I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Nel giorno in cui si commemora l’anniversario della Liberazione è il discorso del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a occupare buona parte delle aperture. Solo SkyTg24 , che comunque mantiene le parole del capo dello Stato in evidenza, sceglie come primo titolo la violenta aggressione nei confronti di due carabinieri operata da quattro ragazzi di ritorno da un rave party. Una notizia ripresa da tutti i Tg, ma con una gerarchia diversa a seconda del telegiornale (vedi sotto). Lunedì, 25 aprile, è anche giorno di Pasquetta e non mancano notizie dedicate all’ultimo giorno di ferie pasquali; solo il TgLa7 non parla di vacanze e dedica metà telegiornale alla politica, tra cui il confronto Italia-Francia sulla questione migranti (presente anche su SkyTg24 ). L’unica notizia di economia è del Tg5 che dedica un servizio all’aumento delle quotazioni di oro e argento. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di lunedì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Politica interna. 25 aprile, Napolitano: “Serve responsabilità, no a scontro cieco. Riforme nel rispetto dei principi fondamentali della Costituzione”

2. Cronaca estera. Ancora violenze in Siria: i carri armati sparano a Deraa, almeno 25 morti. Al Tg1 l’appello di una donna in fuga: “Ci uccidono tutti”.

3. Cronaca interna. Un gesto di follia il tentativo di dirottamento del volo Alitalia Parigi-Roma. Arrestato un kazako bloccato da equipaggio e passeggeri

4.Cronaca interna. Tre anziani travolti e uccisi da un auto a Carpi, nel modenese. Alla guida una donna 80enne che perde il controllo della vettura.

5.Cronaca interna. Grosseto, in gravi condizioni due carabinieri aggrediti a bastonate da quattro giovani per un controllo a un posto di blocco.

6. Attualità. Pasquetta, il giorno delle gite e delle scampagnate nonostante le nuvole e la pioggia. Quattro italiani su dieci hanno scelto agriturismi e picnic, per chi è rimasto in città Pasquetta culturale con visita a monumenti e musei.

Tg5 – Mediaset

1. Politica interna. Napolitano: “L’anniversario della Liberazione ci unisca come italiani, non prevalga la logica di un cieco scontro”. Fischi, però, al ministro La Russa. Il Pdl condanna il settarismo, tensioni anche a Milano.

2.Cronaca interna. Due carabinieri presi a bastonate da quattro ragazzi che rifiutano l’alcol test dopo un rave party nel grossetano. Uno è gravissimo, l’altro rischia di perdere un occhio.

3.Cronaca interna. “Nessuna paura, torneremo presto a volare”, al Tg5 la hostess e lo stuart Alitalia che hanno coraggiosamente immobilizzato il kazako che voleva dirottare il Parigi-Roma. “Abbiamo applicato le regole del nostro addestramento”.

4.Cronaca interna. Sette medici indagati per la morte di una giovane donna incinta di due gemelli, ricoverata nel salernitano per una banale infezioni e a una gamba. Morti anche i bambini.

5.Cronaca interna. Non solo le carte su De Gennaro per cui è stato arrestato, i falsi di Massimo Ciancimino erano già stati denunciati a Palermo come la lettera, frutto di un copia-incolla, che chiama in causa Berlusconi.

6. Economia. Boom delle quotazioni dell’oro e dell’argento, tradizionali beni rifugio. Le fedi nuziali più care del 20%.

7. Attualità. Dopo timballi, colombe e uova di cioccolato, per ritrovare la forma perduta in vista dell’estate sì alla dieta purché si perda peso lentamente.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. Nuovo duro monito di Napolitano nel giorno del 25 aprile: “No alla logica dello scontro cieco, ci vuole un nuovo senso di responsabilità nazionale”. E poi il capo dello Stato avverte: “Riforme solo nel rispetto della Costituzione”.

2.Cronaca interna. Contestazioni quindi: a Roma fischiati i ministri La Russa e Maroni, a Milano stessa sorte per il sindaco Moratti e per il segretario Pd Bersani. Altri brutti episodi nei cortei di alcune città: stelle Br a Livorno, simboli antisemiti a Roma.

3.Politica interna. Berlusconi, ma non è una novità, assente dalle celebrazioni della LIberazione. Ma tutti parlano di lui, sarà il prossimo candidato al Quirinale? Bersani stronca la prospettiva: “Fa venire i brividi”. Per la Lega no: “E’ uno dei pochi che può essere eletto”. Cicchitto dribbla. “Per ora è solo fantapolitica”.

4.Politica estera. Domani vertice italo-francese e proprio oggi la Francia insiste sulla linea che divide i due Paesi. “È un problema il fatto che l’Italia lasci passare i migranti”, ma i consiglieri di Sarkozy assicurano: “Tutto finirà poi per mettersi a posto”.

5.Cronaca estera. In Siria l’esercito di Assad schiera i carri armati contro gli oppositori, gli scontri più sanguinosi nelle strade di Deraa, città simbolo della protesta, dove ci sarebbero state 25 vittime e decine di feriti. Chiuse le frontiere con la Giordania, scontri in molte città del Sud.

6. Cronaca interna. Due carabinieri presi a bastonate selvaggiamente a un posto di blocco in provincia di Grosseto. Uno in fin di vita, l’altro rischia di perdere un occhio: la bravata compiuta da un gruppo di ragazzi, tre minorenni, in viaggio per un rave party. All’alcol test era il guidatore positivo.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Cronaca interna. Due carabinieri bastonati nel grossetano, uno rischia la vita. Arrestati quattro giovani.

2.Politica interna. 25 aprile, appello di Napolitano: “Non prevalga lo scontro cieco”. Fischiato La Russa.

3.Politica interna. Ricorrenza celebrata anche a Milano, contestati Bersani e il sindaco Moratti.

4.Politica interna. Fini in visita ai militari di Herat. “Siete voi i migliori testimoni della liberazione”, dice.

5.Cronaca interna. Disabile perde il controllo dell’auto, tre morti nella piazza centrale di Carpi.

6. Cronaca interna. La giovane incinta di due gemelli morta in ospedale a Salerno, indagati sette medici.

7. Cronaca estera. In Siria il pugno di ferro di Assad, Daraa assediata dall’esercito. Venti morti

8. Cronaca estera. Raid Nato su quartiere generale di Gheddafi, tre vittime. Attacchi a Misurata.

9. Politica estera. Migranti e permessi, domani a Roma vertice chiarificatore Berlusconi-Sarkozy.

10. Attualità. Il rientro dal weekend lungo di Pasqua, traffico intenso e pioggia al centro nord.