I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Il 27 gennaio è la giornata della Memoria, un giorno dedicato al ricordo della Shoa che va in primo piano nei titoli di Tg1 e Tg5 insieme alle parole di Napolitano e Berlusconi (solo su Canale 5). Su SkyTg24 e il TgLa7 non ci si dimentica di rendere omaggio a questa data particolare, ma si preferisce dedicare l'apertura al “rubygate” (così viene definito dai conduttori del tg di Sky) con la decisione della Giunta per le autorizzazioni di rinviare le carte dei pm a Milano e di dichiarare competente per il caso il Tribunale dei ministri. Questa notizia trova spazio anche su Tg1 e Tg5 , ma in terza posizione, subito dopo il caso Montecarlo-Fini, con l’audizione del ministro Frattini che giudica autentiche le carte di Santa Lucia che attribuiscono la casa monegasca al cognato del presidente della Camera (il ‘caso Tulliani’ è presente anche nei titoli successivi di TgLa7 e SkyTg24 ). Tg5 e TgLa7 sottolineano anche un altro tipo di scontro politico, che non si consuma solo in Aula, ma anche in piazza: il segretario della Cgil, Susanna Camusso è contestata da alcuni lavoratori per non aver parlato della sciopero generale indetto dalla Fiom. Tornano, infine, le domeniche anti-smog in Italia: domenica si comincia con Torino e Milano, ma ad annunciare nei titoli la notizia sono solo Tg1 e Tg5. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di giovedì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Attualità. Giornata della Memoria in ricordo della Shoah. Napolitano: “Vigilare su ogni intolleranza”. Schifani a Mauthausen “per non dimenticare”.

2. Politica interna. Montecarlo, Frattini: “Autentici i documenti di Santa Lucia. Finiani contro Berlusconi: “E’ il mandante del dossier”. Pdl e Lega. “Fini deve lasciare”.

3. Giustizia. Caso Ruby, Giunta della Camera chiede rinvio atti a Milano. “Competente è il Tribunale dei ministri”. Scontro anche sul Copasir.

4.Cronaca estera. Egitto, ancora violenti scontri. Al Cairo torna El Baradei, l’oppositore del presidente Mubarak chiama il popolo in piazza per domani.

5.Cronaca interna. Uova contaminate dalla diossina, bloccata la vendita nel Mantovano. Provenivano da sei allevamenti rurali.

6. Attualità. Allarme smog, domenica a piedi a Torino e Milano dove da 15 giorni si registrano valori preoccupanti per le polveri sottili.

7. Cinema. Checco Zalone e Nichi Vendola al Festival del Film di Bari. Al comico, re del botteghino, un premio consegnato dal governatore della Puglia a cui l’attore comico, anch’egli pugliese, non risparmia una delle sue esilaranti imitazioni.

Tg5 – Mediaset

1. Attualità. Oggi è la giornata della Memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni degli ebrei. Napolitano: “Intolleranza e populismo germe della Shoa”. Berlusconi: “Non lasceremo solo il popolo ebraico nella lotta all’antisemitismo”.

2.Politica interna. Frattini al Senato: “Autentici i documenti di Santa Lucia che attribuiscono a Giancarlo Tulliani la proprietà della casa di Montecarlo. Battaglia in Aula: il Pdl torna a chiedere le dimissioni di Fini.

3.Giustizia. Caso Ruby, la Giunta approva le mozioni del Pdl: “rinviare gli atti ai magistrati di Milano. La competenza spetta al Tribunale dei ministri. Ora all’Aula, il procuratore capo, Bruti Liberati difende il pm, Ilda Boccassini. Nuove intercettazioni, l’opposizione: “Via il premier”. Pdl e Lega compatti con Berlusconi.

4.Economia. Berlusconi: “Il governo non introdurrà mai una patrimoniale. Impossibile con questa pressione fiscale. Necessario invece liberalizzare, riformare e incentivare la crescita”.

