I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto. Diminuisce lo spazio dedicato dai telegiornali alla Libia. Solo Tg1 e SkyTg24 dedicano i primi due titoli agli avvenimenti libici, mentre Tg5 e TgLa7 riservano l’apertura a Tripoli per poi passare alle implicazioni per l’Europa casate dalla rivoluzione. Nessuno si lascia sfuggire il tema centrale dell’immigrazione con il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, che sottolinea la poca solidarietà di alcuni Paesi dell’Unione. Tg1 e Tg5 tornano a dedicare un titolo quotidiano ad Avetrana, mentre solo SkyTg24 parla degli aumenti di carburante e gasolio causati dalla guerra civile in Libia. Sul TgLa7 si torna a parlare del processo per il premier Berlusconi sul caso Ruby e, come la scorsa settimana, annuncia l’uscita del settimanale L’espresso con nuovi file Wikileaks che coinvolgono la politica del nostro Paese. Chiusura del Tg1 sui parrucchieri e truccatori delle sfilate di Milano, mentre il Tg5 parla di una truffa subita da un miliardario messicano a Bologna per aver affittato una Ferrari. SkyTg24 non chiude con lo sport (gioca l’Europa League, non ha i diritti tv), ma parla di un video in cui Vittorio Emanuele confessa l’omicidio Hamer. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di giovedì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca estera. Libia in fiamme, gli insorti marciano su Tripoli. Gli inviati del Tg1 aggrediti e malmenati durante un controllo delle milizie governative.

2. Politica estera. Gheddafi asserragliato nel suo bunker parla alla tv per telefono. Quello che succede in Libia è causato da Al-Qaeda.

3. Politica estera. Napolitano, nessun veto italiano alle sanzioni europee a Tripoli. Immigrazione, Maroni: “Problema dell’Unione. Alcuni non sono solidali con l’Italia”.

4.Cronaca interna. Inchiesta sanità in Puglia, chiesto l’arresto del senatore Pd Tedesco. Nuovi ordini di custodia, arrestato agente di scorta del governatore Vendola.

5. Cronaca interna. Delitto di Avetrana, negano le accuse il nipote e il fratello di Michele, arrestati ieri. Lo avrebbero aiutato a nascondere il corpo.

6. Attualità. Parrucchieri e truccatori pagati come vere e proprie star. Nel backstage delle sfilate di moda a Milano i segreti delle acconciature delle modelle e qualche consigli utile anche per chi non sfila in passerella.

Tg5 – Mediaset

1. Politica/Cronaca estera. Gheddafi alla tv libica: “Dietro alla protesta Bin Laden. Al—Qaeda droga i ribelli” e minaccia il blocco del petrolio. I lealisti bombardano la moschea di Al Zawiyah, la Svizzera congela i conti del rais.

2.Politica estera. Napolitano: “L’Europa sia unita”. Maroni: “Rischio di catastrofe umanitaria, azzerati i controlli sulle coste libiche. Da diversi Paesi europei no allo smistamento dei rifugiati”. La Russa: “Potrebbe essere un esodo biblico”.

3.Politica interna. Berlusconi alla scuola ufficiali dei Carabinieri: “Voi rappresentate il meglio della nostra Italia”. Il comandante generale Galitelli: “Reati diminuiti di oltre il 3%”.

4.Cronaca interna. Interrogati il fratello e il nipote di Michele Misseri, accusati di averlo aiutato a nascondere il corpo di Sarah Scazzi. “Con quel delitto noi non centriamo”.

5. Cronaca interna. Il video del tunisino che lunedì scorso di è lanciato con un Suv contro il terminal 1 di Malpensa. Attimi di panico, poi gli spari e l’arresto dell’uomo.

6. Cronaca interna. Brutto colpo per un miliardario messicano in vacanza a Bologna: sulla carta di credito si è visto addebitare 800mila dollari per un giorno di noleggio di una Ferrari. Manette al titolare di un autonoleggio.

La7 – Telecom Italia Media

1. Cronaca estera. Libia nel caos, battaglie e scontri. Gheddafi manda un messaggio agli Stati Uniti, ma fa anche un intervento televisivo: “Al-Qaeda droga il popolo. Vogliono un emirato islamico, se continua la rivolta stop al flusso di petrolio.

2.Politica estera. Allarme dei ministri europei: “Pronti a sanzioni contro il regime”. Maroni preoccupato parla del rischio di un “Afghanistan a pochi passi da noi”. Dà l’allarme sugli sbarchi, ma denuncia il disimpegno di alcune nazioni sul fronte dei profughi.

3.Attualità. Nuovi dispacci riservati alla diplomazia statunitense diffusi da Wikileaks , pubblicati da L’espresso : raccontano il disagio americano davanti alle amicizie pericolose del nostro premier con alcuni dittatori, da Gheddafi, a Ben Ali, a Lukashenko.

4.Politica interna. La maggioranza blinda con la fiducia il decreto Milleproroghe e va avanti con le riforme sulla giustizia. Affondo di Fini contro Berlusconi: “E’ eletto e non un unto dal Signore”. Poi ammette: “Auspico il voto, ma la maggioranza c’è”.

5.Politica interna. Clamorosa denuncia di Gino Bucchino, deputato Pd eletto all’estero: “Mi hanno promesso 150mila euro e la rielezione”. È stato avvicinato per conto di Verdini, dice, il coordinatore Pdl nega e annuncia Querela. Casini: “Conosco altri 20 casi come questo”.

6. Giustizia. Ruby è parte lesa, ma potrebbe non deporre davanti ai giudici nel processo contro il premier che porta il suo nome. La Procura di Milano non conferma, ma fa notare che l’elenco dei testimoni sarà depositato una settimana prima dell’udienza fissata il 6 aprile.

7. Cronaca interna. Un nuovo caso in Puglia: arresti, malasanità, richiesta d’arresto per il senatore Pd, Massimo Tedesco. Martedì la commissione di Palazzo Madama discute il caso, l’ex assessore della giunta di centrosinistra si dimise nel 2009 per la vicenda di appalti truccati.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Cronaca estera. Libia in fiamme, gli insorti verso Tripoli. Centinaia di morti nelle città dell’est.

2.Politica estera. Gheddafi dal bunker se la prende con Bin Laden: “Al-Qaeda droga i ribelli” dice.

3.Politica estera. Maroni a Bruxelles: “Diversi stati dicono no a solidarietà, rischio di infiltrazioni criminali.

4.Politica estera. Napolitano e Bagnasco chiedono all’Europa di dare aiuto ai Paesi di primo approdo.

5.Cronaca interna. Rimpatri complicati per gli italiani, in arrivo due C-130 con 150 connazionali.

6. Economia. La crisi fa volare il prezzo del greggio: nuovi rincari per benzina e gasolio.

7. Politica interna. Milleproroghe, domani la fiducia alla Camera. Opposizione critica sul maxiemendamento.

8. Giustizia. Processo Mediaset, Berruti condannato a 2 anni e 10 mesi per riciclaggio.

9. Giustizia. Wikileaks, via libera dei giudici britannici all’estradizione in Svezia di Assange.

10. Cronaca. Vittorio Emanuele confessa in video l’omicidio Hamer, ma lui si difende: “ E’ una montatura”.