Un raffronto tra i titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto. L’attacco di Berlusconi ai magistrati non è una novità, ma i quattro telegiornali delle 20 dedicano un’apertura alle frasi del premier e alla sua apertura verso nuove elezioni in caso di assenza del sostegno dei finiani. Al secondo posto di Tg1 e Tg5 , spesso simili nelle aperture, c’è la cronaca estera con l’allarme terrorismo in Europa (anche su SkyTg24 e TgLa7 ), mentre l’appello del Papa ai giovani siciliani trova spazio in tutti i telegiornali. Domenica è giorno di Sport, Tg1, Tg5 e SkyTg24 chiudono infatti con la Serie A (su Raiuno si parla anche di MotoGp col duello Lorenzo-Rossi in Giappone). Solo il TgLa7 , non parla di calcio, ma chiude con la morte dell’alpinista Walter Nones (presente anche nei titoli degli altri Tg).

Le edizioni dei giorni precedenti

Tg1 – Rai

1. Politica interna. Berlusconi: “Sovranità trasferita dal popolo ai Pm. Chiederò Commissione d’indagine su magistrati. Senza la lealtà dei finiani si torna al voto”.

2. Cronaca estera. Il Dipartimento di Stato avvisa i turisti americani. “Allerta attentati in Europa”. Londra e Parigi: “forte minaccia di terrorismo”.

3. Cronaca. Il Papa in Sicilia: “La mafia strada di morte incompatibile con il Vangelo” dice ai giovani e rende omaggio a Falcone a Capaci.

4.Cronaca interna. Tragedia sfiorata a un Rave Party non autorizzato nel reatino. Un ragazzo in coma per una notte, altri giovani colpiti da malore.

5.Cronaca interna. Pordenone, automobilista si ferma di notte per fare pipì. Scavalca il guard rail e muore precipitando dal viadotto.

6. Cronaca interna. Matrimoni a basso costo, a Milano si affermano i pacchetti completi per sposarsi alla cinese. Dall’abito, al cibo, all’hotel.

7. Sport. In Giappone elettrizzante duello per il terzo posto tra Rossi e Lorenzo su Yamaha. Gara dominata dalla Ducati di Stoner. Campionato, in attesa di Inter-Juventus, Lazio sola in vetta alla classifica. La Roma crolla a Napoli.

Tg5 – Mediaset

1. Politica interna. Berlusconi: “Serve una Commissione d’inchiesta sul potere dei magistrati. In Italia la sovranità è stata trasferita dal popolo ai Pubblici ministeri. Se i finiani non saranno leali, subito alle urne”.

2.Cronaca estera. Allarme dagli Usa: “Paesi europei possibili bersagli di attentati”. Berlino e Londra confermano: “Pericolo grave”.

3.Cronaca. Il Papa ai giovani siciliani: “La mafia è una strada di morte, incompatibile col Vangelo. Non cedere alle sue suggestioni”.

4.Cronaca interna. A Palermo un bambino di sei anni dà fuoco alla casa giocando con un accendino. Muore carbonizzato.

5.Spettacolo. Al Tg5 Cristel Carrisi, figlia di Albano e Romina. Parla del suo album e di una canzone dedicata alla sorella Ylenia, scomparsa ’94.

6. Cronaca estera. L’Alpinista Walter Nones morto sull’Himalaya, due anni fa aveva assistito alla morte di un compagno sul nanga Parbat.

7. Cronaca. Vestiti foulard d’arredi auto imbarcazioni e aerei. Il Vittoriale svela finalmente tutti i segreti di Gabriele D’Annunzio. Il vate che fece fare anticamera anche a Mussolini.

8.Sport. L’Aquila biancoceleste prende il volo, aspettando Inter-Juve Lazio per ora sola in testa. Benissimo Napoli e Palermo, affondano Roma e Fiorentina.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. A Milano Berlusconi duro contro i giudici: “Vogliono eliminarmi, tolta la sovranità al popolo”. Chiede una Commissione d’inchiesta sui magistrati, mai i finiani la bocciano. Il premier crede che la maggioranza reggerà, ma avverte: “Pronti a ridare la parola agli elettori”.

2. Politica interna. Maroni avverte: “Tre settimana per vedere se la maggioranza ha la forza di governare, se no è meglio staccare la spina”. Bersani: “Basta, se ne vadano”. E il popolo del premier? Oggi moltissimi presenti al comizio di Milano non hanno dubbi: “Andiamo a votare”.

3.Cronaca estera. Il Dipartimento di Stato americano conferma l’allarme terrorismo in Europa e anche in Italia. “Al Qaeda è ancora una minaccia”. A rischio i trasporti pubblici e i siti turistici più frequentati.

4.Cronaca. A Palermo il Papa parla di mafia come “strada di morte contraria al Vangelo” e sulla strada del rientro in aeroporto si ferma a sorpresa per rendere omaggio a Falcone e alla sua scorta a Capaci.

5.Cronaca interna. A Terzigno donne in corteo. Pregano e sussurrano slogan anti discarica, ma c’è anche un’ombra di proteste meno pacifiche. Trovate molotov lungo il percorso dei camion che trasportano immondizia.

6. Cronaca estera. La morte di Walter Noves sull’Himalaya,l’alpinista aveva 39 anni. La moglie: “Non lo riabbracceremo più, ma lo ricorderemo come un grande uomo”. Nel 2008 Nones con Unterkircher scomparso nella sfortunata spedizione sul nanga Parbat.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Politica interna. Berlusconi, nuovo attacco ai magistrati: “Commissione d’inchiesta per certi Pm”.

2.Politica interna. Il premier alla festa del Pdl ribadisce: “Senza maggioranza subito alle urne”.

3.Politica interna. Per Bersani il governo non andrà avanti. “Basta barzellette, serve serietà”.

4.Cronaca. Palermo, il Papa ai giovani siciliani: “Non rassegnatevi alle suggestioni della mafia”.

5.Cronaca estera. Tragedia sull’Himalaya, muore a 39 anni lo scalatore Walter Nones.

6. Cronaca. No della figlia rinuncia alle nozze combinate, il padre litiga con la madre e la uccide.

7. Cronaca interna. Palermo, bimbo di sei anni muore nell’incendio da lui provocato per gioco.

8. Cronaca estera. Allerta terrorismo per gli americani in Europa. Washington conferma le anticipazioni dei media.

9. Politica estera. Brasile al voto per le presidenziali. Favorita Dilma Rousseff, pupilla di Lula.

10. Sport. Serie A, Lazio sola in vetta. Ko della Roma a Napoli, stasera Inter-Juventus.