I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . A uscire dal coro mercoledì sera è il Tg5 che lascia da parte l’apertura dedicata alla politica interna (e al botta e risposta tra esponenti di rilievo) per dedicare il primo titolo della serata a una notizia ripresa sia da Tg1 che SkyTg24 : il giudizio per sette componenti della Commissione grandi rischi dopo il terremoto a L’Aquila. A tre giorni dal voto è sempre il TgLa7 a dedicare più spazio alla politica interna, dedicando anche un titolo al duello di Milano tra Moratti e Pisapia. Più spazio all’attualità, invece, su Tg5 e Tg1 (che mercoledì lascia da parte le proteste dei lavoratori di Fincantieri) con titoli su scuola, tatuaggi e fumo. L’Economia, invece, viene trattata solo da TgLa7 e SkyTg24 : entrambi parlano dell’ipotesi di una Grecia fuori dall’Euro, Sky titola anche sui dati dell’Inps: metà dei pensionati sotto i 500 euro al mese. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di mercoledì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Politica interna. Berlusconi: “Riforme a partire dal fisco. Nel ballottaggio contano i candidati”. Bersani: “Governo ha fallito”. Voto sul decreto omnibus.

2. Cronaca interna. Una folla commossa ai funerali della bimba dimenticata in auto dal padre. A Brembate il corpo di Yara, domani la camera ardente.

3. Politica estera. Obama a Londra, Cameron dice: “In Libia evitata una strage. Gheddafi vada via”. First Lady Michelle e Samantha, al barbecue.

4. Giustizia. L’Aquila, mancato allarme per il sisma: processati i componenti della Commissione grandi rischi, ma un terremoto non è prevedibile.

5. Attualità. Debiti scolastici: un problema per uno studente su quattro. Ripararli è un obbligo, anche se molti cercano di aggirare l’ostacolo.

6. Attualità. Sempre più tatuaggi, una moda ormai diffusissima, ma meglio avere idee molto chiare sulle proprie scelte. Rimuoverli infatti è complicato: servono mesi, almeno sei sedute e per quelli più elaborati ancora di più.

Tg5 – Mediaset

1. Giustizia. Terremoto a L’Aquila, a giudizio i sette esperti della Commissione grandi rischi. Con le loro dichiarazioni rassicuranti indussero molti a restare nelle case. il professor Boschi: “È una beffa. È impossibile prevedere”.

2.Cronaca interna. Nuove manifestazioni degli operai di Fincantieri in tutta Italia per i tagli annunciati. Il sindaco di Castellammare: “Non lasciateci soli”. Venerdì l’incontro tra Tajani e i sindacati.

3. Politica interna. Berlusconi: “Impossibili altre soluzioni di governo. L’esecutivo è forte, faremo le riforme”. Ballottaggi, Bersani: “Ho fiducia nella vittoria”. Casini al Tg5 : “Basta con questo clima di odio e di opposizione”.

4. Cronaca interna. Nuovo colpo dello Stato alla camorra: catturato il boss Giuseppe Dell’Aquila, uno dei trenta latitanti più pericolosi. Si nascondeva in una villa bunker a Varcaturo.

5. Cronaca interna. Il corpo di Yara, a sei mesi dal delitto, restituito ai genitori. Domani a Brembate la camera ardente, sabato i funerali. La ragazza morta nel campo.

6. Attualità. In un anno aumentati di mezzo milione i fumatori in Italia. In 12 milioni non rinunciano alle bionde, 500 mila più dell’anno scorso. E c’è chi vuole il divieto di fumo anche nei parchi, come a New York.

7. Cronaca interna. Per la contestata statua di Wojtyla a Roma si mobilitano i cattolici polacchi. “In caso di un nuovo concorso, abbiamo il bozzetto pronto, ed è bellissimo”.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. “Il risultato negativo alle elezioni anche colpa dei candidati”, così avrebbe commentato Berlusconi il voto amministrativo nell’ufficio di presidenza del Pdl. La frase però viene smentita dal portavoce Bonaiuti. Bersani intanto si dice certo che sono ormai compromessi i rapporti tra il premier e Bossi: “ A questo punto – dice il leader del Pd – pronti a dialogare di tutto con tutti”.

2. Politica interna. Alla Camera è atteso a minuti il via libera al decreto omnibus, Berlusconi rilancia: “La maggioranza ora è rafforzata, è tempo di riforma fiscale. Basta vessazioni ai cittadini”. Proprio 10 anni fa il premier vinse le elezioni dietro lo slogan “meno tasse per tutti”, ma poi com’è andata?

3. Politica interna. E a tre giorni dai ballottaggi a Milano nuovi veleni nella campagna elettorale tra Pisapia e la Moratti: il candidato del centrosinistra parla di una strategia di denigrazione nei suoi confronti, il sindaco uscente invece accusa Pisapia di sottrarsi al faccia a faccia in tv che domani si fa lo stesso con una sedia vuota, mentre il governatore Formigoni fa le corna per le dichiarazioni del direttore de il Giornale, che non crede nella rimonta.

4. Cronaca interna. Ancora alta tensione a Castellammare per i licenziamenti a Fincantieri, nuovi blocchi e cortei. Il sindaco teme che la protesta possa degenerare, chiede l’intervento dell’esercito. La protesta contro i tagli si allarga anche ad altri stabilimenti e lo Stato interviene con due importanti commesse: la Cassa depositi e prestiti li finanzia per la costruzione di navi.

5. Cronaca interna. Ristrutturazione di case, pagamento di multe, acquisto di materassi e perfino lampadine: c’è di tutto nei favori che sarebbero stati fatti dal costruttore Anemone al centro dell’inchiesta dei grandi eventi. Tra i beneficiari dei doni nomi già noti all’inchiesta, quelle di Leonardi, di Balducci e di Scajola che dice: “È un’inaccettabile persecuzione”.

6. Economia. “La Grecia potrebbe uscire dall’Euro e tornare alla Dracma”, lo sostiene la commissaria europea da Damanaki. Immediata la smentita di un portavoce del governo di Atene: “Non è in discussione l’abbandono della moneta unica, ma sembra impossibile riportare in ordine i conti del Paese”.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Politica interna. Amministrative, parla Berlusconi: “Colpa dei media, ma non è un voto contro di me”.

2.Politica interna. Bersani ottimista: “Milano vuole cambiare, vinceremo anche al secondo turno”.

3.Politica interna. Quattro giorni ai ballottaggi, alle 22 il faccia a faccia di Cagliari su SkyTg24 .

4.Economia. Nuove voci sull’ipotesi di uscita della Grecia dall’Euro, ma Atene smentisce.

5.Economia. L’Inps lancia l’allarme pensioni: una su due sotto i 500 euro.

6. Cronaca interna. Fincantieri, la protesta non si ferma: tensioni a Genova, Napoli e Palermo.

7. Giustizia. Terremoto a L’Aquila, a giudizio sette componenti della Commissione grandi rischi.

8. Cronaca interna. Nessun nuovo nome nell’inchiesta al G8, Scajola parla di persecuzione.

9. Cronaca interna. Estremo saluto alla piccola Elena, celebrati i funerali vicino Teramo.

10. Politica estera. Obama a Londra dice. “L’alleanza tra Stati Uniti ed Europa resta indispensabile”.