I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Due le aperture di domenica sera, dedicate entrambe alla cronaca. Su Tg1 e Tg5 si dà più importanza al violento incendio della stazione di Roma Tiburtina che ha mandato in tilt tutta la linea ferroviaria; per SkyTg24 e TgLa7 , invece, l’interesse è per la strage di Oslo (con il telegiornale diretto da Enrico Mentana che dedica due titoli all’argomento). L’incendio di Roma è presente anche nei titoli di Sky e La7 (così come l’approfondimento sulla strage in Norvegia compare nei titoli di Tg1 e Tg5 ); quello che manca su TgLa7 e SkyTg24 è l’indagine sulle tangenti, dove è indagato Filippo Penati. I due telegiornali, però, danno spazio alla politica interna e alla crisi economica americana, con il Congresso Usa chiamato a decidere sull’aumento del debito pubblico (due argomenti entrambi assenti su Tg1 e Tg5 ). Non manca in nessun telegiornale lo sport (addirittura tre titoli per SkyTg24 ), soprattutto con l’oro di Federica Pellegrini nei 400 stile libero ai Mondiali di nuoto di Shanghai. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca interna. Domato dopo 15 ore l’incendio alla stazione di Roma Tiburtina. La causa: un guasto elettrico. Caos treni, cancellazioni e ritardi di ore.

2. Cronaca estera. In Norvegia è il giorno del dolore, il racconto di due eroi che hanno salvato molte vite. Polemiche per i ritardi della polizia.

3. Cronaca estera. Il killer confessa: “Ho fatto tutto da solo”. Su web piano della strage e diario del folle che ha sparato come in un videogioco.

4.Giustizia. Due milioni di euro al Pd nel 2010 quando Penati era capo della Segreteria di Bersani. La difesa: “Accuse da un indagato”.

5.Cronaca interna. A Bibione in gara i sosia dei cantanti più famosi, a Porto Recanati il raduno dei ‘Gemelli d’Italia’.

6. Musica. Amy Winehouse e la maledizione dei 27 anni, Sempre a cantare la morte. I big della canzone italiana la omaggiano all’Olimpico.

7. Sport. Imbattibile Federica, la Pellegrini trionfa nei 400 metri stile libero e conquista la prima medaglia d’oro per l’Italia ai Mondiali di nuoto. Formula 1, i rimpianti della Ferrari: in Germania Alonso secondo per un soffio; vince Hamilton su McLaren.

Tg5 – Mediaset

1. Cronaca interna. Da Termini a Firenze, a Milano: disagi in tutta la rete ferroviaria per il maxi incendio nella stazione Tiburtina a Roma. Attese di ore per i treni in arrivo dal Sud. Le ferrovie: “Limitare i viaggi”. Disastro ferroviario in Cina, morta un’italiana.

2. Cronaca interna. Domato il violento incendio divampato nella ‘sala apparati’ della stazione Tiburtina, destinata a diventare il nodo cruciale dell’alta velocità. Il rogo generato da cause elettriche; lo scalo resta chiuso: c’è il rischio di crolli.

3.Cronaca estera. Millecinquecento pagine di memoriale delirante nel web, il killer di Oslo progettava la strage già dal 2009: voleva essere ricordato come il più grande mostro dopo la Seconda Guerra Mondiale. E agli inquirenti che lo interrogano dice: “E’ un atto atroce, ma necessario”.

4.Cronaca estera. Droga, farmaci e alcol: a uccidere la rockstar Amy Winehouse è stato questo micidiale cocktail. La vita tormentata della cantante, morta a 27 anni come altre icone del rock.

5.Giustizia. Nell’inchiesta sulle tangenti, che vede indagato Filippo Penati, spunta una finta caparra per fare arrivare i soldi al politico del Pd. Coinvolto anche Bruno Binasco, accusato nel ’93 di aver pagato Primo Greganti.

