Un raffronto tra i titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto. Apertura fotocopia per Tg1 e Tg5 che, dopo aver dedicato il primo titolo alla politica interna e al voto di fiducia alla Camera (stessa apertura anche per SkyTg24 e TgLa7 ), passano subito alla cronaca estera con la frana in Messico che travolte un intero paese. La tragedia in centro America viene coperta anche dai titoli di Sky, mentre La7 preferisce dedicarsi al “Montecarlo Gate” con l’inviato da Saint Lucia. L’applicazione della Apple offensiva per l’Italia è presente in tutti i telegiornali, meno in quello di La7 che dà più spazio alla campagna svizzera contro i lavoratori frontalieri presenta anche sul Tg5 . Apertura alla politica estera solo per SkyTg24 che dedica un titolo alla dichiarazione del nuovo leader laburista, Ed Milliband. Chiusura col Superenalotto per Tg1 e Tg5 .

Le edizioni dei giorni passati – clicca qui

Tg1 – Rai

1. Politica interna. Il premier domani alla Camera, ci sarà voto di fiducia. Berlusconi: “Fare chiarezza”. I finiani: “Bene così”. A favore del governo sette centristi. Bersani al Tg1.

2. Cronaca estera. Messico, valanga di fango nella notte travolge un paese. Potrebbero esserci mille morti. Soccorsi per ora impossibili.

3. Cronaca interna. Finte nozze per regolarizzare immigrati, nuovo business della criminalità. Cinque arresti a Palermo. Una donna risultava sposata con tre uomini.

4.Cronaca estera. Pizza, mafia e pasta: così la Apple descrive l’Italia in un’applicazione online. Il ministro Brambilla. “Stereotipi inaccettabili, chiederemo i danni”.

5.Spettacolo. Compleanno speciale a Roma per Renato Zero che al Tg1 racconta i suo migliori anni e dice: “Alla mia età si è più veri”.

6. Superenalotto. Sempre più vicino al record più assoluto. Il jackpot è a quota 147 milioni e 500 mila euro, 300 mila euro in meno della vincita ottenuta un anno fa a Bagnone. I numeri vincenti in diretta durante il Tg1.

Tg5 – Mediaset

1. Politica interna. Il governo porrà la fiducia sul discorso programmatico di Berlusconi in Parlamento. I finiani: “Scelta giusta”. Bersani e Italia dei Valori attaccano la maggioranza.

2. Cronaca estera. In Messico una collina frana per le piogge torrenziali seppellendo un paese nel cuore della notte. Si temono centinaia di morti.

3.Cronaca estera. Lavoratori frontalieri italiani raffigurati come topi dagli svizzeri. Un’applicazione della Apple che propone un’Italia tutta pizza, pasta e mafia. Basta pregiudizi da salotto.

4.Giustizia. “Le lettere di Ciancimino sono dei falsi creati dal figlio”. Così il generale Mori al processo di Palermo.

5.Cronaca interna. Nata a Torino la bimba della donna somala in coma, tenuta in vita per il parto. La neonata si chiama Edil, come la mamma.

6. Salute. Mal di testa, per uno studio inglese la colpa è di un gene. I fattori scatenanti sono il clima, l’alimentazione e il sesso.

7. Cronaca estera. Decorazioni, vischio e doni d’ogni tipo per tutte le tasche. Nei magazzini Harrods di Londra è già Natale.

8.Superenalotto. Il sei sfiora il record della vincita più alta di tutti i tempi: 147 milioni e mezzo.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. Berlusconi chiederà il voto di fiducia domani alla Camera. “E’ il momento della chiarezza” dice il premier. Nessuno al vertice né accordo preventivo coi finiani, che diranno comunque di sì. Sette deputati da Udc e Api passano al centro destra.

2.Politica interna. Le opposizioni gridano al mercato dei parlamentari e alla corruzione. I leader e Di Pietro chiedono le dimissioni al governo. “Teniamoci pronti se cade” dice, ma soprattutto spera Bersani.

3.Politica interna. Dopo la battuta di Bossi sui romani e la protesta di Alemanno, Berlusconi tira le orecchie, più per forma che per altro, al ministro. “Sia più istituzionale”, ma il leader della Lega non chiede scusa, anzi, rincara la dose. “Via dal governo” chiederà il centrosinistra.

4.Cronaca. Da Santa Lucia nuovo capitolo del ‘Montecarlo Gate’. Il ministro della Giustizia Francis torna davanti ai giornalisti e per loro sorpresa c’è anche quel Valter Lavitola accusato da Bocchino di aver confezionato i dossier contro Fini e sua cognata.

5.Cronaca interna. Clamorosi arresti nel paradiso delle Cinque Terre in Liguria. Con l’accusa di associazione a delinquere per truffare lo Stato finiscono in manette tra gli altri il sindaco di e soprattutto il Riomaggiore e soprattutto il presidente del parco.

6. Cronaca estera. Campagna choc in Svizzera contro i frontalieri, i lavoratori stranieri (italiani compresi) e addirittura anche Tremonti. Vengono raffigurati come topi che rubano il formaggio ai ticinesi.

7. Cronaca interna. Due scelte estreme dettate dall’amore dei genitori: quella di far nascere una bimba che non vedrà mai sua mamma e quella di convivere con un figlio malato psichico che aggredisce con violenza il padre. Due storie che arrivano da Torino.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Politica interna. Pdl, vertice a Palazzo Grazioli. Domani il voto di fiducia. Finiani verso il sì.

2.Politica interna. Opposizione all’attacco. Bersani denuncia “corruzione”. Di Pietro: “Il premier vada in pensione”.

3.Politica interna. Bossi e romani, Berlusconi: “Solo una battuta, ma Umberto si comporti da ministro”.

4.Cronaca interna. Truffa allo Stato, arrestati il presidente delle Cinque Terre e il sindaco di Riomaggiore.

5.Cronaca interna. In coma da un mese donna somala partorisce a Torino. La neonata sta bene.

6. Cronaca estera. Messico, villaggio sommerso da una frana nella notte. Si temono mille vittime.

7. Cronaca estera. Incertezza sulla sorte di Sakineh. L’Iran prende tempo: “Processo ancora in corso”.

8. Politica estera. Ed Milliband si presenta: “Un errore la guerra in Iraq. Cambierò il modo di fare politica”.

9. Cronaca estera. Italia pizza e mafia. La Brambilla chiede i danni alla Apple per l’applicazione offensiva.

10. Sport. Tra poco la Champions, Ibra ritrova il suo Ajax. Totti prova a sbloccarsi contro il Cluj.