I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Sono due i telegiornali che aprono con il furto della salma di Mike Bongiorno, sepolta nel cimitero di Dagnente vicino al Lago Maggiore: si tratta di Tg5 e SkyTg24 i telegiornali delle ultime due reti (Mediaset e Sky Italia) nel quale il presentatore aveva lavorato. Anche il Tg1 (rete Rai, dove Mike ha fatto la storia della televisione italiana), sottolinea il fatto, ma lo posiziona in secondo piano, subito dopo un aggiornamento sulla strage nell’aeroporto di Mosca (apertura di lunedì 24 gennaio). Il TgLa7 invece, che in questa edizione prepara ben 7 titoli, annuncia sì della salma trafugata di Mike Bongiorno, ma dopo l’agenda politica che prevede la richiesta di dimissioni di Pdl e Lega a Gianfranco Fini (presente anche negli altri Tg), l’aggiornamento sul caso Ruby (manca nel Tg1 ), il voto di sfiducia al ministro Bondi (anche su Tg5, Tg1 e SkyTg24 ) e l’intervento telefonico di Silvio Berlusconi nel corso del programma L’infedele , in onda su La7 (notizia presente anche su SkyTg24 ). SkyTg24 e Tg1 annunciano le nomination all’Oscar (leggi), mentre il Tg5 ‘tralascia’ anche la violenta protesta in Egitto contro il governo Mubarak, ma annuncia il via libera da Bruxelles per i biglietti della lotteria nei supermercati. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di martedì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca estera. La strage nell’aeroporto di Mosca, forse un uomo il kamikaze. Sotto accusa il terrorismo del Caucaso e Putin promette vendetta.

2. Cronaca interna. Trafugate le spoglie di Mike Bongiorno. Orrore e sgomento dei famigliari, amici e gente comune. Per ora nessuna richiesta di riscatto.

3. Politica interna. Pdl e Lega: “Fini non è super partes, si discuta suo ruolo”. No da presidente Camera. Domani voto su Bondi, Udc e Pd avevano chiesto il rinvio.

4. Cronaca estera. Dopo Tunisia ed Algeria le proteste infiammano l’Egitto. Rivolta contro il governo di Mubarak nelle vie del Cairo, poliziotto muore calpestato dalla folla.

5. Giustizia. Per la morte di Stefano Cucchi dodici rinvii a giudizio e una condanna a due anni. La famiglia: “Accertate le botte, ma fu un omicidio”.

6. Cinema. Premi Oscar, annunciate le candidature, ben dodici per Il discorso del re . Lo incalzano il grinta , The social network ed Inception . In gara gli attori, Javier Bardem e Jeff Bridges, Natalie Portman e Nicole Kidman. Unica nomination italiana, Antonella Cannarozzi per i costumi di Io sono l’amore .

Tg5 – Mediaset

1. Cronaca interna. Trafugata la bara di Mike Bongiorno dal cimitero di Dagnente, sul Lago Maggiore. La famiglia: “Increduli e sgomenti”. Per ora nessuna richiesta di riscatto, altre salme celebri trafugata in passato.

2. Politica interna. Domani il voto della Camera sulla mozione di sfiducia al ministro Bondi. Pdl e Lega su Fini: “Non è super partes. Discutiamo le sue dimissioni”. Nuove carte sulla casa di Montecarlo. A Montecitorio la memoria difensiva sul caso Ruby.

3. Economia. Via libera al piano del governo per favorire l’occupazione giovanile. Un miliardo già a disposizione da tre ministeri.

4. Giustizia. Dodici rinvii a giudizio per la morte di Stefano Cucchi. Condannato a due anni con rito abbreviato un funzionario dell’amministrazione penitenziaria.

5. Cronaca interna. Trentanove arresti per narcotraffico dal Nord Italia. Filmati mentre tagliavano la droga per i pusher della Calabria e si esercitavano con la pistola.

6. Attualità. Sono i bambini i più colpiti dall’influenza stagionale che avrà il picco in questi giorni, ma non è una forma grave. L’istituto di Sanità: “Non intasate i pronto soccorso”.

7. Attualità. Biglietti delle lotterie anche nei supermercati, via libera da Bruxelles. Si potrà giocare il resto della spesa fino a un massimo di 5 euro.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. Pdl e Lega all’attacco del presidente della Camera: “Non garantisce più nulla, subito un dibattito”. “Non è la sede adatta” replica Fini, ma intanto sul caso dell’appartamento a Montecarlo spuntano nuove carte.

2.Giustizia. “Ad Arcore solo cene, film, un po’ di musica” dicono le memorie difensive del premier, presentate oggi. “Mai fatto sesso con Berlusconi” afferma Ruby, ma le testimonianze stridono con alcuni documenti d’accusa dell’inchiesta.

3. Politica interna. “Postribolo ripugnante” dice Berlusconi telefonando a L’infedele . “Lei è un cafone” replica Lerner nella serata ad altissima tensione politica. Ma l’intervento del premier è stata una pagina, così, di nervosismo o una strategia?

4. Politica interna. In questo clima domani si va al voto sulla mozione di sfiducia per il ministro dei Beni Culturali, Sandro Bondi. Un appuntamento con polemiche: molti deputati dell’opposizione, impegnati nel consiglio europeo, avevano chiesto un rinvio.

5. Cronaca interna. Rubata la bara con i resti di Mike Bongiorno, nel cimitero di Arona. “Siamo sgomenti” dicono i familiari. Per ora nessuna richiesta di riscatto.

6. Giustizia. Il caso della morte di Stefano Cucchi, ci sono dodici rinvii a giudizio e una condanna a due anni già applicata per la morte del giovane ragazzo di Roma. Dice la sorella: “E’ una battaglia di verità”.

7. Cronaca estera. Nel sangue repressa la protesta contro il presidente Mubarak. In Egitto un poliziotto è stato ucciso. Feriti una ventina di manifestanti. Le autorità bloccano l’accesso internet ai social network.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Cronaca interna. Trafugata da Arona la salma di Mike, la famiglia si appella al senso civile.

2.Giustizia. Caso Ruby, la Giunta delle autorizzazioni verso il no alle perquisizioni.

3. Giustizia. La difesa del premier: “E’ stata lei a dire di essere la nipote di Mubarak”.

4. Politica interna. La lite Berlusconi-Lerner, l’opposizione attacca: “Ha superato ogni limite”.

5. Politica interna. Sfiducia a Bondi, domani il voto alla Camera. Pdl e Lega contro Fini.

6. Economia. Stime al ribasso per il Pil italiano, Napolitano: “Serve forzare la crescita”.

7. Cronaca estera. Proteste in Egitto contro Mubarak, scontri e vittime. Censura sul web.

8. Giustizia. La morte di Cucchi, dodici rinvii a giudizio e una condanna a due anni.

9. Attualità. Saviano-Mondadori aria di divorzio: il prossimo libro edito da Feltrinelli.

10. Cinema. Corsa agli Oscar, dodici nominations per Il discorso del re di Tom Hooper.