I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Con le polemiche post vertice europeo ancora da archiviare e la difficile situazione economica dell’Italia, l’apertura di tutti i telegiornali rivolta alla politica è quasi inevitabile. Se Tg1 , Tg5 e SkyTg24 danno risalto all’accordo annunciato all’interno della maggioranza sulle pensioni, il TgLa7 sottolinea la “giornata drammatica” dell’esecutivo “sul filo della crisi di governo” che è poi riuscito a trovare l’intesa. I riflettori sono puntati anche al Consiglio europeo di oggi pomeriggio, mercoledì 26 ottobre, in cui il premier Berlusconi dovrà illustrare ai vertici di Bruxelles le iniziative anticrisi del governo. L’attenzione dei telegiornali rimane rivolta all’estero anche per il terremoto in Turchia, con il TgLa7 che – dopo due giorni – decide di dare risalto alla notizia. Martedì sera il Tg5 tralascia le fasi di recupero post sisma, ma trova spazio per riuscire a parlare ancora di Amanda Knox e Raffaele Sollecito. Sul telegiornale di Canale 5, così come su Tg1 e SkyTg24 , si dà inoltre risalto a danni causati dal maltempo in Liguria con l’allerta su Roma; il TgLa7 non se ne cura (non è una novità) e preferisce anticipare uno scoop di Quattroruote : i politici che aumentano la benzina non sanno neanche quanto costa. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di martedì sera:

NOVITÀconfronta l’edizione di un anno fa: quella del 25 ottobre 2010

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

“Martedì 25 ottobre del 2011, buonasera e benvenuti al Tg1 delle 20”

1. Politica interna. Ore cruciali per la definizione degli impegni che il governo intende assumere di fronte all’Unione europea per ridurre il debito pubblico e stimolare la crescita. Al termine di una giornata fitta di incontri il segretario del Pdl Alfano si mostra fiducioso sulla possibilità di un accordo con la Lega in vista del Consiglio europeo di domani pomeriggio. Con una nota il capo dello Stato aveva chiesto che le decisioni annunciate dal premier venissero definite. Al Tg1 le ipotesi di risposta alla richiesta dell’Unione europea.

“E ora gli altri titoli”

2. Cronaca estera. Libia, i nostri inviati a Sirte dove è stato linciato Gheddafi. Al Tg1 il racconto di chi l’ha catturato; rais sepolto nel deserto.

3. Cronaca estera. In Turchia neonata estratta viva dalle macerie due giorni dopo il terremoto; corsa contro il tempo per trovare sopravvissuti.

4. Cronaca interna. Cene in casa a scopo benefico con truffa, ristorante abusivo scoperto in un appartamento a Torino; conto senza ricevuta ma col rincaro.

5. Cronaca interna. In Italia la salma di Marco Simoncelli, il padre ricorda gli ultimi momenti in video sul caos dei soccorsi; in pista cade la barella.

6. Cronaca interna. Maltempo, emergenza in Liguria: quattro dispersi, un tir travolto da una frana, collegamenti nel caos. Domani allerta nubifragi al Centro-Sud.

“Questa era la nostra prima pagina, ora il Tg1 delle 20”

Tg5 – Mediaset

1. Politica interna. Berlusconi domani a Bruxelles per illustrare ai vertici dell’Unione le iniziative anticrisi del governo. Oggi trattative a oltranza per risolvere il nodo pensioni, Alfano: “C’è l’intesa con la Lega”. Le opposizioni: “Presentare subito una proposta seria”.

2. Politica interna. Napolitano: “Il tempo stringe, è l’ora delle riforme per ridurre il debito e rilanciare la crescita. Sgradevoli le espressioni di scarsa fiducia all’Italia”.

3. Politica estera. Imbarazzo in Europa per l’insistenza di Bini Smaghi che non intende dimettersi dal Comitato esecutivo della Bce. Con Draghi alla presidenza troppo folta la nostra rappresentanza; l’irritazione di Francia e Germania.