6. Giustizia. Riprende domani il processo d’appello per l’omicidio di Meredith Kercher, sfida tra accusa e difesa sulla perizia che giudica non attendibili gli accertamenti fatti dalla polizia scientifica.

7. Sport. Fantastica Federica Pellegrini, si conferma regina dei 400 stile libero nei Mondiali cinesi. Formula 1, in Germania vince Hamilton, ma un grande Alonso è secondo.

La7 – Telecom Italia Media

1. Cronaca estera. La doppia strage in Norvegia, l’attentatore Andres Breivik ha lasciato sul web un memoriale di 1.500 pagine disseminate di simboli celtici e crociati. Titolo: “2083, Dichiarazione d’indipendenza europea”; pensava agli attentati da 9 anni e descrive come si preparava l’esplosivo e le armi. Si sarebbe ispirato alle gesta di Unabomber.

2.Cronaca estera. “Ho agito da solo – dice il killer e rivendica – Il mio gesto atroce, ma necessario”, ma la polizia continua a cercare possibili complici. Sul web lancia folli messaggi minacce anche al Papa e all’Italia. A Oslo solenne commemorazione, il premier Stoltenberg: “Agiremo con più democrazia”. Muore uno dei feriti e sale a 93 il bilancio delle vittime, cinque i dispersi.

3.Politica interna. Tra Berlusconi e Lega al momento sembra esserci solo una tregua dopo lo strappo sull’arresto di Papa. Martedì la prova, si vota sulle missioni militari. Fini propone “un governo con Maroni premier” invitando il Pd ad aderire, ma non trova sponde. Il ministro dell’Interno blocca tutti: Questo governo resterà fino al 2013.

4.Cronaca interna. A Roma un violento incendio divampa all’alba nella centrale elettrica della stazione Tiburtina, snodo delle linea da alta velocità. Le fiamme domate solo nel tardo pomeriggio, in tilt il traffico ferroviario in tutta Italia con disagi e ritardi di ore. Vigili del fuoco: ”Sembra un corto circuito, nessuna traccia di dolo, ma non possiamo escluderlo”.

5.Politica estera. A Washington inizia la lunga notte d’attesa per il presidente Barack Obama, democratici e repubblicani cercano un’intesa per evitare il default dell’economia della più grande potenza mondiale. L’obiettivo è una legge bipartisan per alzare il tetto dell’imponente debito pubblico, la scadenza è di poche ore, prima che le borse riaprano.

6. Sport. Federica Pellegrini fa il bis d’oro e a Shanghai si confessa campionessa mondiale dei 400 stile libero, come due anni fa a Roma. Non è invece pomeriggio di trionfo, ma non va male, per la Ferrari: in Germania Alonso è secondo, dietro a Hamilton, ma si batte (lascia, ndr) alle spalle le due Red Bull.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Cronaca estera. Norvegia, il killer progettava il massacro da due anni. In un libro i suoi deliri.

2.Cronaca interna. Brucia il cantiere della stazione Roma Tiburtina, al 90% cause elettriche.

3.Cronaca interna. Ripercussioni su tutta la rete, da Milano a Palermo ritardi, disagi e proteste dei passeggeri.

4.Cronaca interna. Tav, ancora tensione: in Val di Susa alpini in congedo al fianco dei manifestanti.

5.Politica interna. Maroni gela Fini: “Non sarò premier, questo governo durerà fino al 2013.

6. Politica estera. Corsa contro il tempo a Washington per un accordo sul debito, si teme il giudizio delle Borse.

7. Sport. Torna all’oro Federica Pellegrini, trionfo nei 400 stile libero ai Mondiali di Shanghai.

8. Sport. Copa America ultimo atto: stasera la finalissima Paraguay-Uruguay, esclusiva Sky.

9. Sport. Tour, passerella per Cadel Evans. Formula 1: in Germania primo Hamilton, secondo Alonso.

10. Cronaca estera. Domani autopsia per Amy Winehouse, nei giorni scorsi aveva comprato molta droga.