I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Non c’è un apertura identica nei telegiornali di giovedì 29 settembre. È vero, Tg1 e Tg5 annunciano entrambi il sì del parlamento tedesco all’innalzamento del Fondo salva Stati; ma a questa notizia il telegiornale Rai unisce anche la valutazione del patrimonio statale italiano (presente anche su Canale 5, ma con un titolo a parte). Stesso discorso si può fare accostando Tg1 e SkyTg24 , quest’ultimo annuncia solo la valutazione da 1.800 miliardi fatta dal Tesoro su immobili e partecipazioni statali; completamente diversa, invece, l’apertura del TgLa7 dove Enrico Mentana sceglie come primo titolo il toto nomine per la successione di Mario Draghi in Bankitalia. È una serata incentrata quindi sull’economia, tema ancora caldo in Itala così come quello giudiziario che occupa il 30% dei titoli dei Tg delle 20 (sul Tg1 addirittura 3 titoli su 6 dedicati a processi e inchieste giudiziarie). Non mancano, però, temi di attualità o di approfondimento: un esempio è il servizio sul design del Tg5 ma soprattutto quello curioso di La7, dedicato al compleanno di Silvio Berlusconi e Pier Luigi Bersani: la coppia più vecchia della politica europea. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di giovedì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Politica/Economia. Il Bundestag dice sì all’innalzamento del Fondo salva Stati, bene le Borse. Tremonti: “Il patrimonio pubblico per abbattere il debito”.

2. Politica. Vertice di maggioranza, decreto sviluppo quasi pronto. Avanti sulle intercettazioni, resta nodo Bankitalia. Polemica Pd-Radicali su Romano.

3. Giustizia. Tarantini, atti da Roma a Bari. Inchiesta Penati, la replica di Albertini: “Editoriale del direttore del Tg1 , Minzolini.

4.Giustizia. Chiusa a Bari l’inchiesta sugli appalti sospetti nella sanità pugliese. Il senatore Tedesco al Tg1 : “Stesse accuse per me e Vendola, ma lui è stato archiviato”.

5.Giustizia. Delitto di Meredith, la difesa di Amanda: “E’ innocente, crocefissa dai media”. Nell’aula gremita tutta la famiglia della studentessa americana.

6. Televisione. Rosario Fiorello lancia sul Web un’anticipazione del suo nuovo programma per la Rai: si chiamerà Il più grande spettacolo dopo il weekend ; partirà lunedì 14 novembre per 4 puntate.

Tg5 – Mediaset

1. Politica/Economia. Sì del parlamento tedesco al rafforzamento del Fondo salva Stati, decisivo per la Grecia, ma anche per l’Europa intera. La soddisfazione di Napolitano. Borse, Milano la migliore d’Europa.

2.Economia. Case, terreni, caserme; sono migliaia le strutture statali pronte a essere messe sul mercato: un patrimonio da 1.800 miliardi.

3.Giustizia. “Amanda crocefissa sulla pubblica piazza – la difesa al processo d’appello per Meredith – E’ innocente, deve essere assolta”. Lunedì la sentenza.

4.Cronaca interna. Mamma mi manca, vorrei fosse qui”, così a Panorama Erica De Nardo che con Omar uccise la madre e il fratellino. Non è pentita, ma sembra aver rimosso tutto.

5.Cronaca interna. Assalto a portavalori nel poggiano: otto banditi, armati di kalashnikov, aprono il fuoco; costringono i vigilantes alla resa e fuggono con oro e gioielli.

6. Meteo. Settembre da record, più caldo che a luglio: 8 gradi in più della media. E col prossimo weekend, vicino ai 30 gradi, anche ottobre partirà bollente.

7. Attualità. Poltrone, sedie, lampade del design italiano entrano nelle nostre case e le trasformano con estro e genialità.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. Sulla successione al vertice della Banca d’Italia il governo si spacca; nessuna decisione dal vertice di palazzo Grazioli, ma un’ammissione: “Stiamo valutando più nomi”. Appare ormai certo che ai due candidati Saccomani e Grilli se ne aggiungeranno altri. La decisione rinviata alla prossima settimana.

2.Economia. Intanto partono le vendite, quelli che possono essere definiti anche i ‘saldi di Stato’. Tremonti lancia il segnale a investitori e imprenditori: “Ci sono tesori pubblici in vendita per un valore di 1.800 miliardi di euro”, dice il ministro dell’Economia. Dagli immobili pubblici fino alle azioni Enel, Eni e Finmeccanica. Tanti soldi, ma anche ovviamente tanto rischio.

3.Attualità. Silvio e Pierluigi: compleanni i più importanti della politica italiana. Settantacinque anni per Berlusconi, sessanta per Bersani; 135 anni in due: sono la coppia più vecchia della politica europea.

4.Giustizia. Fronte giustizia, il premier torna all’attacco; davanti alle inchieste che continuano Berlusconi rimette in pista il disegno di legge sulle intercettazioni che mercoledì sarà alla Camera e sul quale si allunga l’ombra di un nuovo voto di fiducia.

5.Giustizia. Nuovi guai per Valter Lavitola: la procura di Napoli non molla e continua a indagare su di lui. Adesso l’ipotesi di reato è quella che riguarda una truffa a danno dello Stato per quanto riguarda i proventi annuali al giornale de L’Avanti e sull’inchiesta escort a Bari il procuratore Laudati si astiene, si fa da parte.

6. Cronaca interna. Parma, fine di un’epoca: lascia Vignali, sindaco a capo di una Giunta travolta dalle inchieste sul tangenti nel verde pubblico e persino sulle mense scolastiche. Il buco di bilancio della sua giunta aveva raggiunto 630 milioni di euro; “però me ne vado da onesto”, dice il sindaco in una lettera ai cittadini. Elezioni l’anno prossimo.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Economia. Patrimonio statale vendesi, il ministero: “Valore per quasi duemila miliardi”.

2.Politica interna. Bankitalia, il governo ci pensa ancora: tra Saccomanni e Grilli spunta una terza via.

3.Politica interna. Lo sfogo di Berlusconi: “Vogliono uccidermi come Craxi”, ma segue smentita.

4.Cronaca/Economia. Crisi, lavoratori in piazza ad Atene, ma intanto la Germania dice sì al Fondo salva Stati.

5.Cronaca estera. Libia, il governo transitorio annuncia: “Catturato il portavoce di Gheddafi”.

6. Giustizia. San Raffaele in rosso, i pm di Milano chiedono la dichiarazione di fallimento.

7. Giustizia. Induzione a dire il falso, Lavitola indagato. Ancora in bilico la posizione del premier.

8. Sport. Black Mamba a Roma, Kobe Bryant in tour si allena con Bargnani.