I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . La guerriglia tra polizia e black bloc in Val di Susa contro la Tav è l’apertura di tutti i telegiornali che riprendono anche la condanna della politica alla violenza (su Tg5 e TgLa7 anche l’opinione controcorrente di Beppe Grillo). Dopo le aperture omogenee, i telegiornali scelgono linee differenti: i tg di Canale 5 e La7 puntano sull’economia con la manovra approvata in Consiglio dei ministri la scorsa settimana che continua a far parlare di sé, mentre SkyTg24 dedica prima un titolo al militare italiano morto in Afghanistan. L’economia non compare nei titoli del Tg1 che, invece, parla sia del matrimonio del principe Alberto di Monaco che di nozze a 18 metri di profondità. La cerimonia di Montecarlo interessa anche al Tg5 che dedica un titolo agli ultimi scapoli reali rimasti in circolazione, SkyTg24 e TgLa7 , invece, più interessati allo sport con il serbo Novak Djokovic che sconfigge Nadal nella finale di Wimbledon. Unico telegiornale a non dimenticarsi della guerra in Libia è il TgLa7 che sottolinea la nuova politica dei ribelli. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca interna. No Tav, centri sociali e black bloc attacco al cantiere: cariche e lacrimogeni. Cinque arresti, 76 feriti tra le forze dell’ordine.

2. Politica interna. Condanna unanime delle violenze, dal governo al Pd, all’Idv al Terzo polo. L’invito a realizzare opere strategiche, no di Sel e Verdi.

3. Cronaca interna. Un artista pestato al volontariato e il giovane milanese che ieri in Romagna ha salvato due ragazzini kenioti prima di annegare.

4.Cronaca estera. Dopo le nozze e i festeggiamenti a Montecarlo, tornano le voci su un terzo figlio naturale di Alberto. Per lui test di paternità.

5.Cronaca interna. Cinghiali a spasso per i giardini dell’università, succede a Genova, ma gli animali finiscono per essere abbattuti.

6. Attualità. I matrimoni d’estate si fanno anche sott’acqua: una coppia al Circeo, vicino a Roma, si sposa a 18 metri di profondità. E le spiagge da luglio diventano locali all’aperto: aperitivi fino a tarda sera. Musica e cocktail del 2011.

Tg5 – Mediaset

1. Cronaca interna. In Val di Susa si scatena la guerriglia dei black bloc contro la Tav. In migliaia assediano il cantiere: lancio di petardi, bombe carta contro gli agenti. Oltre 40 i feriti, quasi tutti poliziotti.

2.Politica interna. Sull’Alta velocità la sinistra si divide, no da rifondazione, Grillo incita alla protesta; ma Fassino, Chiamparino, Bersani: “Basta violenze, andare avanti col progetto”.

3.Economia. Sulle pensioni il presidente del Senato Schifani sollecita un compromesso. Per il capo dell’eurogruppo, Jean-Claude Junker, “l’Italia non corre il rischio di un contagio greco”.

4.Politica estera. Strauss-Kahn, si fa strada l’ipotesi di un complotto internazionale per eliminare l’ex presidente del Fondo monetario dalla scena politica di cui la cameriera Ofelia. sarebbe solo una pedina.

5.Cronaca interna. Dopo gli appalti Enac la Finanza passa al setaccio i contratti stipulati dal mediatore Vincenzo Morichini. Nel mirino anche commesse per alcune aziende sanitarie.

6. Cronaca interna. Tragico fine settimana al mare e in montagna: tra le vittime una donna, investita da una slavina sull’Ortles, e un quindicenne annegato a Ravenna insieme a un volontario che tentava di salvarlo.

7. Attualità. Uscite dall’ufficio per fumare una sigaretta? Prima timbrate, poi recupererete il tempo sottratto al lavoro: è la discutibile norma adottata dal Comune di Firenze. Insorge il sindacato.

8.Attualità. Dal figlio del sultano del Brunei, a Carlo Filippo di Svezia: dopo il sì tra Alberto e Charlene, è caccia al principe azzurro. Sono loro le ambite prede dalle single del jet set internazionale.

La7 – Telecom Italia Media

1. Cronaca interna. Assedio No Tav in Val di Susa, attorno ai cantieri dell’Alta velocità nel pomeriggio scoppia la guerriglia: la questura parla di gruppi di infiltrati stranieri. Nei boschi scontri con feriti e arresti, Grillo ai manifestanti: “Siete eroi”. Condanna unanime delle forze politiche contro la violenza.

2.Economia. Su manovra e pensioni ancora critiche al governo da sindacati e opposizioni, nella maggioranza si levano voci per trovare un compromesso e Napolitano precisa: “Il decreto non mi è stato ancora inviato”. Il presidente dell’eurogruppo Juncker afferma: “Italia, Belgio e Spagna non corrono i rischi della Grecia”.

3.Politica interna. E per la maggioranza si apre un’altra settimana decisiva, su P4 e caso Papa, Casini incalza Alfano sul “partito degli onesti. Il Pdl dia prova di coerenza e voti per la richiesta di arresto”. La Lega incalza l’alleato sulle missioni militari e Calderoli avverte: “O abbiamo risultati o lasciamo il premier ai suoi divertimenti”.

4. Cronaca/Politica interna. A Napoli il sindaco De Magistris aggira lo stop del governo al trasferimento dei rifiuti in altre Regioni, sfida la Lega e chiede direttamente collaborazione ai primi cittadini di altre città, anche del Nord: “Sono ottimista, ho sentito anche Pisapia”, sindaco di Milano.

5.Politica estera. Il futuro della Libia tra diplomazia e nuovi annunci di guerra, il presidente sudafricano Zuma vola a Mosca e cerca una mediazione tra Gheddafi e insorti; questi ultimi annunciano un attacco a Tripoli entro 48 ore, ma per la prima volta dicono: “Se il rais lascia il potere subito, può restare nel Paese”.

6. Sport. Novak Djokovic incoronato nuovo re di Wimbledon, il tempio mondiale del tennis. Il serbo corona una stagione straordinaria e sconfigge nettamente il campione uscente, Rafael Nadal, in quattro set. Ora è lui il numero uno nel mondo.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Cronaca interna. Tav, violenti scontri attorno al cantiere in Val di Susa: almeno 70 feriti.

2.Cronaca interna. La polizia non ha dubbi: tra i manifestanti anche black bloc. Cinque arresti.

3.Politica interna. La condanna del mondo politico, Pd e Pdl stigmatizzano le violenze.

4.Cronaca estera. Il militare morto in Afghanistan, domani il rientro della salma, martedì le esequie.

5.Economia. Manovra economica tra le polemiche: il Quirinale non ha ancora ricevuto il testo.

6. Cronaca/Politica interna. Rifiuti, De Magistris ringrazia la Liguria. Errani: “Il governo si assuma le sue responsabilità”.

7. Politica estera. Elezioni in Thailandia, vince l’opposizione guidata dalla sorella dell’ex premier deposto.

8. Politica estera. Strauss-Kahn, ipotesi complotto: nuove rivelazioni sulla donna che l’accusava.

9. Sport. Tennis, Djokovic nuovo re di Wimbledon: Nadal battuto in quattro set.

10. Sport. Moto Gp, al Mugello trionfa Lorenzo davanti a Dovizioso. Sesto Valentino Rossi.