I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Per i telegiornali la notizia più importante del giorno è il vertice di maggioranza sulla manovra finanziaria. Tg1 , Tg5 e SkyTg24 dedicano il primo titolo ai commenti dei protagonisti per poi dedicarsi alla bozza del testo (leggi i provvedimenti allo studio del governo); diversa la scelta del TgLa7 che pensa prima a vedere nel dettaglio i provvedimenti che verranno affrontati nel Consiglio dei ministri di giovedì. È una giornata in cui tutti i telegiornali dedicano almeno un titolo alla cronaca, complice l’arresto di Franco Pronzato per presunte tangenti in cambio di appalti. Questa notizia non compare nei titoli di SkyTg24 , unico a dare risalto alla nomina della francese Lagarde per il Fondo monetario internazionale, mentre il Tg1 dedica un titolo a una notizia già data il giorno prima da SkyTg24 : via libera della Corte suprema Usa ai videogiochi violenti. Tra le altre notizie è il TgLa7 a distinguersi con gli aggiornamenti dedicati alle indagini P4 e al processo Ruby, unico che martedì sera tratta i due argomenti; su SkyTg24 – telegiornale che spesso sceglie una scaletta simile al Tg diretto da Enrico Mentana – si chiude in leggerezza con le nozze tra Alberto di Monaco e Charlene (con giallo), e il passaggio di Simona Ventura su Sky. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di martedì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Politica interna. Manovra, vertice di governo e maggioranza, soddisfatto Berlusconi: “Buon clima”. Prudente Bossi, Bersani: “Prendono in giro il Paese”. Apertura dalle altre opposizioni.

2. Economia. Prende forma la manovra che sarà spalmata in quattro anni. Tagli ai costi della politica e interventi sulle pensioni. Riforma del fisco basata su tre aliquote.

3. Cronaca interna. Angelo Scola nuovo arcivescovo di Milano: “Accolgo in obbedienza le decisioni del Papa”, dice l’ex patriarca di Venezia. Sostituirà il cardinale Tettamanzi.

4. Cronaca interna. Appalti per le rotte aeree, arrestato Pronzato dell’Enac, ex consigliere di Bersani ai trasporti. Spunta una lista di politici e tangenti.

5. Cronaca estera. Polemiche dagli Stati Uniti dopo il via libera della Corte suprema ai videogiochi violenti: potranno essere venduti anche ai minori.

6. Meteo. È arrivato il grande caldo, raggiunti a Torino i 37 gradi. Da Bolzano a Rieti scatta per domani l’allarme della Protezione civile in sei città: presenta una perturbazione sul Nord-Ovest, ma le temperature non scenderanno.

Tg5 – Mediaset

1. Politica interna. Clima sereno nel vertice di Berlusconi con Bossi e Tremonti. Il governo avanti con la manovra “seria e responsabile nell’interesse del Paese”, spiega il ministro dell’Economia. Bossi: “Ci lavoriamo ancora”.

2.Economia. Una manovra di 47 miliardi entro il 2014, tagli per i dirigenti pubblici. Scompare lo stipendio dei ministri parlamentari. Stretta su pensioni di reversibilità per i matrimoni di convenienza.

3. Cronaca interna. Il patriarca di Venezia, cardinale Angelo Scola, è il nuovo arcivescovo di Milano. Succede a Dionigi Tettamanzi.

4. Cronacainterna. Tangenti in cambio di appalti: arrestato Franco Pronzato, componente del Consiglio di amministrazione dell’Enac.

5. Cronaca interna. Si aggrava la posizione dell’agente municipale arrestata per l’agguato di Cecchina, vicino a Roma: il sindaco di Pollica fu ucciso con una pistola identica alla sua.

6. Cronaca interna. A Desenzano sul Garda il proprietario di un ristorante spara e uccide un cameriere marocchino ventenne che chiedeva solo di essere pagato.

7. Attualità. In calo tra i giovanissimi il consumo di alcool e droga, stando al rapporto sulle tossicodipendenze. La comunità di San Patrignano, però, contesta i dati.

