I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Tra problema immigrazione, pericolo nucleare e guerra in Libia, il Tg1 tralascia la politica interna nonostante la giornata di tensione a Montecitorio. Tg5, TgLa7 e SkyTg24 titolano, infatti, sulle proteste in piazza a Montecitorio e sulle offese che volano tra il ministro La Russa e il presidente della Camera Fini: un crescere di nervosismo che porta a sospendere la seduta in Aula. Le aperture rimangono le stesse da tre giorni a questa parte. Solo sul TgLa7 non si parla in apertura dell’arrivo di Berlusconi a Lampedusa (e dell’acquisto di una casa sull’isola), il telegiornale di Mentana tiene fede all’intento di lasciare la guerra in Libia – ritenuta più importante – in primo piano. Tutti i telegiornali dedicano un titolo al caso dell’Olgiata, delitto di vent’anni fa, ma con nuove prove che incriminano l’ex domestico. A differenza di quello che era successo per Vasco Rossi, solo SkyTg24 annuncia il tour mondiale di Zucchero. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di mercoledì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca interna. Berlusconi a Lampedusa: “Isola libera in due giorni. Gli immigrati passeranno da banchine a navi”. Fondi e moratoria fiscale, il premier compra una casa.

2. Cronaca interna. Pronte a partire da Lampedusa le navi cariche di immigrati, saranno trasferiti in centri di accoglienza in altre Regioni.

3. Cronaca estera. Libia, controffensiva delle forze si Gheddafi, i ribelli, male equipaggiati, arretrano. Ipotesi di esilio africano per il colonnello.

4.Cronaca interna. Delitto dell’Olgiata, il Dna dell’ex domestico filippino sul lenzuolo con il quale fu strangolata la contessa. Il pm chiede l’arresto dell’uomo.

5.Cronaca estera. A Fukushima ancora fumo da uno dei reattori, si allarga l’area contaminata. Rilevate in Italia, Spagna e Francia trascurabili tracce di iodio radioattivo.

6. Attualità. Il genio di Leonardo non finisce di stupire: era anche inventore di parole. I vocaboli tecnici per descrivere i suoi progetti, da vite a ruota dentata, sono un centinaio i termini da lui creati raccolti in un nuovo glossario leopardiano.

Tg5 – Mediaset

1. Cronaca interna. Berlusconi: “Lampedusa liberata entro 2-3 giorni, i tunisini saranno rimpatriati. Una nave resterà sempre disponibile. L’isola zona franca dalle tasse per un anno”.

2.Cronaca/Politica estera. Insorti in ritirata, le truppe di Gheddafi riprendono Brega e Ras Lanuf. Uganda pronto ad accogliere il colonnello in esilio.

3.Politica interna. Sì alla richiesta della maggioranza di discutere subito il ddl che contiene la prescrizione breve per gli incensurati. Insorge l’opposizione, la maggioranza difende la scelta. Bagarre in piazza Montecitorio, in Aula tra La Russa e Fini. Seduta sospesa.

4.Economia. Marchionne fissa gli obiettivi Fiat: “Salire al 51% di Chrysler entro il 2011, produrre 6 milioni di auto l’anno, ma la produttività degli stabilimenti italiani è ancora troppo bassa”.

5.Cronaca interna. Olgiata, tracce di sangue del domestico filippino sul lenzuolo con cui fu strangolata la contessa Filo della Torre. Dietro il delitto un debito non pagato.

6. Cronaca interna. In un ospedale di Grosseto quattro tra medici e infermieri scherzavano in rianimazione. Alle loro spalle malati in coma. Non paghi hanno messo le foto su Internet. Sospesi.

7. Attualità. L’Europa non trova l’accordo sulla regolamentazione dei prodotti provenienti da animali clonati. Regolamenti permissivi anche per olio e uova.

8.Attualità. All’asta i gioielli di Liz Taylor, una collezione di circa 100 milioni di euro. Il ricavato alla fondazione, voluta dall’attrice, contro l’Aids.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica/Cronaca estera. Prende corpo la soluzione politica per Gheddafi, forse un esilio in Uganda che si candida ad ospitare il rais, ma intanto sul campo le forze lealiste a Gheddafi riguadagnano terreno, riconquistano Brega e ricacciano gli insorti verso Bengasi.

2.Cronaca interna. A Lampedusa lo show di Berlusconi che dice: “In 48 ore libereremo l’isola dai migranti, poi la rilanceremo. Io stesso ho appena acquistato qui una villa”. Poi la conferenza stampa.

3.Politica interna. E la battaglia di cui vi parlavo sul processo breve alla Camera. La maggioranza prova il blitz, in aula si scatenano le proteste, tra Fini e La Russa volano parole grosse. La seduta viene sospesa perché all’esterno va in scena una manifestazione piena di tensione.

4.Giustizia. Rubygate, il 5 aprile, proprio alla vigilia della prima udienza del processo, va in Aula alla Camera il conflitto di attribuzione. Intanto è caccia ai teste eccellenti, ma Clonney e la Canalis prendono le distanze e annunciano querela: “Noi non siamo mai stati ad Arcore”.

5.Cronaca estera. In Giappone livelli di radioattività tremila volte oltre la norma. “La situazione è grave”, ammette l’agenzia per l’energia atomica e da Fukushima fanno sapere: “L’unica soluzione è chiudere quei reattori in un sarcofago, ma al più presto”.

6. Cronaca interna. L’incredibile storia del delitto dell’Olgiata 20 anni dopo. Per il filippino incriminato si sono già chiuse le porte del carcere. L’accusa è quella di omicidio volontario. A accusare è una macchia compatibile con il suo Dna, ma basterà questo a inchiodarlo?

SkyTg24 – Sky Italia

1. Cronaca interna. “Lampedusa libera dai migranti in due giorni”, l’assicurazione di Berlusconi.

2.Cronaca interna. Secondo il piano del governo saranno sei le navi impegnate nell’operazione.

3.Politica interna. Polemiche sull’immigrazione, si dimette il sottosegretario Mantovano.

4.Cronaca interna. L’isola con i colori di Portofino “e qui – dice il premier – ho già comprato casa”.

5.Politica/Cronaca interna. Processo breve in Aula, ‘vaffa’ di La Russa a Fini, gente in piazza tira monetine.

6. Giustizia. Caso Ruby, la Camera vota il 5 aprile. Fini: “Conflitto di attribuzione con aspetti unici”.

7. Cronaca/Politica estera. Gheddafi alla controffensiva, l’esercito riprende Brega, ma si tratta per l’esilio.

8. Politica estera. La verità di Assad: “La Siria è vittima di un complotto, da oggi le riforme”.

9. Cronaca interna. Delitto dell’Olgiata, tracce di sangue del domestico filippino trovate sul lenzuolo.

10. Musica. Parte il tour mondiale di Zucchero, Chocabeck . Lui dice: “Racconto calore”.