I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Dopo i disordini inglesi, arriva anche la protesta degli studenti italiani alla riforma Gelmini sull’Istruzione. Tutti i telegiornali delle 20 aprono con l’assalto di alcuni studenti al Senato, mentre la politica interna passa in secondo piano con Berlusconi che apre a un appoggio esterno al governo da parte dell’Udc (secco ‘no’ da Casini). Sul Tg5 è il secondo titolo del telegiornali, ma i tagli del governo irlandese per ottenere gli aiuti dell’Europa e del Fondo monetario internazionale compaiono anche nelle edizioni di TgLa7 e SkyTg24 .

SkyTg24 sfida Tg1, Tg5 e TgLa7 sul digitale terrestre

Il Tg1 non dedica titoli alla manovra irlandese ma, come il Tg5 , torna sul caso di Avetrana che rischia di diventare (se non lo è già) il caso di cronaca nera più seguito dai telegiornali italiani. Mentre il Tg1 annuncia l’iniziativa di Torino che apre le porte ai cani nei negozi, negli uffici pubblici e nei locali, il Tg5 continua a tenere aperta la finestra sulle offerte di lavoro: ieri sera il servizio riguardava le offerte del periodo natalizio. SkyTg24 è l’unico telegiornale a riportare le parole del ministro La Russa sull’impegno dei militari italiani in Afghanistan, mentre il TgLa7 mostra la immagini del deputato espulso dalla Camera per aver portato con sé un sacchetto di spazzatura. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di mercoledì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca/Politica interna. Riforma dell’Università, studenti assaltano il Senato. Schifani: “Vile aggressione”. Bersani sui tetti con i ricercatori, maggioranza sotto in una votazione alla Camera.

2. Politica interna. Berlusconi: “Fini faccia passo indietro,l’Udc dia appoggio esterno al governo”. No da Casini: “Premier si dimetta e apra la crisi”.

3. Cronaca interna. Avetrana, Sabrina dal carcere: “Sto male”. Ancora dubbi sulla madre Cosima, nuovi particolari sull’interrogatorio di Misseri.

4.Meteo. Da domani il primo vero assaggio di inverno, il freddo colpirà il Nord con temperature vicine allo 0 e neve a bassa quota.

5.Cronaca interna. Porte aperte ai cani in locali, negozi, uffici pubblici e mezzi di trasporto. Succede a Torino, forse presto in altre città.

6. Televisione. Gianni Morandi al Tg1 rivela Luca Madonia e Franco Battiato tra i big che canteranno in coppia al Festival di Sanremo con il brano L’alieno e arriva la conferma del cantautore siciliano.

Tg5 – Mediaset

1. Cronaca/Politica interna. Raid degli studenti al Senato contro la riforma, scontri nei pressi della Camera. Schifani: “Fatto inaudito”. Gelmini: “Così difendono i baroni e i privilegi”. Governo battuto su un emendamento dell’Udc.

2.Economia. Misure anti-crisi per 15 miliardi in Irlanda con licenziamenti per 24 mila statali in cambio degli aiuti. Euro ancora giù.

3.Politica interna. Berlusconi invita l’Udc all’appoggio esterno e Futuro e Libertà a tornare sui suoi passi rispettando la volontà degli elettori. Ottimista sul voto di fiducia, dice: “L’alternativa sono le elezioni “e conclude “parlare è facile, fare è difficile”.

4.Cronaca interna. Prima ospedali e scuole, Napoli fissa le priorità della crisi dei rifiuti. Il Nord si dichiara indisponibile ad accoglierli.

5.Cronaca interna. “’Papà, ti aiuto?’ ‘No faccio da solo’”. Queste le parole che si sarebbero scambiati Michele e la figlia Sabrina prima di nascondere il corpo di Sarah.

6. Meteo. In arrivo un’altra forte ondata di Maltempo con freddo intenso e neve. Resta l’allarme per le piene dei fiumi.

7. Attualità. Commessi, camerieri, pony express e non solo: con Natale, tra shopping e viaggi, oltre 50 mila posti di lavoro stagionali.

8.Spettacolo. Ha fascino e talento da vendere, al Tg5 Luca Argentero, grande protagonista di fiction e di film, non dimentica l’esordio al Grande Fratello.

La7 – Telecom Italia Media

1. Cronaca/Politica interna. Assedio al Senato, uova contro il portone. Arriva fin dentro Palazzo Madama la protesta degli studenti che frenano la riforma Gelmini. “Così aiutano i baroni, dice il ministro” mentre il presidente del Senato parla di un momento nuovo per le istituzioni.

2.Cronaca interna. Il Nord dice ‘no’ ai rifiuti campani e il leader della Lega Bossi attacca il sindaco di Napoli: “La magistratura indaghi sulla Iervolino”. Che replica: “Ho mani e coscienza pulite”.

3.Politica interna. Berlusconi ‘chiama’ l’Udc: “Dimostri di essere al servizio del Paese e appoggi il governo dall’esterno”. “Richiesta interessata” ribatte il segretario Cesa, mentre Casini appone un secco ‘no’ e aggiunge: “Il premier si dimetta”.

4.Politica interna/Televisione. Tempesta per la telefonata ieri sera in diretta del premier a Ballarò , la Rai con Galimberti condanna per il click di Berlusconi: il fatto di aver troncato bruscamente la comunicazione con Floris dopo aver definito proprio la trasmissione sui rifiuti “mistificatoria”.

5.Politica interna. L’onorevole col sacchetto della spazzatura nell’aula di Montecitorio. Gianfranco Fini lo caccia dall’aula, ma la vicenda trova contorni da giallo con tanto di schiaffi e ricovero all’ospedale. Vi faremo vedere tutto.

6. Giustizia. Trattativa del ’93 Stato-mafia, interruzione del 41 bis. Da Palermo a Roma i magistrati per l’interrogatorio di Giovanni Conso che fu ministor della giustizia con Amato e Ciampi.

7. Economia. Lacrime e sangue per uscire dal baratro. Abbiamo fatto due conti che se l’isola verde fosse l’Italia, 78 miliardi di tagli in due anni, quasi 300 mila licenziamenti sarebbero.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Cronaca interna. Protesta degli studenti contro i tagli dell’Istruzione. Scontri e irruzione al Senato.

2.Politica interna. La riforma segna il passo anche alla Camera, governo battuto sull’emendamento Udc.

3.Politica interna. Berlusconi chiede l’appoggio esterno, da Casini secca risposta: “Non perdiamo tempo”.

4.Politica interna. Nota del Quirinale: “Ingiustificate le speculazioni sui poteri del capo dello Stato”.

5.Politica interna. Montezemolo nuovo affondo: ”Quindici anni di non scelte, basta con lo ‘one man show’.

6. Economia. Quindici miliardi tra tagli e nuove tasse. Ecco il piano anti-crisi dell’Irlanda.

7. Cronaca interna. Il decreto rifiuti all’esame del Colle, ma altre regioni dicono no a quelli campani.

8. Cronaca interna. Acqua all’arsenico, Fazio ammette: “Almeno 100 mila i rubinetti da chiudere”.

9. Politica interna. Missione in Afghanistan, parla La Russa: “I nostri militari saranno nelle zone calde”.

10. Sport. Allenatori sul filo: Benitez che si gioca tutto e Mourinho sotto accusa per due ammonizioni.