8. Cronaca interna. Tredicenne senegalese muore a pochi metri dalla riva, il suo amichetto in lacrime aveva disperatamente richiesto aiuto, ma nessuno gli aveva dato ascolto.

9. Meteo/Attualità. In arrivo un’ondata di caldo record, massima allerta in 4 città: Torino, Bolzano, Brescia e Perugia. Alle stelle il costo dei posti barca.

La7 – Telecom Italia Media

1. Economia. La maggioranza – a quanto pare – trova un’intesa su una manovra da 47 miliardi proposta da Tremonti. Dal 2012 ticket sanitari da 12 a 25 euro. Blocco del turnover dei dipendenti pubblici. Donne in pensione a 65 anni. Ma l’esecutivo rinvia al dopo 2013 il taglio di 40 miliardi alla spesa, e annuncia: “Da luglio solo quello al doppio stipendio ai ministri”.

2. Politica interna. Alla fine del secondo vertice della giornata Berlusconi sottolinea il buon clima. Frattini elogia Tremonti: “Descrive un governo unito”. Bossi, che aveva parlato di governo a rischio, aggiunge in serata: “Bisogna lavorare ancora, non ci sono tagli alle tasse”. Bersani definisce la manovra una drammatica farsa.

3. Giustizia. Inchiesta sulla P4, ora la procura di Napoli indaga sulle talpe nella Guardia di finanza, alti militari che avrebbero fornito informazioni sul sistema che ruotava attorno a Luigi Bisignani. Domani la Camera inizia a discutere il caso Papa, il Terzo polo si schiera tra i favorevoli all’arresto del deputato Pdl.

4. Politica/Cronaca interna. Crea imbarazzo tra i dirigenti del Pd l’arresto di Franco Pronzato, per presunte tangenti negli appalti Enac. Pronzato è stato responsabile del settore trasporto aereo del partito, è accusato di aver intascato mazzette per l’autorizzazione della tratta tra l’Elba e l’aeroporto dell’Urbe a Roma, ma si tratta di ben altro.

5. Giustizia. Battaglia legale sul processo del Rubygate dopo la costituzione a parte civile di Chiara Danese e Ambra Battilana, le due ragazze hanno raccontato di aver rifiutato il ‘bunga bunga’. Dopo un invito ad Arcore gli avvocati di Fede attaccano la decisione del giudice: “Se non si sono prostituite non c’è reato, e neanche danno alla loro immagine”.

6. Cronaca interna. L’emergenza rifiuti in Campania, la protesta va in scena a Roma: sacchetti dell’immondizia lanciati addosso a Palazzo Chigi con slogan anti-leghisti. A Napoli la situazione migliora, ma tra due giorni gli impianti di smaltimento saranno saturi e l’Europa minaccia: “Soluzioni inadeguate. Si rischiano multe e sanzioni”.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Politica interna. Manovra, Berlusconi soddisfatto dal vertice, ma Bossi avverte: “Governo a rischio”.

2.Economia. Nella bozza il ticket sul pronto soccorso, il blocco degli stipendi nel settore pubblico.

3.Politica interna. “Una drammatica farsa – commenta Bersani – Il Paese viene preso in giro”.

4.Finanza. Lagarde numero uno del Fondo monetario, prende il posto di Strauss-Kahn.

5.Politica estera. Austerity al vaglio del Parlamento in Grecia, scontri e decine di feriti in piazza.

6. Cronaca interna. Tav, il cantiere è aperto, ma la protesta va avanti. Fra poco una fiaccolata.

7. Cronaca interna. Emergenza rifiuti, L’unione europea avverte Napoli: “Rischiate multe pesanti”.

8. Cronaca interna. Dramma sul Garda, 43enne spara alla moglie di 27 anni e si toglie la vita.

9. Cronaca estera. Alberto di Monaco verso le nozze, ma si parla di un litigio con Charlene.

10. Televisione. Simona Ventura in esclusiva a Sky per due anni. Condurrà X-Factor.