I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Tutti i telegiornali annunciano la morte in Afghanistan del tenente Massimo Ranzani, vittima di ordigno, ma solo Tg1 e Tg5 decidono di dedicare l’apertura alla 37esima vittima italiana in territorio afghano. Come lo scorso 18 gennaio, quando a perdere la vita era stato il caporale maggiore Luca Sanna, il TgLa7 decide di trattare la notizia in fondo al telegiornale. L’apertura del telegiornale diretto e condotto da Enrico Mentana è focalizzata sul premier Silvio Berlusconi, tra processi e dichiarazioni politiche. SkyTg24 (che, invece, lo scorso gennaio aveva dedicato un’apertura al militare caduto in Afghanistan), sceglie l’omicidio di Brembate, tra l’autopsia di Yara e la fiaccolata (dove si annuncia una diretta SkyTg24 ) nel Paese della tredicenne. Il caso della giovane ritrovata pochi giorni fa è presente in tutti i telegiornali. Il processo Mediaset (dove è imputato Berlusconi) non è presente nei titoli dei telegiornali di Raiuno e Canale 5. In chiusura spazio alla morte dell’attrice francese Annie Girardot, non trattata solo dal TgLa7 che nei titoli annuncia i risultati del sondaggio del lunedì. Chiusura sul posticipo di Serie A Milan-Napoli solo per SkyTg24 . In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di lunedì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca estera. Afghanistan, bomba contro un Lince degli alpini. Ucciso il tenente Massimo Ranzani e feriti altri quattro soldati. I talebani rivendicano l’attacco.

2. Cronaca interna. Yara, attesa per i risultati dell’autopsia. A Brembate fiaccolata di solidarietà. Il ricordo dei compagni di classe della 13enne.

3. Cronaca estera. Libia, si combatte a Misurata. Il Tg1 nella base dove si addestrano i ribelli di Bengasi. L’ipotesi della Casa Bianca: esilio per Gheddafi.

4.Politica interna. Berlusconi: “Staff del Quirinale interviene in modo puntiglioso su tutto. Se la legge non piace, torna indietro alla Camere”. Opposizioni all’attacco.

5.Cronaca interna. Sanitopoli barese, la Giunta del Senato esamina la richiesta d’arresto del Senatore del Pd Tedesco. Quagliariello: “Garantisti, ma no a

6. Cinema. Da Rocco e i suoi fratelli a I miserabili , da Luchino Visconti a Lelouch: addio ad Annie Girardot, signora del cinema francese. In Italia sul set conobbe Renato Salvatori, con lui un grande amore e la nascita di una figlia.

Tg5 – Mediaset

1. Cronaca estera. Un militare italiano morto e altri quattro feriti in Afghanistan. La vittima è un tenente di 37 anni. Erano a bordo di un blindato saltato su un ordigno. Il premier: “E’ un calvario, ma si va avanti”.

2.Politica interna. Berlusconi: “Andare al voto ora con questo contesto economico sarebbe un suicidio. Non abbiamo potuto fare le riforme per un patto tra Fini e magistratura. Lo staff del Quirinale troppo puntiglioso sulle leggi”.

3.Cronaca estera. Gheddafi non cede: “Il popolo è pronto a morire per me”. A Tripoli non manifesta nessuno, ma i rivoltosi sono sempre più vicini alla capitale e riaprono i rubinetti del petrolio.

4. Cronaca interna. In corso l’autopsia sul corpo di Yara. Polemica sulle ricerche fatte intorno al campo dove è stata trovata. Gli inquirenti vogliono sapere chi controllò la zona.

5.Cronaca interna. Arrestati una docente e quattro educatori del villaggio dei ragazzi di Maddaloni, nel casertano. L’accusa: su ragazzi tra gli 11 e i 16 anni è stata fatta violenza.

6. Attualità. Non solo vip alle nozze di William e Kate. La futura regina ha invitato anche il suo macellaio, il gestore di un pub e il postino di famiglia.

7. Cinema. Morta Annie Girardot, icona del cinema francese, tra i più grandi interpreti degli anni ‘60 e ’70. In Italia lanciò visconti con Rocco e i suoi fratelli .

La7 – Telecom Italia Media

1. Giustizia. Col rinvio all’11 aprile del processo Mediaset si è aperta la prima vera giudiziaria di Silvio Berlusconi. “Il premier sarà in aula alla ripresa del dibattimento” assicurano i suoi avvocati che annunciano: “Ruby sarà citata come testimone della difesa nel processo del 6 aprile”.

2.Politica interna. La giornata milanese del premier ai margini del Palazzo di Giustizia: prima dalla Brambilla, poi alla Confcommercio. “Sono il più grande imputato dell’universo. Gli avvocati mi sono costati 600 miliardi di lire”, poi rilancia la stretta sulle intercettazioni e riforma della giustizia.

3.Politica interna. Puntato l’indice anche verso il Quirinale. “Il nostro lavoro è rallentato dallo staff del presidente troppo puntiglioso”. Reagisce l’opposizione: “Dice così per giustificare i mancati risultati del governo”.

4.Politica estera. Esilio per Gheddafi, questa la proposta degli Stati Uniti per una svolta nella crisi libica nel giorno delle sanzioni europee contro il rais, ma lui risponde: “Rimarrò qui fino alla morte. La gente è con me”.

5.Cronaca estera. Una bomba esplosa al passaggio di un blindato italiano nella zona ovest dell’Afghanistan. Ucciso il tenente degli alpini Massimo Renzani, altri quattro soldati sono rimasti feriti.

6. Politica interna. Il sondaggio del lunedì parla di un sostanziale pareggio tra centrodestra e centrosinistra: la maggioranza guadagna qualcosa, lieve flessione di Vendola, mentre Futuro e libertà sembra aver frenato la discesa.

7. Cronaca interna. A Milano l’autopsia sul corpo di Yara, ma più che dei risultati dell’esame si parla di come mai quel corpo non sia stato trovato prima. Sembra certo: la ragazza è stata uccisa nel giorno in cui è scomparsa ed è rimasta sempre in quel campo.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Cronaca interna. La fine di Yara ancora avvolta nel mistero, attesi i risultati dell’autopsia.

2.Cronaca interna. L’abbraccio di Brembate, tra poco la fiaccolata. Diretta su SkyTg24 .

3.Cronaca estera. Attentato dei talebani ai militari italiani in Afghanistan, un morto e quattro feriti.

4.Politica interna. Il cordoglio delle istituzioni: “Ci chiediamo se il sacrificio serva” dice Berlusconi.

5.Giustizia. Premier assente alla ripresa del processo Mediaset. Prossima udienza ad aprile.

6. Politica interna. Dal presidente del Consiglio affondo al Quirinale: “Lo staff interviene sulle leggi”.

7. Politica interna. Gheddafi dal suo bunker: “Tradito dai Paesi amici, Obama bravo ma disinformato”.

8. Cronaca interna. Bimba muore dopo operazione alle tonsille a Lamezia. Indagati cinque medici.

9. Cinema. È morta l’attrice Annie Girardot, interpretò Nadia nel film Rocco e i suoi fratelli .

10. Sport. Sfida scudetto di lunedì, Milan-Napoli a San Siro vale un pezzo di tricolore.