I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Con la nuova amministrazione comunale, e l’indagine nei confronti del governatore Caldoro torna fortemente d’attualità il problema dei rifiuti in Campania. Tutti i telegiornali riportano le dichiarazioni del governatore, indagato per epidemia colposa, ma solo il Tg1 sceglie di dedicare l’apertura all’argomento. Gli altri telegiornali, invece, scelgono la politica interna come argomento più importante della serata: si parla dell’offerta di Berlusconi all’opposizione e delle critiche del sottosegretario Crosetto al ministro Tremonti (queste, però, non compaiono nei titoli del Tg5 ).
Il problema Tav interessa solo a SkyTg24 e TgLa7 – quest’ultimo unico telegiornale ad aprire una finestra sulla guerra in Libia – mentre il Tg5 si focalizza sulle notizie di cronaca, omettendo anche le indagini sulla P4 dove è indagato il capo di Stato maggiore della Finanza, Adinolfi. Come per l’apertura il Tg1 si distingue anche per i titoli di chiusura: se gli altri telegiornali chiudono tutti parlando di Formula 1, il telegiornale Rai riporta le dichiarazioni di Vasco Rossi, pronto a lasciare la carriera di cantante; notizia inserita in scaletta subito dopo il ‘viaggio trai i costi della politica’ annunciato dal Tg1 . In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca interna. Napoli, ancora tonnellate di rifiuti per le strade. Il governatore Caldoro, indagato per epidemia, si difende: “Non voglio pagare per colpe di altri”.

2. Politica interna. Berlusconi: “Arriveremo a fine legislatura. Opposizioni collaborino per le riforme”. La replica: “Non è credibile”. Crosetto contro Tremonti: “Manovra da psichiatra”.

3. Cronaca interna. Inchiesta P4, respingono le accuse gli indagati per favoreggiamento. “Tutte falsità”, dice il capo di Stato maggiore della Finanza, Adinolfi.

4.Cronaca interna. Duplice omicidio di Milano, fratello e sorella uccisi da ex fidanzato di lei. Il ragazzo interrogato dal gip. Gli amici: “Ha perso la testa”.

5.Attualità. Viaggio del Tg1 tra i costi della politica, vi raccontiamo i superprivilegi della casta siciliana.

6. Musica. “Dopo trent’anni e alla fine di questo Tour, dichiaro felicemente conclusa la mia attività di rockstar”, questa la clamorosa dichiarazione al Tg1 di Vasco Rossi. “Continuerò – dice – a scrivere canzoni. Quello che comincia non lo so”.

Tg5 – Mediaset

1. Politica interna. Berlusconi: “Maggioranza unita, il governo rispetterà gli impegni”. E all’opposizione: “Basta veleni e collabori per fare insieme le riforme che servono al Paese”.

2.Cronaca interna. Il governatore della Campania, Caldoro, indagato per epidemia colposa: “Non ci sto a pagare le colpe di inadempienze altrui”. Il governo prepara un decreto, Bossi: “No ai rifiuti in altre regioni”. Le opposizioni: “Presto un provvedimento”.

3.Cronaca interna. Interrogato per quasi tre ore Riccardo, l’assassino reo confesso dell’ex fidanzata e del fratello. Rimane il mistero sul movente dell’omicidio.

4.Cronaca interna. A Fano una 15enna, che si trovava insieme alle amiche, trascinata in spiaggia e stuprata da tre coetanei già identificati.

5. Cronaca estera. Tragedia della montagna nel sud-est della Francia: morti sei scalatori a 2.700 metri d’altitudine, travolti da neve e pietre. Un italiano muore sulle alpi svizzere.

6. Attualità. Insetti e batteri all’attacco di piante e ortaggi: dopo le palme, colpiti kiwi e castagne. Timori per i pomodori divorati da un parassita arrivato dall’America latina.

7. Meteo. Città semivuote, sulla penisola domina l’alta pressione. Da Nord a Sud caldo e cielo limpido, mercoledì la giornata più calda e l’estate si preannuncia bollente.

8.Sport. A Valencia dominio Red Bull: nel Gran Premio d’Europa vince ancora Vettel. Bene la Ferrari: Alonso secondo, quinto Massa.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. “Basta veleni, maggioranza unita. Arriveremo al 2013”, dice Silvio Berlusconi, ma a metà giornata scoppia il caso Crosetto: il sottosegretario attacca duramente Tremonti: “La sua una manovra da psichiatra fatta apposta per farci cadere”.

2.Cronaca interna. “Non ci sto, non pago per le colpi di altri”, dice il governatore della Campania, Caldoro, indagato per epidemia colposa. Caldoro annuncia “l’abbandono di ogni tavolo istituzionale, almeno finché non ci saranno segnali forti da governo ed enti locali”.

3.Politica interna. E sui rifiuti di Napoli Lega di nuovo all’attacco con il capogruppo Reguzzoni: “Responsabili una città e una regione che non riescono a far fronte ai propri rifiuti”. E poi gli accus: “Noi facciamo la raccolta differenziata e abbiamo l’inceneritore. È ora che ognuno pensi per sé”.

4.Cronaca interna. Attorno ai cantieri dell’Alta velocità sale la tensione. Per il ministro Maroni i lavori partiranno, ma per questa sera è prevista una fiaccolata di protesta. Domani potrebbe scattare il blitz delle forze dell’ordine per smantellare il presidio di protesta.

5.Giustizia. I pm cercano di scoprire chi avvertì Bisignani delle indagini sul suo conto. Indagato il capo di Stato maggiore della guardia di Finanza, generale Adinolfi, per favoreggiamento. Si dimette da consigliere economico del ministro Tremonti, Marco Milanese, il cui nome compare nell’inchiesta.

6. Giustizia. Alla vigilia delle decisione dei giudici dell’Aia sull’arresto di Gheddafi, il rais lancia un segnale: accetta di lasciare campo libero e di non partecipare ai negoziati di pace, ma non vuole andarsene da Tripoli.

7. Sport. Formula 1, la Ferrari a Valencia torna sul podio con il secondo posto di Fernando Alonso. Solo un segnale, ma di grande importanza: per le rosse si tratta del miglior risultato della stagione.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Politica interna. Berlusconi apre sulle riforme, l’opposizione ribatte: “Un pugile suonato”.

2.Politica interna. Manovra, Crosetto contro il ministro dell’Economia: “Vuole far cadere il governo”.

3.Politica interna. Parla Caldoro: “Non pago per colpe altrui”. Per la Lega “è Napoli che non sa gestire i rifiuti”.

4.Cronaca interna. P4, si dimette il consigliere di Tremonti milanese, il generale Adinolfi respinge le accuse.

5.Cronaca interna. Maroni assicura: “Via il cantiere Tav entro fine mese”. La tensione sale.

6. Cronaca interna. Stuprata in spiaggia a 15 anni, a Fano identificati tre minorenni

7. Cronaca estera. Kamikaze a otto anni, bimba uccisa da una bomba in Afghanistan.

8. Cronaca estera. Sassi e neve uccidono sei alpinisti in Francia, in Svizzera è morto un italiano.

9. Meteo. Domenica di grande caldo in tutta Italia, domani temperature ancora più alte.

10. Sport. La Formula 1, Vettel verso il titolo mondiale: a Valencia Alonso secondo.