? Rispondono Marcello Sorgi e Filippo Facci.

3.Politica interna. Aut aut di Maroni, o giovedì passa il Federalismo o tutti a casa, ma nella Lega altri non sono d’accordo. Calderoli frena. “Il giudizio non è sul governo, a noi interessa la riforma”.

4. Giustizia. Sempre giovedì l’aula della Camera vota sul rinvio alla Procura di Milano degli atti sul caso Ruby. Scontato il no della maggioranza alla richiesta dei pm.

5.Giustizia. Interrogata dai magistrati Nicole Minetti ha parlato ieri di una relazione affettuosa con il premier. Per i pm la sua deposizione è esaustiva, ma il legale della consigliera regionale replica: “Per noi deve essere ancora riascoltata”.

6. Politica interna. Il nostro sondaggio del lunedì: Pdl e Pd salgono, tutti gli altri perdono qualcosa, ma se davvero si andasse al voto il testa a testa sarebbe sul filo di lana.

7. Politica estera. L’esercito egiziano si schiera con i manifestanti. “Le rivendicazioni sono legittime, non useremo la forza”. Per Mubarak forse è il colpo decisivo. Domani milioni di persone in piazza.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Politica interna. Bersani boccia il patto bi-partisan, Berlusconi lo attacca: “E’ irresponsabile”.

2.Politica interna. Federalismo, in bilico la bicamerale, Di Pietro annuncia: “Voteremo no”.

3.Politica estera. Egitto, Mubarak apre alle opposizioni, ma la rivolta continua: ora è sciopero generale.

4.Cronaca estera. Stranieri in fuga dal Cairo, anche gli italiani cominciano a rientrare in massa.

5.Cronaca interna. Trovata senza vita la ragazza scomparsa in Umbria, forse è morta assiderata.

6. Giustizia. Avetrana, Sabrina resta in carcere. I giudici non escludono la premeditazione.

7. Attualità. Immigrazione, nel primo ‘click day’ 300mila domande per 52mila posti.

8. Istruzione. Maturità, ecco le materie della seconda prova: latino al classico, matematica allo scientifico.

9. Sport. Chiuso il mercato invernale: Matri alla Juve, Amauri al Parma, Mascara al Napoli.

10. Televisione. In Tv il film evento del 2010 Avatar questa sera su Sky Cinema 1 in HD.