I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Dopo tre mesi di ricerche arriva il tragico epilogo per Yara, la ragazzina scomparsa a Brembate. Sabato sera la notizia del ritrovamento del corpo, ma i telegiornali di domenica dedicano almeno il primo titolo alla vicenda mettendo in secondo piano il tema ‘caldo’ della rivoluzione in Libia. La cronaca interna del Tg1 è tutta incentrata su Brembate e altri due casi di giovani scomparsi, molto simile il Tg5 che tratta di cronaca nera incentrata sui giovani. Solo SkyTg24 parla di cronaca del nostro Paese in altri termini fornendo aggiornamenti sul rientro degli italiani dalla Libia. E di Libia, come già accennato, si continua a titolare, anche con approfondimenti: un esempio è quello dedicato al tesoro di Gheddafi sul TgLa7 .
Come spesso accade, la domenica dà sempre voce alla politica italiana: questo weekend la polemica riguarda la Scuola pubblica, tema che non viene trattato solo dal Tg5 . L’altro tema, quello riguardante le primarie Pd di Torino, viene trascurato da Tg1 e TgLa7 . Il telegiornale diretto da Enrico Mentana è l’unico a non parlare della notte degli Oscar, ma è anche l’unico a ricordare che “domani (28 febbraio, ndr) è giorno di udienza sui fondi neri Mediaset” dove è coinvolto il premier Berlusconi. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca interna. Yara ha lottato con l’assassino, la tredicenne colpita da sei coltellate. Vicino al corpo le chiavi di casa e la Sim del telefonino.

2. Cronaca interna. Brembate paese sotto choc. Rabbia e paura, genitori chiusi nel silenzio. Il parroco: “Adesso sappiamo cos’è un orco”.

3. Politica estera. Gheddafi alla tv serba: “Resterò in Libia”. A Bengasi Consiglio nazionale delle città ribelli. Hillary Clinton: “Aiuti agli insorti”.

4.Politica interna. Scuola, scontro fra opposizioni e Berlusconi che precisa: “Nella scuola pubblica troppa ideologia che non rispetta la verità”.

5. Cronaca interna. Ancora mistero sulla sorte del ventenne di Bergamo scomparso dopo un incidente. A Cerignola trovati oggetti del padre delle gemelline.

6. Cinema. Arriva la magica notte degli Oscar. Favoriti Il discorso del re , The social network e Il cigno nero . La cerimonia presentata da James Franco e Anne Hathaway. Intanto premiati a Los Angeles, come peggiori film del 2010, Sex and the city 2 e L’ultimo dominatore dell’aria .

Tg5 – Mediaset

1. Cronaca interna. Sul corpo di Yara i segni di sei coltellate: ha cercato di difendersi. Straziante riconoscimento dei genitori. Il parroco di Brembate: “L’orco è tra di noi”.

2.Cronaca interna. Il pulso irrefrenabile, il rifiuto di Yara, la rabbia. Quattro criminologi al Tg5 : il movente dell’assassino è sessuale.

3.Politica estera. A Bengasi si insedia un governo provvisorio anti Geddafi. Il rais reagisce: “Resterò in Libia, la colpa è degli stranieri e di Al-Qaeda”. Via libera alle sanzioni, la crisi libica stasera a Terra .

4.Politica interna. A Torino le primarie del centrosinistra per il candidato sindaco, banco di prova per il Pd nazionale. Sfida tra Fassino e Gariglio.

5. Cronaca interna. Rintracciati i giovani che hanno partecipato alla rissa in cui è morto un ragazzo spezzino. Uno di loro avrebbe confessato: la lite è esplosa per rivalità calcistiche e per un apprezzamento a una ragazza.

6. Sport. L’Udinese strapazza con sette gol il Palermo e si avvicina alla Lazio, sconfitta a Cagliari. Il Parma rimonta due gol alla Roma e stasera Samp-Inter.

7. Cinema. Tutto pronto per la notte degli Oscar, grandi favoriti Il discorso del re e il suo protagonista, Colin Firth. Tra le attrici Natalie Portman e Nicole Kidman.

La7 – Telecom Italia Media

1. Cronaca interna. Il delitto di Yara Gambirasio, almeno sei le ferite da taglio suo corpo della ragazza. Raccolti indizi sul luogo del ritrovamento, la Sim, ma non il cellulare. Forse Yara lasciata in quel luogo fin dal primo momento.

2.Politica estera. Libia sempre più isolata dopo le sanzioni Onu. Intorno a Tripoli i rivoltosi controllano molte città, a Bengasi prove di un governo di liberazione. Clinton offre aiuto agli oppositori del regime, ma Gheddafi non molla: “La rivolta è colpa di stranieri e Al-Qaeda”.

3.Cronaca estera. Giallo sul tesoro di Gheddafi, dopo gli Usa anche la Gran Bretagna congela i patrimoni libici. Ingenti le partecipazioni di Tripoli in grandi aziende italiane. Il figlio del rais giura: “Siamo una famiglia modesta, non ci sono beni nascosti”.

4.Politica interna. E dopo le critiche di ieri da parte del premier, esplode la polemica sulla Scuola pubblica. Bersani attacca: “Vogliono distruggerla, Gelmini si dimetta”. Critici i finiani e Montezemolo, Berlusconi fa marcia indietro: “Sono stato travisato”.

5.Giustizia. Domani è giorno di udienza sui fondi neri Mediaset. Inizia la maratona di processi a Berlusconi. Il premier non sarà in aula, ma annuncia una legge contro le intercettazioni. Nei prossimi 40 giorni lo attendono le Corti dei casi Mediatrade, Mills e Ruby.

6. Sport. Calcio da record, l’Udinese a Palermo affonda i padroni di casa con sette gol. Dopo la sconfitta contro il Bologna, la Juventus ripensa a Lippi e ora tutti aspettano le prime tre in classifica. Tra poco Sampdoria-Inter e il big match Milan-Napoli in cartellone domani.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Cronaca interna. Yara ha lottato prima di essere uccisa, domani l’autopsia a Milano.

2.Cronaca interna. Parla la Protezione civile: “Abbiamo il dubbio che il corpo ci sia sfuggito”.

3.Politica estera. Libia, Gheddafi accusa stranieri e Onu, a Bengasi nasce il Consiglio nazionale.

4.Politica estera. Hillary Clinton offre aiuto all’opposizione e dice: “Pronti ad appoggiare gli insorti”.

5.Cronaca interna. Quasi completato il rientro degli italiani dalla Libia, in arrivo un volo militare.

6. Politica interna. Scuola pubblica, Berlusconi corregge il tiro, polemica Gelmini-Bersani.

7. Politica interna. Primarie Pd a Torino, Fassino in pole tra i cinque candidati. Code ai seggi.

8. Cronaca interna. Ventisettenne ucciso dopo una lite per una ragazza. L’assassino si è costituito.

9. Cinema. La notte degli Oscar: testa a testa tra Il discorso del re e il film su Facebook.

10. Sport. Udinese sette bellezze, tra poco il posticipo di A tra Sampdoria e Inter.