Un raffronto tra i titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto. L’impresa l’hanno fatta entrambi: sia Alonso in Formula 1 che Max Biaggi in Superbike. Ma mentre lo spagnolo della Ferrari ha riaperto le speranze per il mondiale con una bella vittoria, il pilota italiano lo ha già vinto. Eppure a riportare la vittoria di Biaggi nei titoli del telegiornale sono solo TgLa7 e SkyTg24 , mentre Tg1 e Tg5 parlano solo del trionfo della ‘Rossa’ a Singapore. Stessa apertura per tutti i telegiornali con la Politica interna e le reazioni dopo il videomessaggio di Fini, solo su Raiuno si dedica l’apertura alla cronaca interna con la tragedia di Genova (presente anche negli altri telegiornali). Tg1 e TgLa7 dedicano spazio anche alla vicenda dei minatori di San José, mentre SkyTg24 dedica un titolo alla politica inglese. Nessuna news dall’estero, invece, per i titoli del Tg5 .

Le edizioni del 23 settembre - clicca qui

Tg1 – Rai

1. Cronaca interna. Genoa, auto in uscita da un traghetto finisce in mare. Morti due turisti stranieri, manovra errata o colpo di vento.

2. Cronaca interna. Pdl: “da Fini per sé le autocritiche”. I riflettori su intervento di Berlusconi. Bonaiuti: “Sarà discorso concreto oltre le polemiche”. Confronto nel Pd.

3. Cronaca estera. Cile, arrivata a San Josè la capsula per salvare i 33 minatori in trappola. Servirà un’ora per ciascun recupero.

4. Sport. Trionfo Ferrari: dopo Monza Alonso vince anche a Singapore e si avvicina alla vetta del mondiale. E’ a 11 punti da Webber.

5. Cronaca interna. Un diploma per colf e badanti. In Italia un vero corso di formazione per diventare perfette assistenti domestiche.

6. Cronaca interna. Tutte le emozioni delle ultime ore di Pompei prima dell’eruzione. Per provarle un esperimento sensoriale con i visitatori bendati.

7. Televisione. Raffica di notizie, curiosità, approfondimenti con le 15 rubriche del Tg1. La partenza domani mattina nell’edizione delle 8 all’insegna dell’arte con mostre ed eventi, poi la storia, prime tendenze, Do Re Ciak Gulp fino a domenica con i libri di Lilli.

Tg5 – Mediaset

1. Politica interna. Si allenta la tensione nella maggioranza dopo il videomessaggio di Fini in vista della verifica parlamentare. Bossi e Alfano: “Abbiamo i numeri”. L’opposizione: “Nessuno sconto al governo”. Duro botta e risposta tra l’associazione di Montezemolo e la Lega.

2.Cronaca interna. Preso Li Bergolis, capomafia del Gargano, tra i 30 latitanti più pericolosi. ‘Ndrangheta in manetta anche Roberto Cima

3.Cronaca interna. Auto cade in mare a Genova durante lo sbarco di un traghetto. Morti due giovani turisti tedeschi.

4.Cronaca interna. Il mistero di Sarah, scomparsa nel nulla un mese fa ad Avetrana. La mamma: “La speranza c’è, ma si affievolisce”.

5.Cronaca interna. Febbre e mal di pancia, un paese interno si ammala nell’ascolano. E’ colpa dell’acqua inquinata, le proteste dei cittadini.

6. Sport. Strepitoso Alonso, gara perfetta a Singapore. Primo posto, secondo nel mondiale e Maranello ritorna a sognare.

7. Sport. Alta quota per l’aquila laziale: batte il Chievo e affianca l’Inter in testa. Vincono Napoli, Fiorentina e Bari e questa sera c’è la Juventus.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. Il ‘day after’ dei fedelissimi del presidente della Camera. Dopo il videomessaggio che offre le dimissioni se davvero Tulliani fosse il proprietario della casa di Montecarlo e chiede la fine del gioco al massacro nel rispetto delle istituzioni.

2. Politica interna. Le reazioni nelle fila del partito di Berlusconi sembrano far prevalere l’ala più conciliante verso i finiani. L’attenzione ora 29 settembre quando il premier andrà alla Camera. Intanto Montezemolo attacca la Lega.

3. Cronaca/Politica. E dopo l’ammissione di Fini si fa ancora più importante la ricerca della verità sulla società del paradiso fiscale di Sant Lucia che comprarono la casa di Montecarlo. Ascolteremo il servizio, il primo servizio della nostra inviata.

4. Politica interna. Via libera alle liste ‘5 stelle’. Obiettivo: scegliere via internet una ventina di giovani da portare in Parlamento. E’ la svolta annunciata a Cesena da Beppe Grillo che dice: “Non stiamo né a destra, né a sinistra e tantomeno ci alleiamo coi partiti morti”.

5. Economia. A tre mesi dalla scadenza, ancora inutilizzati 124 milioni di euro stanziati dal governo per gli incentivi all’acquisto, tra gli altri, di motorini ed elettrodomestici. Colpa della crisi e forse anche un po’ di un ministro che non c’è.

6. Cronaca estera. Prosegue la lotta contro il tempo per salvare la vita ai 33 minatori cileni bloccati da 50 giorni a 700 metri di profondità. Oggi sul posto è arrivata la prima delle capsule che saranno utilizzate per tentare di riportarli in superficie.

7. Sport. Weekend perfetto di Alonso che a Singapore vince e si porta a -11 dal leader Webber, in Superbike Max Biaggi festeggia il titolo mondiale. Per il calcio la Lazio vince a Verona e aggancia l’Inter in testa alla classifica.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Politica interna. Casa Montecarlo, per i finiani la faccenda è chiusa. Scetticismo dal Pdl.

2.Sondaggio. Video di Fini, ti ha convinto oppure no? Potete dire la vostra su SkyTg24 active.

3.Politica interna. Montezemolo dai suoi, attacco a governo e Lega: “Molte chiacchiere, pochi fatti”

4.Politica interna. Cesena, Beppe Grillo presenta la ‘piattaforma 5 stelle’. Le liste su internet.

5.Economia. Ior sotto inchiesta. Il Papa riceve il presidente Gotti Tedeschi e gli esprime fiducia.

6. Cronaca interna. Genova, auto in mare mentre sbarca da Traghetto. Due morti, forse un errore umano.

7. Cronaca interna. Duplice colpo alla mafia garganica e all’ndrangheta: arrestati due superlatitanti.

8. Politica estera. Labouristi, parla il neosegretario Ed Miliband: “Non ci sarà nessuna svolta a sinistra”.

9. Sport. Formula 1, Alonso vince ancora, mondiale apertissimo. Biaggi iridato in Superbike

10. Sport. Serie A, la Lazio aggancia l’Inter in vetta, tra poco il posticipo Juventus-Cagliari