Un raffronto tra i titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . La catastrofe in Indonesia, ma soprattutto i morti e i dispersi causati dallo tsunami acquistato sempre più spazio nei telegiornali. Soprattutto sul Tg1 che dedica l’apertura a un fatto di cronaca estera, non accadeva da molto tempo. Sul telegiornale di Canale 5 l’apertura è dedicata alle indagini sull’omicidio di Sarah Scazzi e alle nuove prove contro la cugina (presente anche negli altri tg delle 20). Il dibattito politico sul tema della Giustizia è, invece, l’apertura sia per il TgLa7 che SkyTg24 . Sul telegiornale di La7, inoltre si analizza l’empasse della politica (cinque Consigli dei ministri annunciati e uno solo fatto), mentre Sky torna sulle critiche a Marchionne con la difesa del presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo. Per lo Sport il TgLa7 riprende le parole del presidente della Juventus, Andrea Agnelli e la possibilità che i bianconeri riottengano gli scudetti del 2005-2006. Sky, invece, gioca in casa e annuncia la prima partita di calcio trasmessa in 3D. Dopo gli annunci sullo stop alla distribuzione del Walkman e del giradischi Technics, il Tg5 analizza il business degli oggetti fuori mercato.
Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca estera. Devastazione in Indonesia: oltre 300 morti per lo tsunami, 400 dispersi. Paura per l’eruzione del vulcano.

2. Cronaca interna. Nessun nuovo indagato per l’inchiesta sull’omicidio di Sarah. Sentiti i vicini di casa, Sabrina Misseri incastrata da un sms.

3. Cronaca estera. Bin Laden minaccia la Francia: chiede il ritiro dall’Afghanistan e attacca la legge che vieta il velo alle donne musulmane.

4.Attualità. A Cuba sempre più viaggi della speranza: oltre mille italiani per un farmaco anti-cancro prodotto col veleno di uno scorpione.

5.Cronaca interna. E’ reato il traffico di animali da compagnia. Approvata la legge, pene che prevedono gli arresti e multe fino a 15 mila euro.

6. Televisione. “Sanremo, la mia grande sfida”. Per la prima volta Gianni Morandi racconta la sua avventura verso la conduzione del prossimo Festival. E al Tg1 dice: “Belen ed Elisabetta, Luca e Paolo una squadra straordinaria”.

Tg5 – Mediaset

1. Cronaca interna. Telefonino incastrerebbe Sabrina. Avrebbe gettato Sarah nel pozzo insieme al padre. Il Pm: “Non ci sono altri indagati”. La madre di Sarah: “Sabrina non dice la verità, Michele sì”.

2.Cronaca estera. Tsunami in Indonesia, saliti a oltre 300 i morti, 400 i dispersi. Vittime e paura sull’isola di Java per il risveglio del vulcano Merapi.

3.Cronaca interna. Il generale Mori indagato per concorso esterno in associazione mafiosa. “Sono tranquillo – dice – mai venuto a patti con la mafia”.

4.Attualità. Dietro le luci dei casinò, tra crisi e speranza. Reportage da Las Vegas, in uno degli Stati chiave delle elezioni americane in medio termine.

5.Malasanità. 202 casi di malasanità nell’ultimo anno, oltre la metà mortali. Il 60% al Sud, Calabria e Sicilia le peggiori.

6. Cronaca interna. Dopo incidente, padre chirurgo gli amputò una gamba. Oggi Paolo si è laureato: “Volere è potere – dice – studiare mi ha aiutato”.

7. Attulità. Domenica torna l’ora solare, dormiremo un’ora di più, ma sarà un sonno sfasato. Sette italiani su dieci soffrono di disturbi del sonno.

8.Attualità. Giradischi, radio o vecchi filmini, i frigoriferi della nonna. Gli oggetti del passato diventano un business e fioriscono i mercatini.

La7 – Telecom Italia Media

1. Giustizia. Finiani e Pdl sospesi tra dubbi e prove di accordo sul Lodo Alfano. Cicchitto annuncia: “Al Senato accordo di maggioranza raggiunto”, ma Futuro e Libertà smentisce. “Non ci risulta, votiamo solo se non è reiterabile”.

2.Politica interna. L’empasse della politica, tre settimane fa Berlusconi annunciò cinque Consigli dei ministri dedicati ai grandi temi, dalla Federalismo, alla Giustizia, alla Sicurezza, al Fisco, Al Sud. Ce n’è stato uno solo.

3.Politica Interna. Bersani all’attacce del direttore generale della Rai, Mauro Masi: “E’ al capolinea, ne prenda atto e si dimetta”. Bonaiuti contrattacca: “Si vuole colpire il cambiamento”. Ma Casini rincara la dose: “Via tutti i vertici Rai”.

4.Cronaca interna. Il portavoce del Pdl ci racconta l’aggressione subita ieri sera davanti al suo ufficio e a Torino viene licenziato l’operaio che andò a contestare Bonanni alla festa del Pd. Quel giorno era in malattia. Farà ricorso.

5.Cronaca interna. Sul delitto di Avetrana la Procura di Taranto avanza un sospetto: sarebbe stata Sabrina a gettare nel pozzo il corpo della cugina uccisa. La ragazza era insieme al padre in quegli istanti. Lo dimostrerebbero le analisi sui tabulati del suo cellulare.

6. Sport. “Se verrà accertata la correttezza della società, la Juventus chiederà la restituzione dei famosi scudetti tolti nel 2005 e 2006”. Parola del presidente Andrea Agnelli che ribadisce anche la stima per Luciano Moggi.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Giustizia. Lodo Alfano, i finiani insistono : “No alla reiterabilità” domani stop agli emendamenti.

2.Economia. La crisi pesa sulle famiglie italiane: una su quattro fa debiti o non intasca i risparmi.

3.Economia. “La Fiat serve all’Italia e l’Italia alla Fiat” dice Montezemolo e poi difende Marchionne.

4.Attualità. Nuove restrizioni per l’accesso Wi-Fi, Maroni dice sì ma “senza minare la sicurezza”.

5.Cronaca interna. Caso Scazzi, Sabrina inchiodata dal suo cellulare: il telefono è stato vicino al pozzo.

6. Cronaca interna. Mori e Ciancimino indagati per mafia e Spatuzza riconosce lo 007 della strage Borsellino.

7. Cronaca interna. Avvocato civilista ucciso nel suo studio, indagini a tutto campo nel frosinate.

8. Cronaca interna. Dolori contesi tra Milano e Monaco: fermata la donna che sottrasse i figli all’ex marito.

9. Cronaca estera. Adesso Osama se la prende con la Francia, nuovo messaggio contro il divieto di velo.

10. Sport. Sky vi porta in mezzo al campo. Mercoledì Inter-Tottenham, prima partita in 3D.