I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Oscar Luigi Scalfaro, ex capo dello Stato e membro dell’assemblea costituente del 1946, lascia il segno anche nei telegiornali che, nonostante la notizia sia delle prime ore del mattino, dedicano l’apertura delle 20 alla sua scomparsa all’età di 93 anni. Questa, insieme alla notizia dei blitz dell’Agenzia delle entrate e della Guardia di Finanza negli esercizi commerciali di Milano, è l’unica notizia che tutti i Tg delle 20 hanno in comune in apertura. Il naufragio della Costa Concordia – tema che per i telegiornali resta di attualità – non viene trattato nei titoli dal Tg La7 che, come SkyTg24 , guarda alla settimana di incontri che vedrà impegnato Mario Monti e il ministro del Welfare Fornero. Anche il Tg1 accenna al vertice europeo al quale parteciperà il presidente del Consiglio ma, rispetto agli altri telegiornali, dà un taglio più economico al titolo in scaletta: almeno per questa domenica, infatti, la politica viene esclusa dai titoli del telegiornale Rai. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca interna. Domani, in forma privata a Roma, i funerali di Oscar Luigi Scalfaro, morto a 93 anni. Napolitano: “Esempio di integrità”. L’omaggio di istituzioni e politica.

2. Economia. Crescita e occupazione, patto fiscale; domani a Bruxelles primo vertice europeo del 2012. Torna a preoccupare il debito greco.

3. Cronaca interna. Fisco, due blitz in 12 ore a Milano nella movida del sabato sera. Caccia a evasori nei locali del centro, evidenti incongruità degli scontrini.

4.Cronaca interna. Concordia, ricerche sospese: la nave scivola. Gabrielli: “Dieci mesi per rimuovere il delitto”. I naufraghi tornano per ringraziare.

5.Cronaca interna. Allarme nel Regno Unito per le protesi all’anca tossiche: 10 mila gli impianti rimossi; sono migliaia i pazienti a rischio.

6. Cronaca interna. Maltempo, fitte nevicate su tutto il Nord Ovest; prima neve a Torino. Da martedì brusco calo delle temperature.

7. Sport. Dallo show di Fiorello all’Australia: Djokovic batte Nadal a Melbourne nella finale più lunga della storia del Grande Slam. Carolina Kostner e la pallanuoto, l’Italia vince con le donne.

La7 – Telecom Italia Media

1. Cronaca interna. La morte di Oscar Luigi Scalfaro, 93 anni, capo dello Stato dal ’92 al ’99; per molti un traghettatore dalla prima alla seconda Repubblica, per altri severo custode della Carta costituzionale di cui era stato uno degli estensori. E proprio dall’assemblea costituente al Quirinale attraversò l’Italia passando attraverso le polemiche sul ribaltone con Berlusconi fino al famoso “non ci sto”.

2.Cronaca interna. “Il suo un esempio di integrità”, dice il presidente Napolitano, ma a ricordare Scalfaro è la classe politica quasi al completo anche se spicca il silenzio di Berlusconi. Dal Vaticano le parole di Benedetto XVI: “Si adoperò per la promozione del bene comune”.

3.Cronaca interna. Dopo Cortina, Portofino, la finanza adesso arriva a Milano: doppio blitz in centro nel giro di poche ore alla ricerca di evasori e contraffattori. Al setaccio i locali della movida e quelli dello shopping e all’improvviso sono spuntati i soliti scontrini fiscali.

4.Politica interna. E dopo le indiscrezioni sulla riforma della lavoro, arrivano le risposte dei sindacati al ministro del Welfare, Fornero: “Se la parola riforma ha un senso bisogna partire da lì, dai precari” dice la Camusso in vista del confronto di mercoledì. “Dobbiamo sapere se sarà una trattativa o solo uno scambio di opinioni”, commenta Angeletti, mentre Bonanni auspica a un “accordo condiviso”.

5.Politica interna. L’ex ministro Maroni si schiera con il sindaco di Verona e lancia la nuova idea di Lega: “Saremo il primo partito del Nord e finalmente realizzeremo il grande sogno della Padania – e all’ex alleato Pdl dice – no ad accordi con chi ci mette le dita negli occhi”. E Sulle lacerazioni nel Carroccio, dice: “Presto il congresso, spero”.

6. Politica estera. “Sono qui con voi a chiedere denaro”, scherza la signora Lagarde, direttore generale del Fondo monetario e mostra la sua preziosa borsetta; ma da domani si torna a fare sul serio in Europa per la crisi. Il presidente Monti al vertice di Bruxelles.

7. Sport. Una buona notizia: Carolina Kostner, quarto oro europeo per lei; la prova perfetta a Sheffield, la città dell’acciaio dalla quale provengono le lame dei suoi pattini. Gli inglesi tutti i piedi in omaggio alla sua classe.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Cronaca interna. E’ morto l’ex presidente della Repubblica Scalfaro, una vita nelle istituzioni.

2.Cronaca interna. Per Napolitano “un esempio di integrità morale”, arriva il cordoglio del Papa.

3.Cronaca interna. Naufragio al Giglio, Gabrielli avverte: “sette-dieci mesi per rimuovere la Concordia”.

4.Cronaca interna. Milano nel mirino dell’Agenzia delle entrate, due blitz nei locali del centro.

5.Politica. Settimana di incontri: Monti con Merkel e Sarkozy, Fornero con le Parti sociali.

6. Politica interna. La Lega corre da sola, Maroni lancia la lista del sindaco Tosi a Verona.

7. Politica estera. Dopo le sanzioni, le minacce dall’Iran: “Non venderemo petrolio ad alcun Paese”.

8. Sport. Serie A, cadono Inter e Napoli e stasera c’è Milan-Cagliari.