I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto. Serata eterogenea per le aperture dei telegiornali. Ognuno va per la sua strada: il Tg1 sceglie gli sconti ad Atene nel giorno dell’approvazione al piano di austerity (manovra da 78 miliardi, leggi); il Tg5 preferisce puntare sui casi di cronaca ‘a puntate’ con la sentenza inglese per Danilo Restivo e, come secondo titolo, il colpo di scena sul delitto di Meredith Kercher; il TgLa7 punta sulle difficoltà della maggioranza che va sotto su una legge comunitaria; SkyTg24 , infine, apre sulla manovra (oggi in Consiglio dei ministri) con un riferimento al voto alla Camera.
Le differenze, però, non finiscono qui. Su Tg1 e SkyTg24 , infatti, manca un titolo sul caso Enac-Pronzato, analizzato – anche in chiave politica – da Tg5 e TgLa7 ; il telegiornale di Raiuno e quello di Canale 5 non parlano delle indagini sulla P4, con il deputato Pdl Papa a rischio arresto causa possibile voto favorevole della Lega. Lo scontro politico tra sindacati, invece, compare solo sul Tg di La7 che inserisce in fondo ai titoli la Grecia. Gli altri telegiornali chiudono con temi più leggeri: dal meteo del Tg1 allo sport di SkyTg24 , passando per il costo dei gelati e la polemica per la copertina di Newsweek del Tg5 . In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di mercoledì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca/Politica estera. Scontri e feriti ad Atene, mentre il Parlamento approva il piano anticrisi. Il premier: “Non c’è altro modo per salvare il Paese”.

2. Politica interna. Manovra, Napolitano: “Chi prende decisioni oggi si assume responsabilità anche per domani. Indispensabile sforzo convergente”.

3. Politica interna. Manovra, governo al lavoro: domani Consiglio dei ministri. Maggioranza sotto due volte alla Camera, opposizioni all’attacco.

4.Cronaca interna. Torino, guasto alla centrale di ossigeno dell’ospedale Regina Margherita: muore un bimbo, era in terapia intensiva. Strage sfiorata.

5.Cronaca interna. Delitto di Meredith, crollano accuse contro Amanda e Raffaele: i periti mettono in dubbio le prove sulle tracce genetiche.

6. Cronaca interna. Roma, in agonia da tre giorni giovane musicista picchiato in centro. Fermati due dei giovani teppisti, lite scoppiata per il rumore.

7. Meteo/Attualità. Ancora caldo record con punte anche di 10 gradi sopra le medie stagionali, ma da questa sera allerta temporali al Nord. I consigli del dietologo: bene il pesce, il gelato e l’anguria.

Tg5 – Mediaset

1. Giustizia. Danilo Restivo riconosciuto colpevole in Inghilterra dell’omicidio della vicina di casa, Heather Barnett; per il delitto Claps deciso il rito abbreviato. Soddisfazione delle famiglie delle due vittime.

2.Cronaca interna. Colpo di scena nel giallo di Perugia, forse non appartiene a Meredith Kercher il Dna sul coltello ritenuto l’arma del delitto. Dubbi anche sul gancetto del reggiseno.

3.Politica interna/Economia. La manovra da 47 miliardi domani in Consiglio dei ministri. Giro di vite sulle spese della politica, tasse sui Suv e ticket su alcune prestazioni sanitarie. Critiche dall’opposizione, Napolitano da Londra: “Serve responsabilità, lo chiede l’Europa”.

4.Politica estera. L’Europa soddisfatta per il via libera della Grecia al piano anticrisi da 78 miliardi, indispensabile per sbloccare gli aiuti. Scontri ad Atene: 500 feriti.

5. Cronaca/Politica interna. Tangenti Enac, l’arresto di Pronzato fa tremare il Partito democratico. Tra le carte, versamenti a politici e manager e Fondazioni di area Pd. Il gip: “Un esteso sistema illegale di rapporti”.

6. Attualità/Economia. Gelati, è boom di consumi, di gusti e di prezzi: aumenti anche del 40%. Milano la città più cara.

7. Cronaca estera. Diana invecchiata, ma pur sempre bella, a passeggio con Kate. È il surreale omaggio di Newsweek a Lady D. che il primo luglio avrebbe compiuto 50 anni, e scoppia la polemica.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. Governo sotto alla Camera, per otto voti viene bocciato il primo articolo della legge comunitaria. Berlusconi infuriato, il Partito democratico chiede le dimissioni dell’Esecutivo e Bossi dice: “Io c’ero, forse altri erano al bar”.

2.Politica interna/Economia. Ma al di là della bufera politica c’è la manovra, che domani Tremonti presenta in Consiglio dei ministri e spunta fuori anche una tassa sui Suv, mentre Di Pietro denuncia: “Attenzione, tra le pieghe di quella manovra rispunta anche il processo breve”.

3.Cronaca/Politica interna. “Sono sereno e tranquillo”, dice Alfonso Papa, il deputato Pdl coinvolto nell’inchiesta P4, ma per lui le notizie non sono rassicuranti: la Lega annuncia che potrebbe votare a favore della richiesta d’arresto. La Russa dice: “Sulla questione non c’è vincolo di maggioranza”.

4.Cronaca/Politica interna. La sinistra, il Pd, tremano per quelli che vengono definiti “pizzini”: esiste nel caso Enac-Pronzato un vero e proprio prontuario con nomi e numeri, cifre di mazzette verosimilmente. Tutto è in mano alla magistratura.

5.Politica interna. La Cgil ritrova l’unità, ma rischia di perderla alla sua con la Fiom all’attacco sull’accordo per la rappresentanza firmato dalla Camusso con Cisl, Uil e Confindustria. “Avete ceduto – dice il leader della Fiom, Landini – Ora serve il voto dei lavoratori”.

6. Politica estera. Il Parlamento greco approva il piano lacrime e sangue per accedere ai prestiti dell’Unione europea e salvare il Paese dal default, dal fallimento. Soddisfazione da Bruxelles, ma nelle strade va in scena ad Atene il secondo giorno di sciopero generale con una vera e propria guerriglia urbana.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Economia/Politica interna. Manovra: tassa su Suv e auto potenti. Governo sotto alla Camera sulla legge comunitaria.

2.Politica interna. Per l’opposizione “maggioranza in piena crisi”, appello di Napolitano alla responsabilità.

3.Politica/Cronaca estera. Grecia il Parlamento vota le misure anticrisi, scontri e feriti ad Atene.

4. Cronaca interna. Guasto alla centrale di ossigeno, bimbo di nove anni muore in ospedale a Torino.

5.Cronaca interna. Meredith, per i periti gli accertamenti sull’arma del delitto non sono attendibili.

6. Cronaca interna. Non è morto il 29enne aggredito a Roma in pieno centro, ma le sue condizioni sono gravissime.

7. Politica/Giustizia. P4, la Lega verso il sì per l’arresto di Papa. Il deputato chiede di essere ascoltato in Giunta.

8. Cronaca estera. Egitto, pugno duro al Cairo contro i manifestanti: migliaia di feriti a piazza Tahrir.

9. Cronaca estera. Nessuna rottura tra i promessi sposi, Montecarlo conferma: sabato le nozze.

10. Sport. Il crollo di un campione: Federer fuori da Wimbledon, eliminato dal francese Tsonga.