5.Economia. Torna il segno più nei conti Fiat, il Gruppo chiude il 2010 con un utile netto di 600 milioni. Cgil, la Camusso contestata dalla Fiom.

6. Cronaca estera. Ancora scontri e vittime in Egitto. Il leader dell’opposizione El Baradei si dice pronto a prendere il potere. Manifestazioni anche in Yemen, il rischio di un effetto domino.

7. Attualità. Cappa di smog sul Nord Italia. Domenica a Milano e Torino scatta il divieto di circolazione per le auto.

8. Televisione. Michela de Paoli, casalinga di Pavia, cultura enciclopedica e risata irresistibile: sbanca il milionario rispondendo alla domanda finale di Gerry Scotti su Adamo ed Eva.

La7 – Telecom Italia Media

1. Giustizia. Le carte su Ruby vanno indietro ai pm di Milano. “La competenza è del Tribunale dei ministri”. La decisione della Giunta per le autorizzazioni scatena la polemica politica: le opposizioni tornano a chiedere le dimissioni del premier. Idv: “Siamo al golpe”.

2.Giustizia. E da Milano la procura risponde facendo quadrato attorno a Ilda Boccassini, attaccata oggi da il Giornale per una vicenda antica e per il primo di febbraio è convocata la Minetti.

3.Giustizia. Ruby e le altre: nei nuovi verbali le loro voci intercettate con le rivendicazioni di denaro, ma anche il racconto dei regali, delle promesse e quello dei capi scorta che le riportano a casa. A casa di una, tra l’altro, sono stati trovati due chili e mezzo di droga.

4.Politica interna. Palazzo Grazioli, la casa privata romana di Berlusconi, ‘consiglio di guerra’ del Pdl. La sensazione è che ci si trovi nel mezzo della battaglia conclusiva. Nel mirino c’è il presidente della Camera, Fini. Non solo per la vicenda di Montecarlo.

5.Politica interna. E sul caso Tulliani, i finiani denunciano il ministro degli Esteri, Frattini: “Ha commesso un abuso, risponderà ai magistrati”. Frattini ha parlato oggi al Senato e ha consegnato gli atti alla Procura di Roma. Da Bocchino attacco pesantissimo a Berlusconi: “E’ lui il mandante del dossier”.

6. Politica interna. Tensione a Bologna tra la Fiom di Landini e la Cgil della Camusso nel giorno che precede lo stop di otto ore della tutte blu. La Fiom invoca lo sciopero generale, ma la Camusso non ne parla e qualcuno in piazza la fischia.

7. Attualità. Brutti segnali in questo 27 gennaio, giornata della Memoria: scritte antisemite sui muri di Roma e anche quelli di Vicenza. Ma un dato fa riflettere: tanto ascolto e tanta emozione con Ausmerzen di Marco Paolini.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Giustizia. Rubygate, per la Giunta Milano non è competente, alla Camera decisione finale.

2.Giustizia. Dalle carte, intanto, spunta un’altra minorenne e Bruti Liberati difende i suoi magistrati.

3.Politica interna. Berlusconi resiste: “Nessun passo indietro”. Bossi avverte: “Non mollo Silvio”.

4.Politica interna. Casa di Montecarlo, scontro al Senato. Frattini non ha dubbi: “Documenti autentici”.

5.Economia. Federalismo municipale, Calderoli sblocca l’addizionale Irpef per i Comuni.

6. Cronaca estera. Scontri e cortei in Egitto in un video gli agenti sparano sui manifestanti nel Sinai.

7. Politica estera. Albania, domani l’opposizione in piazza. Il leader Rama a SkyTg24 : “Il governo è corrotto”.

8. Economia. La Fiat è tornata in utile, l’Ocse è ottimista: “L’Italia non rischia il contagio della crisi”.

9. Attualità. Giornata della Memoria, per Napolitano “l’intolleranza è stata un germe dell’Olocausto”.

10. Sport. Coppa Italia, ultimo quarto, c’è Juve-Roma: per i bianconeri vietato sbagliare.