I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Non c’è praticamente un titolo dedicato alla politica nell’edizione di giovedì sera del Tg5 . A differenza delle altre testate, il telegiornale della rete Mediaset non fa accenno nei titoli alla riforma della giustizia in studio nella maggioranza che, titolo presente negli altri Tg, prevede una prescrizione breve per gli incensurati over 65. Su Canale 5 non si fa accenno né alla polemica sul Federalismo (presente su Tg1 e SkyTg24 ) né a quella sull’election day, titolo inserito in scaletta da Tg1 , TgLa7 e SkyTg24 . Le aperture serali del 3 marzo rimangono sulla Libia (con argomenti diversi a seconda dei telegiornali), eccezion fatta per il Tg1 che nel giorno dei funerali per l’alpino Massimo Ranzani, militare ucciso in Afghanistan, dedicano il primo piano alla cerimonia di Roma. E di Roma nei telegiornali di Tg1 e Tg5 si parla anche dello scandalo immobili, simile all’affittopoli milanese. Chiusura identica per SkyTg24 e il Tg di Canale 5 sulla decisione della Cassazione in favore del diritto alla salute, mentre sul Tg1 si viaggia in esclusiva su una McLaren in compagnia di Lewis Hamilton. Politica e giustizia per il TgLa7 che chiude con un fermo nei confronti di due pregiudicati coinvolti nel furto della bara di Mike Bongiorno. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di giovedì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca interna. L’abbraccio dell’Italia all’alpino ucciso in Afghanistan. Il vescovo: “Massimo era un giovane che seminava speranza”.

2. Politica interna. Federalismo, tensione governo-Regioni. “Rispetteremo i patti” dice Calderoli al Tg1 . Sulla giustizia proposta Pdl per prescrizione breve di incensurati over 65.

3. Politica estera. Libia, via libera del Consiglio dei ministri alla missione umanitaria italiana. Nei campi profughi rischio epidemie, Gheddafi tenta la riconquista.

4.Cronaca interna. Teramo, muore in un sottopasso allagato. Nelle Marche recuperato il corpo della giovane travolta in auto. Domani ancora pioggia.

5. Cronaca interna. “Catturate quel mostro” è l’appello dei genitori di Yara. Il giallo di quattro omicidi avvenuti nella zona e mai risolti.

6. Cronaca interna. Centinaia di immobili del comune affittati sotto le Giunte di centrosinistra a prezzi irrisori o svenduti a Roma. Al Tg1 in anteprima l’elenco.

7. Motori. In esclusiva un test della McLaren a 300 all’ora con Hamilton al volante. Tra una sgommata e un testacoda il campione inglese dice: “Vorrei conoscere Valentino Rossi e un giorno correre con la Ferrari”.

Tg5 – Mediaset

1. Cronaca estera. Pronta la missione italiana per i profughi: il campo in Tunisia gestito da polizia locale e organismi internazionali. Maroni: “Rischio 50mila arrivi”. Gheddafi continua i bombardamenti in Cirenaica.

2.Cronaca interna. A Roma l’addio all’alpino Massimo Ranzani, ucciso in Afghanistan. “Un eroe della pace”. La commozione di Napolitano e Berlusconi, reportage del Tg5 da Herat sulle azioni umanitarie dei nostri soldati.

3.Cronaca interna. C’è l’hotel in pieno centro che paga un canone ridicolo, appartamenti e locali – venduti o affittati – tra il 2001 e il 2008 come fossero in periferia. Sconti dell’80% sui prezzi di mercato e Alemanno vara una commissione di inchiesta.

4.Cronaca interna. Salite a sei le vittime del maltempo. A Cervia un’anziana muore annegata in un sottopasso. Pioggia e neve su mezza Italia, a Trieste ancora violente raffiche di bora.

5.Giustizia. A 17 anni dall’omicidio di Antonella Falcidia, assolto il marito accusato di averla uccisa per gelosia. Il pm aveva chiesto 30 anni.

6. Cronaca interna. In un video il giovane Daniel in una stazione di Ivrea, sembra spaesato, nessuno lo avvicina. Il padre: “Mi consola pensare che è morto nel sonno”.

7. Giustizia. Dimesso nove giorni dopo un intervento al cuore, morì. La Cassazione annulla l’assoluzione del medico: “bene contenere le spese, ma prevalga la salute dei cittadini”.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica estera. Gheddafi certo non molla, passa all’offensiva: bombe su Marsa el Brega, porto d’attracco per le petroliere e grande terminale strategico per le forniture dell’occidente, da giorni occupato dai rivoltosi. Stamane la Corte dell’Aia ha aperto un procedimento sul rais per violazione dei diritti umani.

2.Politica estera. E a largo delle coste libiche stazionano minacciose tre navi da guerra statunitensi. Come avete sentito Obama ha detto: “Pronti a tutte le opzioni”. Parte domani la missione italiana verso la quale sono stati stanziati 5 milioni di euro: al confine libico-tunisino nascerà un ‘villaggio Italia’ per assistere i profughi.

3.Giustizia. Sulla giustizia la maggioranza accelera i tempi e annuncia un Consiglio dei ministri straordinario per il 10 marzo e presenta la legge sulla prescrizione breve: tempi rapidi per gli incensurati e con più di 65 anni. L’opposizione: “Una nuova legge ad personam”. Fini: “La norma che cancella i processi in corso è una vergogna”.

4.Politica interna. Le elezioni amministrative si svolgeranno il 15 e 16 maggio, non ci sarà l’’election day’. Il ministro Maroni fissa il referendum sul legittimo impedimento per il 12 giugno: “La nostra tradizione distingue i due i voti”. Ma Partito democratico e Italia dei valori attaccano: “La doppia consultazione farà sprecare 300 milioni”.

5.Politica interna. E Bersani esulta: “Nella campagna Berlusconi dimettiti, abbiamo raccolto 10 milioni di firme. Faccia i calcoli, se si votasse oggi vinceremmo noi”. Il portavoce del Pdl, Capezzone ironizza: “E’ un altro grande successo del Pd, come le primarie a Napoli”.

6. Giustizia. La Procura di Verbania ordina il fermo per due pregiudicati. Sarebbero coinvolti nel furto della bara di Mike Bongiorno nel cimitero di Arona. “Vicini a una svolta, annunciano gli investigatori”.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Politica estera. In Libia si combatte ancora. Gheddafi disponibile alla mediazione di Chavez.

2.Politica estera. Linea dura di Obama: “E’ oltraggioso, deve andarsene” dice il presidente americano.

3.Politica estera. L’Italia farà una missione umanitaria a Bengasi e una in Tunisia, approvato il decreto.

4.Economia. Benzina record, il ministro Romani accusa: “Aumenti legati anche alla speculazione”.

5.Giustizia. Nuova proposta del Pdl: “Prescrizione più breve per gli incensurati over 65”.

6. Politica interna. Federalismo, le Regioni accusano il governo: “Patti non rispettati e l’accordo salta”.

7. Politica interna. Amministrative a maggio, non ci sarà l’election day. l’opposizione protesta: “E’ uno spreco”.

8. Cronaca interna. Celebrati a Roma i funerali solenni del capitano Ranzani, ucciso in Afghanistan.

9. Cronaca interna. Appello del sindaco di Brembate: “I genitori di Yara chiedono giustizia, non vendetta”.

10. Giustizia. Diritto alla salute, la Cassazione sentenzia: “E’ più importante dei bilanci”.