I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Ancora una volta il TgLa7 si conferma un telegiornale più attento alla politica, soprattutto nostrana, che alla cronaca quotidiana. In assenza di eventi particolarmente importanti (il tanto atteso uragano Irene a New York, apertura di Tg1 , Tg5 e SkyTg24 è stato declassato a ‘semplice’ tempesta tropicale) il quotidiano diretto da Enrico Mentana guarda alla maggioranza, pronta a una accordo sulle modifiche da apportare alla manovra. Il vertice tra Silvio Berlusconi e Umberto Bossi è annunciato anche dagli altri telegiornali, ma è curioso notare come il binomio ‘Berlusconi-Bossi’ diventi ‘Bossi-Berlusconi’ su La7 (un scelta per distinguersi ulteriormente dalle alte testate?). E mentre la Libia segue gli aggiornamenti da New York, il telegiornale di Telecom Italia è l’unico a inserire la cronaca estera in fondo al telegiornale, subito prima dello sport dove si dà risalto alla sorprendente squalifica di Usain Bolt nella finale dei 100 metri ai mondiali di atletica leggera (notizia presente anche sul Tg1 ). Il Tg5 è l’unico a non parlare di sport, mentre SkyTg24 riesce a parlare anche di calcio annunciando il faccia a faccia appena concluso sulla sua rete tra Maurizo Beretta (Lega calcio) e Damiano Tommasi (sindacato calciatori). In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca estera. L’uragano Irene sul nord-est degli Stati Uniti: quindici vittime, black out e allagamenti. New York è già in festa dopo la grande paura.

2. Politica/Cronaca estera. I ribelli: “Prima di trattare Gheddafi deve arrendersi”. A Tripoli le stragi del regime, il Tg1 tra i protagonisti della battaglia.

3. Politica interna. Manovra, domani vertice Berlusconi-Bossi. Opposizioni: “Nostre critiche intatte”. Il Pdl: “Riforme strutturali”. Caso Penati, tempesta nel Pd.

4.Cronaca interna. Rissa ai Navigli, migliora uno dei due feriti con cocci di bottiglia. Litigio per apprezzamenti su ragazza in zona della movida milanese.

5.Televisione. Questa sera speciale Tg1 dedicato agli esordi di Celentano: da Il tuo bacio è come un rock a Il ragazzo della via Gluck .

6. Sport. Clamoroso colpo di scena ai mondiali di atletica leggera: nei 100 metri il campione olimpico Usain Bolt fuori gara. Squalificato per una falsa partenza, l’oro all’altro giamaicano Blake.

Tg5 – Mediaset

1. Cronaca estera. L’uragano Irene declassato a tempesta tropicale: a New York blackout e allagamenti; smette di piovere, la gente torna in strada. Quindici vittime e danni per miliardi di dollari in tutta la Costa Est.

2.Politica/Cronaca estera. Il portavoce di Gheddafi: “Il rais vuole trattare la transizione dei poteri”. I ribelli: “Solo se si arrende”. Nuova strage: 170 prigionieri uccisi dai lealisti in fuga.

3. Politica interna. Domani il vertice Berlusconi-Bossi per sancire l’intesa Pdl-Lega sulla manovra. Quasi certi gli aumenti dell’Iva e della soglia di reddito per il contributo di solidarietà.

4.Giustizia/Politica. Nuove, gravi accuse a Filippo Penati. Bersani: “Non riesco a capacitarmi, lo giudicherà una commissione di garanzia”. Non esclusa l’espulsione dal partito e a Pesaro la base del Pd si indigna.

5.Giustizia. Domani udienza preliminare a un anno dall’omicidio di Sarah Scazzi. Alla sbarra Sabrina, per l’accusa di esecutrice materiale del delitto, e la madre Cosima.

6. Cronaca interna. Decine di incendi in tutta Italia alimentati da caldo e vento; emergenza in Sardegna. Ultima domenica d’agosto, si conclude il grande rientro nelle città.

7. Attualità. Porzioni eccessive, grassi animali e vegetali assunti a tutte le ore rischiano di vanificare i benefici effetti della dieta mediterranea. Gli esperti consigliano: “Non abbandoniamola”.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. Domani mattina ad Arcore l’atteso vertice di maggioranza. Bossi e Berlusconi chiamati a ufficializzare gli accordi raggiunti in questi giorni dai vertici di Pdl e Lega. Presente anche Tremonti, rimasto fino a questo momento in silenzio. Casini chiude la porta: “E’ senza riforme, non la votiamo”.

2.Politica interna. Domani sera gli emendamenti alla manovra: saranno presentati entro le 20 al Senato. Trovato l’accordo su Iva e pensioni, semaforo giallo sulla patrimoniale anti-evasori che contribuirebbe a evitare i tagli ai Comuni. Dubbi sulla Robin Tax e come andranno a finire i tagli dei costi della politica e delle Province?

3.Politica interna. Bersani aspetta notizie da Arcore sulla manovra, ma è costretto anche a difendere il partito dagli attacchi provocati dall’inchiesta di Monza che coinvolge il suo ex braccio destro, Filippo Penati. Roventi polemiche tra gli schieramenti e Veltroni querela Gasparri.

4.Cronaca estera. Strade allagate e deserte, negozi, musei e metropolitane chiuse: aspettando Irene per qualche ora New York sembrava il set di un film apocalittico; ma l’uragano, dopo aver provocato la morte di 12 persone nell’East Coast, si placa e viene declassato a tempesta quando arriva sulla Grande Mela che sta lentamente tornando alla normalità.

5.Politica/Cronaca estera. Il portavoce di Gheddafi: “Pronti a un negoziato”. Ma i ribelli replicano: “Il rais si consegni”. Altre stragi scoperte a Tripoli: 170 corpi bruciati dai lealisti in fuga. Domani a Bengasi la missione dell’amministratore delegato dell’Eni, Scaroni.

6. Sport. Ai mondiali di atletica in Corea clamorosa falsa partenza e squalifica per il giamaicano Usain Bolt nella finale dei 100 metri; vittoria al connazionale Blake. Per la Formula 1 Vettel torna imbattibile in Belgio, la Ferrari illude: Alonso va in testa, ma poi scivola al quarto posto e dice praticamente addio al mondiale.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Cronaca estera. Irene declassato a tempesta tropicale: l’allerta resta, ma c’è meno paura.

2.Cronaca estera. New York tira un sospiro di sollievo. Bloomberg: “Il peggio è passato”.

3.Cronaca estera. I danni maggiori nelle altre zone: in quattro milioni senza luce, 14 morti in cinque stati.

4.Cronaca estera. Libia, Tripoli è emergenza continua; l’orrore delle fosse comuni.

5.Cronaca estera. Offensiva dei ribelli contro la roccaforte di Sirte. A Gheddafi rispondono: “Non si tratta”.

6. Politica interna. Manovra, verso l’accordo nella maggioranza: domani un incontro tra Berlusconi e Bossi.

7. Politica interna. Ma i malumori restano: domani a Milano la manifestazione di protesta dei sindaci.

8. Sport. Sciopero del calcio, Sky cerca il dialogo: faccia a faccia tra Beretta e Tommasi.

9. Sport. Formula 1, in Belgio vince Vettel. Quarta la Ferrari di Alonso.

10. Cinema. Francis Ford Coppola in esclusiva a SkyTg24 : “Il matrimonio di Sofia in puro stile italiano”.