4. Cronaca interna. Il maltempo si abbatte sulla Liguria: due dispersi, un autista intrappolato nel suo Tir, si cercano anche due donne. Frane e allagamenti: bloccate strade e ferrovie. Allerta a Roma nel timore di un nuovo nubifragio, ancora crolli a Pompei. Riscaldamenti al via, controllare le caldaie.

5. Attualità. “Amanda e io ci sentiamo tutti i giorni – rivela Raffaele Sollecito – Mi ha invitato a Seattle e andrò presto, forse prima di Natale”.

6. Cronaca interna. Marco Simoncelli è nella sua Coriano, sconvolta dal dolore; giovedì i funerali. Attesi in 60 mila. Un nuovo video: i soccorritori nel caos fecero cadere Marco dalla barella, ma il papà li assolve.

7. Giustizia/Attualità. Aperta un’inchiesta per diffusione di materiale pedopornografico e tentata estorsione sul video amatoriale privato di Belen Rodriguez, finito online. Da Pamela Anderson a Jennifer Lopez, le altre vittime di sexy vendette.

8. Attualità. Oggi è il pasta day, la festa del piatto italiano più famoso al mondo. Sondaggio tra gli chef: vanno sempre fortissimo le tradizionali amatriciana e carbonara.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. Una giornata drammatica, sul filo della crisi di governo: Berlusconi, che domani sarà a Bruxelles, scrive una lettera di intenti all’Unione europea mentre la Lega, ago della bilancia, decide se staccare la spina o aderire all’accordo. Alfano ottimista: “L’intesa è a portata di mano”.

2. Politica interna. Lo scontro è soprattutto sulle pensioni, sull’innalzamento dell’età delineato in questi giorni da Berlusconi e sul quale Bossi ha posto il veto: “Se tocchiamo le pensioni ci ammazzano”, dice il Senatur. Proviamo a capire i contenuti della riforma.

3. Politica estera. Il capo dello Stato giudica “Inopportune e sgradevoli” quelle lezioni che arrivano da Bruxelles, però il presidente chiede subito riforme vincolanti. “Gli annunci diventino decisioni”, dice Napolitano; intanto, dal presidente dell’Eurogruppo, monito all’Italia sul fondo crisi.

4. Politica interna. Dalle opposizioni: “Il governo deve dimettersi subito, la Lega stacchi la spina”. Ma sulle pensioni il fronte è assai meno compatto: il Terzo Polo dice sì, mentre i sindacati ritrovano l’unità contro la riforma e il Partito democratico si divide.

5. Economia/Attualità. Quanto costa un litro di benzina? La casta lo ignora, tranne qualche caso isolato. Da un’inchiesta di Quattroruote i parlamentari – in perfetto stile bipartisan – non conoscono il prezzo della verde, del gasolio, non sanno quante sono le tasse e le accise che gravano su questo prezzo.

6. Cronaca estera. In Turchia una neonata estratta viva dalle macerie a 48 ore dal sisma, la piccola ha due settimane di vita; subito dopo di lei salvate anche la madre e la nonna. E’ successo nel distretto di Ercis, provincia di Van: la zona colpita dal terremoto di magnitudo 7,2.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Politica interna. Alfano assicura: “L’accordo con la Lega c’è”. Domani Berlusconi a Bruxelles.

2.Politica interna. “Abbiamo trovato la strada”, conferma Bossi; “ma resto pessimista”, dice anche.

3.Politica interna. Bersani, però, insiste: “Staccate la spina oppure pagherete il conto”.

4.Politica interna. Napolitano incalza: “Bisogna passare dagli annunci alle decisioni”.

5.Cronaca interna. E’ arrivato il maltempo: quattro dispersi in Liguria, allerta a Roma.

6. Cronaca interna. Parla il papà di Simoncelli: “Grazie ai soccorritori, mio figlio era un puro”.

7. Cronaca estera. Terremoto in Turchia: 400 morti, bimbo salvo dopo 54 ore.

8. Sport. Stasera Juve-Fiorentina, a rischio la panchina di Mihajlovic.